home libri italiani libri religiosi agiografia santa rita da cascia

Settori

Santa Rita da Cascia



IN PREGHIERA CON SANTA RITA
Curatore: FARRONATO L.
Editore: PAOLINE
Data di pubblicazione: Aprile 2018
Collana: NEL TUO NOME
Codice: 9788831549851
"L’agostiniano padre Agostino Trapè sosteneva che i devoti di santa Rita sembrano avvertire d’istinto che, per ottenere la sua protezione, “devono tornare a Dio e accogliere la grazia di Cristo”. Allora diventa più facile comprendere il valore della propria esistenza e quanto sia bello che “nessuno vive o muore soltanto per sé, ma anche per gli altri” e per la gioia stessa di Dio. Il sussidio (ispirato a Insegnaci a pregare. Pregare insieme con santa Rita, di padre Giustino Casciano, dell’Ordine di Sant’Agostino) propone una prima parte in cui sono riportate le preghiere della tradizione cristiana, il rosario e la via crucis, la messa in onore di santa Rita, indicazioni per prepararsi al sacramento della riconciliazione; segue una trentina di preghiere nate dalla devozione a santa Rita e riservate a varie categorie di persone. E ancora, due proposte di novena a santa Rita, i quindici giovedì di santa Rita, un triduo di preghiera per i malati, canti dedicati alla santa di Cascia. Alla fine del testo è tracciato un breve profilo biografico che ci aiuta a conoscere meglio questa nostra grande santa e amica."
Prezzo
7,00


DISPONIBILE SUBITO
RITA DA CASCIA. LA SANTA DEGLI IMPOSSIBILI
Autore:
Editore: LA FONTANA DI SILOE
Data di pubblicazione: Febbraio 2018
Collana: VARIA
Codice: 9788867370863
Figlia, sposa, madre, vedova, monaca agostiniana, mistica, taumaturga, Rita da Cascia (1381-1457) ha attraversato tutte le dimensioni femminili e ha fatto della sua esistenza un capolavoro cristiano. Vissuta in un’epoca segnata da forti contrasti politici e religiosi, nella quale abbondarono i santi, i letterati e gli artisti e la donna era chiamata a rappresentare l’equilibrio, la stabilità, la concordia e la maternità, Rita fu cercata, stimata, amata, apprezzata, ascoltata e incise enormemente nel tessuto sociale in cui operò.
Prezzo
14,50


DISPONIBILE SUBITO
NOVENA PER CHIEDERE LA PACE NEI CONDOMINI. DEDICATA A SANTA RITA
Curatore: PICCIANO D.
Editore: PALUMBI NICOLA
Data di pubblicazione: Novembre 2016
Codice: 9788898807819
Spesso nei condomini ci sono diverse problematiche come per esempio sopportare le persone moleste. Anche un cristiano che vive in un condominio difficile deve credere e sperare che la preghiera può tutto; anche migliorare la vita del condominio.
E così la preghiera insistente della novena recitata da soli o in compagnia di uno o più condomini (“Dove due o più sono riuniti nel mio Nome, io sono in mezzo a loro” – Mt 18,20) può essere una bella e nuova risposta pastorale a questo disagio diffuso di coabitazione sotto lo stesso tetto, si crea una sorta di cenacolo di preghiera, un monastero invisibile che attira benedizioni sul quel condominio da parte del Signore e di Maria.
Un bel libricino tutto a colori, con caratteri grandi, di facile lettura.
La preghiera può tutto!!!

Prezzo
2,50


DISPONIBILE SUBITO
SANTA RITA DA CASCIA. DONNA DEL PERDONO
Autore:
Editore: NERBINI
Data di pubblicazione: Giugno 2016
Codice: 9788864341286
Santa Rita (ca. 1381-1457) visse circa sette secoli fa a Cascia, piccola città dell'Appennino umbro, terra di grande spiritualità e culla nel tempo di molti santi; ma anche terra aspra e inaccessibile, specie durante il lungo inverno, luogo di conflitti e di violenza. Per lei e molti suoi contemporanei la vita era una dura lotta, tra prove e innumerevoli sofferenze. Dopo la morte del marito e dei figli, Rita rimase sola, emarginata e osteggiata da quanti non accettavano il perdono accordato agli assassini di suo marito. Rita, nutrendosi con il cibo della misericordia, seguì l'insegnamento di sant'Agostino, padre e maestro della sua spiritualità monastica: "In una notte piena d'insidie, non temere! Abbi fiducia in Cristo e cerca in lui la luce del giorno" (In Ps. 100,12).
Prezzo
7,00


