home libri italiani libri religiosi agiografia sant'agostino

Settori

Sant'Agostino



LA FEDE NELLE COSE CHE NON SI VEDONO
Autore:
Editore: WE CAN HOPE
Data di pubblicazione: Maggio 2019
Codice: 9788894293708
Chi può negare l’esistenza dell’amore o dell’amicizia? Si tratta di sentimenti che gli uomini provano nel proprio cuore, non sono oggetti materiali, non sono visibili agli occhi, eppure questi non soltanto esistono, ma costituiscono la base strutturale delle relazioni umane.

Sant’Agostino in questo breve saggio spiega l’esistenza della fede nel cuore dell’uomo dove risiede la fiducia nelle cose divine, quelle che non si vedono.

<<Alcuni ritengono che la religione cristiana più che da accettare sia da deridere, per il fatto che in essa si richiede agli uomini una fede nelle cose che non si vedono, invece di mostrare cose che si possano vedere. Allora noi, (…) nonostante ciò dimostriamo alle menti umane che si deve credere anche in quelle cose che non si vedono. E queste sono innumerevoli proprio nell’animo nostro, che per natura è invisibile.>>

E’ possibile acquistare “La fede nelle cose che non si vedono” online su questo sito oppure ordinando il libro presso la tua libreria di fiducia tramite “Byblos distributore” .

BIOGRAFIA DI SANT’AGOSTINO: Agostino Aurelio nacque in Africa a Tagaste, nella Numidia (attualmente Souk Ahras in Algeria), il 13 novembre 354 da una famiglia di piccoli proprietari terrieri. Il padre Patrizio era pagano, mentre la madre Monica, era cristiana; Agostino era il primogenito di tre figli, fu lei a dargli un’educazione religiosa ma senza battezzarlo, come si usava allora, volendo attendere l’età matura. Eppure, dopo aver letto l’Ortensio di Cicerone, Agostino abbracciò la filosofia aderendo al manicheismo, Nel 371 prese in moglie una donna di Cartagine, dalla quale nacque, nel 372, il figlio Adeodato. Dopo aver avviato tre scuole a Tagaste, a Cartagine e a Roma, nel 387 si recò a Milano per occupare la cattedra di retorica. Qui conobbe Sant’Ambrogio, iniziò il suo cammino di fede cristiana e fu battezzato. Ritornò in Africa e, dopo la morte della madre, sì recò ad Ippona, dove venne ordinato sacerdote e vescovo. Mentre Ippona era assediata dai Vandali, nel 429 il Santo si ammalò gravemente. Morì il 28 agosto del 430 all’età di 76 anni. I suoi resti mortali furono portati a Cagliari poi traslati a Pavia, nella chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro.

Le sue opere teologiche, mistiche, filosofiche e polemiche sono tutt’oggi oggetto di studio, Per il suo pensiero, racchiuso in numerosi saggi, ha meritato il titolo di Dottore della Chiesa,
Prezzo
7,00


DISPONIBILE SUBITO
AGOSTINO L'UMANITA' E LA GRAZIA
Autore:
Editore: SAN PAOLO
Data di pubblicazione: Marzo 2019
Collana: DIMENSIONI DELLO SPIRITO
Codice: 9788892218055
Un testo inedito di padre Balducci, uno splendido e puntuale commento del più importante e conosciuto libro di Agostino, Le Confessioni. Ogni capitolo tratta uno dei grandi temi del testo del vescovo di Ippona: il rapporto con la madre, la conversione, il rapporto con Dio, il perdono... Una sintesi sorprendente del pensiero di Agostino, riletto da una delle voci post-conciliari più originali e profetiche.
Prezzo
24,00


DISPONIBILE SUBITO
PERCHE' PREGARE? LE RISPOSTE DI SANT'AGOSTINO
Autore:
Editore: EFFATA'
Data di pubblicazione: Marzo 2019
Collana: IL RESPIRO DELL'ANIMA
Codice: 9788869293405
Questo testo vuole stuzzicare il desiderio della preghiera a partire dalle fibre del cuore di un uomo e di un maestro che ha fatto della preghiera la sua vita: sant'Agostino. Perché pregare? Per essere buoni nella condotta e nelle opere, per sintonizzare i propri desideri con quelli di Dio.
Prezzo
7,00


DISPONIBILE SUBITO
I CONFLITTI RELIGIOSI NELLA SCENA PUBBLICA. VOL. 2: PACE NELLA «CIVITAS»
Curatore: ALICI L.
Editore: CITTA' NUOVA
Data di pubblicazione: Febbraio 2019
Collana: STUDI AGOSTINIANI
Codice: 9788831134262
Il Centro Studi Agostiniani inaugura con questo volume un nuovo ciclo dedicato ai conflitti religiosi nella scena pubblica.
La prima parte del volume rilegge il quadro dei rapporti di Agostino con il manicheismo, che vanno oltre la biografia del giovane uditore della setta, destinato a trasformarsi bene presto in uno dei suoi critici più implacabili, ma anche in un testimone diretto e in una fonte di documenti preziosi. La seconda parte riapre il dossier della dolorosa polemica con i seguaci di Donato, esplorandone un momento cruciale nella conferenza di Cartagine (411), che ci mostra il vescovo d'Ippona all'opera su una questione delicata e complessa, per risvolti teologici, ecclesiologia, pastorali, ma anche culturali, sociali e politici.
Prezzo
25,00


DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI
SANT'AGOSTINO. DIZIONARIO DELLE OPERE
Autore:
Editore: IL POZZO DI GIACOBBE
Data di pubblicazione: Dicembre 2018
Collana: OI CHRISTIANOI
Codice: 9788861247437
Avendo spaziato in molti campi e trovandosi all’incrocio di tante strade sulle quali ha lasciato la sua originale impronta, Agostino (354-430) occupa un posto centrale e, per certi aspetti, unico nella storia del pensiero, della teologia e della spiritualità occidentale. Se le sue opere maggiori sono ben conosciute, gran parte dei suoi scritti resta nell’ombra, anche nel caso di scritti importanti dal punto di vista esegetico, dottrinale o morale. Proponendo una sintesi dei contenuti di ciascuno di essi, questo dizionario si propone appunto di offrire un quadro rappresentativo di tutta la produzione di Agostino, con l’intento di offrire a un largo pubblico una base utile di lettura e consultazione.
Prezzo
25,00


DISPONIBILE SUBITO
SPAZIO PER LA GRAZIA ESPLORAZIONE DI UNA CATEGORIA INUSUALE
Autore:
Editore: CITTADELLA
Data di pubblicazione: Dicembre 2018
Collana: STUDI E RICERCHE. SEZIONE TEOLOGICA
Codice: 9788830816527
Se la storia conduce all'ambito dell'esperienza, allora lo spazio risulta più adatto per esprimere l'inesprimibile. Attraversando gli scritti di Agostino, è possibile ricomprendere la relazione tra Dio e l'uomo nell'amplius della crescita dell'uomo nei riguardi di Dio.
Prezzo
21,50


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
COMMENTI ALLA GENESI. TESTO LATINO A FRONTE
Autore:
Curatori: CATAPANO G., MORO E.
Editore: BOMPIANI
Data di pubblicazione: Settembre 2018
Collana: IL PENSIERO OCCIDENTALE
Codice: 9788845298578
I tre commenti al libro della Genesi («La Genesi contro i Manichei», il «Libro incompiuto sulla Genesi alla lettera» e «La Genesi alla lettera») sono le opere di sant'Agostino dedicate ai racconti della creazione contenuti all'inizio della Bibbia. Il retore africano ha riflettuto per tutta la vita su queste poche pagine della Scrittura: sul rapporto tra tempo ed eternità, tra il nulla e la materia, tra libertà e provvidenza. Si passa da un'interpretazione allegorica a una ben più originale esegesi ad litteram, che nonostante la dichiarata letteralità porta a una complessa filosofia della creazione, che trova nella dottrina delle "ragioni causali" il proprio fulcro teorico.
Prezzo
50,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI SPEDIZIONE GRATIS
LA STORIA DI SANT'AGOSTINO
Autore:
Editore: IL SICOMORO
Data di pubblicazione: Aprile 2018
Collana: I GRANDI AMICI DI GESU'
Codice: 9788867570874
Agostino era un uomo molto colto, un vero gigante di sapienza. La sua curiosità non aveva limiti: desiderava esplorare le profondità dell'animo umano e voleva conoscere Dio.
Prezzo
1,90


DISPONIBILE SUBITO
SONO DIVENTATO UNA GIGANTESCA DOMANDA. COLLOQUIO CON AGOSTINO
Autore:
Editore: VIVERE IN
Data di pubblicazione: Febbraio 2018
Collana: OPERA SPIRITUALIA
Codice: 9788872635629


Affascinante percorso che attraversa, di fatto, con puntualità e ispirazione, i momenti più ricchi della performance esistenziale, intellettuale ed ecclesiale di Agostino.

Un gran bel libro, che si legge con gusto e di cui realmente si fa tesoro, sotto tanti aspetti. Un libro per cui valgano senz’altro le parole di Agostino nel Sermo 153: «noi parliamo, ma dio istruisce, noi parliamo, ma dio ammaestra. Infatti, non è detto beato colui al quale insegna l’uomo, ma colui che avrai istruito tu, signore. Noi possiamo piantare e irrigare, ma è proprio di Dio dare il crescere».
Prezzo
18,00


DISPONIBILE SUBITO
IL PESO CHE PORTA IN ALTO
Autori: ,
Editore: CITTADELLA
Data di pubblicazione: Ottobre 2017
Collana: LEITOURGI'A. SEZIONE TEOLOGICA
Codice: 9788830816107
Tra i pensatori antichi Agostino è senza dubbio quello più presente nel dibattito filosofico e teologico contemporaneo. Anche autori non credenti e distanti da qualsiasi dimensione religiosa non esitano, infatti, a riconoscere nell’opera del Vescovo di Ippona un punto di riferimento essenziale e imprescindibile per una riflessione non ideologica sull’uomo e sulla sua vicenda esistenziale.
Prezzo
12,90


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
-

‹ Precedente 1 2 3 4 5 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal