
L'importanza storica fondamentale avuta da San Benedetto nel passaggio tra epoca romana e medioevale ne fa necessariamente un vero e proprio padre" dell'Europa. "
“Ritratto a penna di sorella Chiara” è un ritratto letterario: non una storia, bensì il ritratto di un volto in cui la vita e le virtù diventano fattezze. Si tratta di un libro che si legge tutto d’un fiato, è un libro che rapisce il lettore perchè affascina andare alla scoperta delle meraviglie che il Signore ha posto in una donna così umile e semplice. Meraviglie che il Signore aveva ben nascosto perchè nel nascondimento Egli pone le sue anime elette. L’autore magistralmente svela Chiara e Francesco come due pennellate d’un medesimo quadro e ci lascia gustare, goccia a goccia, l’essenza di questa grande Santa. “Il mondo cerca la sua ‘acqua’ per rifiorire. Sente che Chiara è una risposta alle sue tormentate domande. L’anima moderna ha bisogno di forza morale, come l’Ulisse omerico, per riuscire a tapparsi gli orecchi alle sollecitazioni delle odierne sirene. Chiara è questa forza: un’autentica guerriera dello spirito che sfida gli invasori del suo progetto d’eternità: quelli che tentano di imbavagliare il suo anelito mistico e di paralizzare il suo intimo volo. “ Padre Bruno Giannini
La storia di Francesco d'Assisi, santo affascinante e simpatico, raccontata ai bambini. Tutti i re, si sa, hanno uno o due giullari che li tengono allegri. Anche Dio ne ha uno, si chiama Francesco d'Assisi. Era un tipo allegro e simpatico e faceva amicizia con tutti, anche con i lupi della foresta." Un album scritto in modo semplice e avvicente con 22 pagine completamente illustrate per conoscere uno dei santi piu popolari e amati da tutti, grandi e piccoli. "
Meditazioni e preghiere con Padre Pio. Da morto faro piu chiasso che da vivo". Queste parole pronunciate da padre Pio sono risultate una profezia, perche del frate di Pietralcina si continua a parlare come se si trattasse di un vivente. In tutto il mondo c'e chi lo invoca per ottenerne grazie, c'e chi segue le sue direttive spirituali e chi si pone in viaggio per recarsi alla sua tomba. Padre Pio e sempre attuale: la gente lo sente come una presenza vicina, capace di capire e di intercedere. Tutti avvertono in lui uno straordinario segno di Dio e una grande forza spirituale, mistica. L'amore di Dio si serve oggi piu che mai di questo santo frate perche tanti si sentano affascinati dalla fede cristiana e avvertano il bisogno di ritornare alla fede. Queste meditazioni e preghiere formano un itinerario spirituale che indirizza il cammino di quanti vogliono raggiungere un sicuro porto nel mare della vita. "
A legare fra loro il "santo", il grande genio musicale e uno dei massimi teologi del XX secolo è il comune interesse per la musica, il linguaggio, più di ogni altro, "divino".
Un volume nel quale il Cardinal Tettamanzi raccoglie ed approfondisce testi che permettono di entrare nell'animo stesso di Paolo VI, offrendo la possibilità di condividerne i pensieri, i sentimenti, la fede, la speranza e l'amore. Da queste pagine emerge, ancora una volta, una figura straordinaria di uomo, di credente e di pastore. Ci è concesso così di percepire che il suo cuore "non ha mai cessato di battere e, quindi, di amare".
Basato sul martirologio romano, questo dizionario offre un completo ed esauriente panorama sulla vita dei santi aggiornato alle più recenti conoscenze in materia. Rigorosamente scientifico sul piano dell'informazione storico-religiosa, offre un valido contributo all'agiografia e consente al lettore una rapida consultazione alla ricerca di nomi, date, accadimenti, ricorrenze, dati bibliografici e riferimenti iconografici. Fedele al calendario romano, di cui annota le soppressioni, gli spostamenti di date e la classificazione in ordine d'importanza, il dizionario non trascura la tradizione, accogliendo figure care all'immaginario popolare, da sempre oggetto di venerazione al di là della loro effettiva o riconosciuta "santità".
L'Autore, dopo aver delineato i tratti caratteristici della santità di G. Moscati, riporta in un'inquadratura storica e spirituale i suoi scritti non scientifici, che ci fanno conoscere in maniera unica i sentimenti interiori che lo hanno portato alla sua eroica dedizione.
Il volume raccoglie, nella prima parte, le preghiere di san Francesco, ricavate dai suoi scritti e dalle Fonti Francescane. La seconda parte riporta brani ricavati dalle prime biografie di san Francesco redatte da Ubertino da Casale, Celano, Bonaventura, compagni del santo, che descrivono Francesco orante. In appendice una scheda biografica riporta le date e gli episodi fondamentali della vita di san Francesco. Il volume è infine arricchito dalla presentazione di Nazareno Fabbretti.