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
LA PRESENZA VIVA DI SANTA RITA. IERI, OGGI, DOMANI
Autore:
Editore: TAU
Data di pubblicazione: Maggio 2016
Collana: TESTIMONIANZE E ESPERIENZE DELLE MIGRAZ.
Codice: 9788862444606
"Magnum opus et arduum", l'avrebbe definita S. Agostino, una specie di Summa ritiana, dove è raccolto pazientemente, ma penso anche faticosamente, tutto quello che è stato detto e scritto sulla storia e sulla santità di Rita da Cascia. [...] Mentre prendevo visione della ricchezza dei temi di questa raccolta, mi sono chiesto anch'io più volte qual è il fondamento di tanta devozione, su quali documenti si può basare, quali ricerche dobbiamo ancora fare. Credo che questa raccolta segni un termine, oltre il quale non sia più possibile andare". (dalla Presentazione di S. Ecc. Mons. Giovanni Scanavino, OSA)
Prezzo
25,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
PICCOLA VITA DI SANTA RITA DA CASCIA. LA SANTA DELLA PACE FAMILIARE
Editore: SHALOM
Data di pubblicazione: Maggio 2016
Codice: 9788884044334
Una breve biografia di santa Rita, tascabile e leggera, avvincente, rispettosa della documentazione storica antica e attuale, per conoscere i punti fondamentali della vita di questa “Santa della pace familiare e della misericordia”.
Prezzo
2,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
LA SANTA DEGLI IMPOSSIBILI. RITA DA CASCIA TRA DEVOZIONE E ARTE CONTEMPORANEA
Autore:
Editore: VITA E PENSIERO
Data di pubblicazione: Novembre 2015
Collana: CULTURA E STORIA
Codice: 9788834330685
Perché santa Rita, donna di un piccolo paese umbro nascosto tra i monti, vissuta all'ombra del marito e poi di un convento nella prima metà del Quattrocento, è diventata così famosa? Lucetta Scaraffia risponde a questa domanda ricostruendo la storia della "santa degli impossibili" (come i devoti la chiamano per la grande potenza miracolosa) e soprattutto seguendo le tracce della sua strana ed eccezionale fortuna, a partire dal 1457, anno in cui compaiono le prime prove della devozione al suo corpo miracoloso, fino agli ultimi due secoli, quando Rita da Cascia, proclamata santa all'inizio del Novecento, diventa la protettrice delle donne delle città industriali. Nel condurre l'indagine, l'autrice intreccia i dati più strettamente religiosi con quelli sociali e culturali, come i conflitti tra città capoluogo e castelli del contado, le relazioni tra Cascia e lo Stato pontificio, l'intreccio tra i modelli cristiani di santità e la religiosità legata alla terra e ai culti femminili primitivi. Ne esce un ritratto inedito non solo della santa, ma di un modo di vivere il rapporto con il sacro. La grandissima e imprevista fortuna di santa Rita presso i devoti è legata, ci dice Lucetta Scaraffia, proprio agli elementi di ambiguità di questa peculiare figura: moglie obbediente e che sa soffrire in silenzio, Rita possiede anche una specie di onnipotenza magica, solo superficialmente cristianizzata e profondamente connessa all'atmosfera stregata dei suoi monti rocciosi.
Prezzo
16,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
SANTA RITA DA CASCIA. L'IMPOSSIBILE POSSIBILE. CON DVD
Autore:
Editore: CURCIO
Data di pubblicazione: Luglio 2015
Collana: TRACCE DAL PASSATO
Codice: 9788868681081
Nel DVD le immagini e il racconto della vita e dell'esperienza spirituale di santa Rita da Cascia. Moglie e madre, ma anche fedele sposa di Cristo che ha saputo vivere nel nome della più cristallina carità, Rita ha lasciato preghiere e messaggi di amore rivolte a donne, genitori e giovani, che aiutano a godere dei momenti di raccoglimento e meditazione.
Prezzo
29,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
L'AMORE CHE SI FA DONO. IL MESSAGGIO DI SANTA RITA DA CASCIA PER LE FAMIGLIE
Editore: TAU
Data di pubblicazione: Aprile 2015
Codice: 9788862443845
Con finezza di spirito e delicatezza di cuore, le monache del Monastero Santa Rita da Cascia hanno scritto questa raccolta di lettere per la Pastorale familiare. Partendo dall'esperienza umana e religiosa di Santa Rita, traspare forte il messaggio: "Riscoprire il Vangelo come scuola di vita". Donna, sposa, madre e vedova, santa del perdono e della famiglia: Rita da Cascia, oggi più che mai, può guidare le famiglie. È possibile amare come Dio ci ama, ci dobbiamo credere con tutti noi stessi. Solo così si possono superare le inevitabili difficoltà e le incomprensioni che la vita di coppia riserva. Nella vita matrimoniale, è necessario riconciliarsi con la propria storia, con il proprio partner, con i figli, insomma è necessario guardarsi ogni giorno con gli occhi di Dio. Con la potenza d'amore che li abita, i genitori potranno prendere per mano i figli sulla via della vita, per realizzare così una famiglia nuova, una famiglia felice, come Dio vuole.
Prezzo
10,00


DISPONIBILE SUBITO
SANTA RITA DA CASCIA SPOSA E MADRE IN TEMPI DIFFICILI
Editore: SAN PAOLO
Data di pubblicazione: Dicembre 2014
Collana: SANTI E SANTE DI DIO
Codice: 9788821593963
La storia di santa Rita da Cascia, come tradizionalmente la si conosce, è in gran parte infarcita di leggende, e non potrebbe che essere così, poiché poche sono le note storiche che ci sono giunte dai documenti antichi, preoccupati soprattutto di sottolineare gli elementi agiografici. Da queste poche note, però, negli anni, gli studiosi hanno ricavato una serie di elementi che ci permettono di conoscere più da vicino quel che dovette essere "la vera Rita", e di fare, di conseguenza, una scoperta intensa e ricca di senso anche per le donne e gli uomini di oggi. Sembrerebbe un paradosso, ma per molti aspetti, Rita da Cascia è una santa che appare attualissima, per la sua figura femminile prima, di donna consacrata poi e, infine, di punto di riferimento per la speranza di milioni di persone dopo la sua morte.
Prezzo
4,50


DISPONIBILE SUBITO
-

‹ Precedente 1 2 3 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal