home libri italiani libri religiosi agiografia santa maria goretti

Settori

Santa Maria Goretti



S. MARIA GORETTI PARLA AI GIOVANI DI OGGI E ANCHE AGLI ADULTI
Autore:
Editore: PALUMBI NICOLA
Data di pubblicazione: Settembre 2016
Codice: 9788899725310
Il card. Angelo Comastri attraverso la storia di Santa Maria Goretti invita i giovani, ma anche gli adulti, a fermarsi un attimo e riflette sulla vita che si sta vivendo.
Nella prefazione scrive: […] “È una conferma di ciò che Maria Goretti ha gridato con la forza del suo sangue: sangue versato per non perdere la perla preziosa della purezza. Ti prego di leggere queste pagine con il cuore aperto alla luce: solo così ti faranno bene e ti indicheranno la direzione giusta della felicità che sogni.”
Prezzo
5,00


DISPONIBILE SUBITO
DOMANI SARA' GRANO. LABORATORIO DI SPIRITUALITA' GORETTIANA
Autore:
Editore: PALUMBI NICOLA
Data di pubblicazione: Febbraio 2016
Codice: 9788898807390
Questo primo libro di spiritualità gorettiana desidera proporre la bellezza di un cammino ritmato sui passi del testamento non scritto di Santa Maria Goretti fatto di gesti, parole e scelte nella sua breve ma intensa stagione terrena. Marietta ha camminato fra noi, in assoluto abbandono ai voleri del suo Signore, lontana anni luce dalla provocante affermazione del "così fan tutte". Un testo di oltre 400 pagine, ricco di foto, testimonianze, angolo della preghiera che restituisce al lettore d'oggi la freschezza di una Santa tanto piccola per il mondo, ma un gigante agli occhi di Dio. Il volume è una raccolta antologica delle molteplici tematiche legate alla spiritualità di Marietta, non solo attraverso gli eventi che hanno segnato la sua vita, analizzati sotto molteplici punti di vista, ma anche attraverso la devozione che tutto il mondo dimostra continuamente nei suoi confronti. Prefazione di Angelo Comastri.
Prezzo
15,00


DISPONIBILE SUBITO
IL MARTIRIO DI MARIA GORETTI. PASSIONE DI CRISTO. PASSIONE DI MARIETTA
Autore:
Editore: LA FONTANA DI SILOE
Data di pubblicazione: Ottobre 2014
Codice: 9788867370269
Maria Goretti è conosciuta in modo particolare per la sua fine tragica e gloriosa ' fu uccisa, a poco meno di 12 anni, dal giovane Alessandro Serenelli, nel corso di un tentativo di stupro ' ma diede prova di qualità eccezionali durante tutta la sua brevissima esistenza. La sua fu una vita di duro lavoro, di serena obbedienza filiale e di costante preghiera ' in un contesto sociale non diverso da quello di quasi tutte le ragazze nell'Italia povera e rurale della fine del XIX secolo ', che culminò nel 1902 con il drammatico martirio che l'avrebbe portata, nel 1950, alla santificazione ad opera di papa Pio XII. Proprio gli ultimi giorni della sua vita sono rievocati in questo sorprendente volume, fondato sugli atti ufficiali del processo penale e delle cause di beatificazione e canonizzazione, ma privo di alcun intento agiografico e anzi avvincente nella sua ricostruzione storica e d'ambiente e nella chiave di lettura proposta. Scrive Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina, già responsabile nazionale della Pastorale Giovanile e assistente generale dell'Azione Cattolica Italiana, nella prefazione: «Un'appassionata lettura del martirio di santa Maria Goretti, continuamente collocato in parallelo rispettoso con lo stesso sacrificio di Cristo, con la sua stessa risonanza umana nei pensieri, nei sentimenti, nelle angosce di Gesù. Un'interpretazione profonda dei sentimenti di questa giovane ragazza, non stimati, non capiti, resi incomprensibili da certa stampa laicista, superficiale e ideologica».
Prezzo
14,50


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
MARIETTA LA PICCOLA-GRANDE STORIA DI SANTA MARIA GORETTI
Autore:
Editore: SHALOM
Data di pubblicazione: Novembre 2013
Collana: I SANTI
Codice: 9788884043009
Questo libro presenta la meravigliosa figura di santa Maria Goretti, una giovane che ebbe il coraggio di andare controcorrente e, così facendo, incarnò con la sua vita e con la sua morte, l'invito che papa Francesco rivolge oggi a tutti i cristiani e soprattutto ai giovani: "Non abbiate paura di andare controcorrente, quando ci vogliono rubare la speranza, quando ci propongono questi valori che sono avariati, valori come il pasto andato a male e quando un pasto è andato a male, ci fa male; questi valori ci fanno male. Dobbiamo andare controcorrente! E voi giovani, siate i primi: andate controcorrente e abbiate questa fierezza di andare proprio controcorrente. Avanti, siate coraggiosi e andate controcorrente! E siate fieri di farlo!".
Prezzo
4,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
SANTA MARIA GORETTI. IL GIGLIO AMMANTATO DI PORPORA
Autori: ,
Editore: ELLEDICI
Data di pubblicazione: Settembre 2011
Collana: BIOGRAFIE
Codice: 9788801048896
Il 6 luglio 1902 si chiudeva l'avventura terrena di Maria Goretti, "l'Agnese del ventesimo secolo, il Giglio ammantato di Porpora", secondo le parole pronunciate da Papa Pio XII il 25 giugno del 1950, giorno della sua Canonizzazione, in una Piazza San Pietro traboccante di popolo. Da quel giorno, Maria Goretti insegna un cammino, il suo nome significa un messaggio preciso e limpido, anche se spesso incompreso. Ha 12 anni quando viene aggredita da un giovane diciottenne che si era invaghito di lei; alla sua ferma resistenza per difendere la sua castità, viene accoltellata brutalmente e muore il giorno successivo dopo aver perdonato l'aggressore.
Prezzo
3,50


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
MARIA GORETTI SANTA DEI NOSTRI GIORNI
Autore:
Editore: SAN PAOLO
Data di pubblicazione: Aprile 2008
Collana: SANTI E SANTE DI DIO
Codice: 9788821561849
Maria Goretti, giovane originaria di Corinaldo, nelle Marche, si trasferì presto con la famiglia nelle Paludi Pontine, dove visse in estrema povertà. Fu uccisa non ancora dodicenne, vittima di un tentativo di violenza. L’attualità di questa piccola santa non è nel fatto di cronaca nera, simile a tanti altri del nostro tempo, ma nella preparazione vigile e operosa al sacrificio della vita.

L’aspetto tipico della spiritualità di Marietta è la semplicità della fede. Alle grandi scelte non si arriva attraverso un atto solitario di eroismo, ma attraverso un cammino ordinario di piccoli gesti quotidiani, un cammino iniziato dentro una comunità, vissuto dentro una famiglia, assunto e concretizzato ogni giorno.

Dino De Carolis è un religioso della congregazione dei Fratelli della Dottrina Cristiana. Lavora da anni come insegnante ed educatore di bambini e giovani. Ha pubblicato Maria Goretti, una santità nel quotidiano, Paoline, 20032.

Prezzo
12,50


DISPONIBILE SUBITO
MARIA GORETTI
Autore:
Editore: EDIZIONI MESSAGGERO PADOVA
Data di pubblicazione: Gennaio 2006
Collana: I TESTIMONI2
Codice: 9788825015652
Maria Goretti (Corinaldo 1890 - Nettuno 1902) è un «frutto maturo del focolare domestico, ove si prega, ove i figli sono educati nel timore di Dio, nell'obbedienza verso i genitori, nell'amore della verità'» (Pio XII). «Maria Goretti fu una martire della castità, cioè di uno specifico comportamento morale virtuoso, che nella storia del Cristianesimo è sempre stato altamente onorato, anche se nel nostro come in altri tempi vi sono stati inferti molti attentati per disprezzarne il valore» (Giovanni Paolo II).

Destinatari
Tutti. In particolare ragazzi di scuola media.

Autore
Paolo Padoan (1938) è nato e vive a Chioggia. Ha al suo attivo diversi articoli e pubblicazioni di carattere scientifico ed è studioso della vocalità operistica. Collabora con diverse riviste musicali quali: «Il Corriere internazionale del Teatro», «Discoteca», «Rassegna melodrammatica», «L'opera», «Corriere del Teatro». Attualmente tiene lezioni di storia della musica presso l'Università popolare di Chioggia, sezione «Terza età e tempo libero», di cui è preside.
Prezzo
8,00


DISPONIBILE SUBITO
SANTA MARIA GORETTI UNA GIOVANE CONTROCORRENTE
Autore:
Editore: SHALOM
Data di pubblicazione: Gennaio 2006
Collana: I SANTI
Codice: 9788884041333
Ecco il primo libro interamente scritto pensando ai giovani!
“Si propone un cammino catecumenale che può durare per tutta la vita... Si presentano, innanzitutto, i pilastri: su essi i giovani si interrogano continuamente: Dio, Cristo, lo Spirito nella Chiesa, i Sacramenti, i Comandamenti, la vita nuova nella carità, il futuro, il peccato. Ecco il cammino da percorrere; con Maria Goretti, con il suo esempio e con il suo modello. Ringraziamo l’autore per questo servizio reso a Maria Goretti e ai giovani.”
Don Franco Morico (Rettore del Santuario di Santa Maria Goretti a Corinaldo)
Prezzo
5,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
SANTA MARIA GORETTI
Autore:
Editore: TAU
Data di pubblicazione: Gennaio 2003
Codice: 9788887472257
Biografia di Santa Maria Goretti, della sua infanzia e del suo messaggio, rivolto soprattutto ai giovani, di saper vivere la vita cristiana con fede, coraggio e purezza di cuore. Il 24 giugno 1950 Papa Pio XII dichiaro santa la martire della purezza. La folla fu cosi numerosa che fu necessario tenere la cerimonia in piazza S. Pietro: la prima nella storia delle canonizzazioni. E' importante rivivere quell'avvenimento perche fa rivivere il grande messaggio che S. Maria Goretti ha vissuto e che vuole riproporre agli uomini del nostro tempo. Il messaggio e rivolto soprattutto ai giovani perche imparino a vivere, fin dall'infanzia, con fede, coraggio e purezza di cuore. Ma la piccola martire ha qualcosa da dire anche ai genitori che con la loro testimonianza di vita debbono radicare il bene nei figli. Santa Maria Goretti, infine, ha un messaggio per tutti: un messaggio evangelico e riguarda il perdono delle offese, anche quelle piu gravi. La violenza non si combatte mai con altra violenza, ma con l'amore e il perdono.
Prezzo
2,50


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
SANTA MARIA GORETTI
Autore:
Editore: SAN PAOLO
Data di pubblicazione: Aprile 2001
Collana: SANTI E SANTUARI
Codice: 9788821544262
«Martire della purezza» ed «esempio di difesa della dignità della donna», santa Maria Goretti, l’eroica ragazzina che ha preferito morire pur di non cedere di fronte al peccato, continua a commuovere. Queste pagine presentano una rievocazione storica della vita della giovane fino al martirio e al processo di beatificazione. È inoltre presente un’antologia di preghiere dedicate dai pontefici alla santa e una descrizione dei luoghi di culto.

Prezzo
3,62


DISPONIBILE SUBITO
-

‹ Precedente 1 2 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal