
Questa guida per il catechista, con materiali integrativi e spunti originali, si affianca al relativo quaderno delle attività per il fanciullo.
Questo volumetto presenta in sintesi i contenuti del documento dei Vescovi italiani "Incontriamo Gesù. Orientamenti per l'annuncio e la catechesi" (2014): un testo che regola l'educazione della vita di fede in Italia. Questo sussidio è scandito da tre "registri": alcune interviste a noti catecheti, quasi una "guida" per lo studio del documento una relazione di monsignor Guido Benzi, direttore dell'Ufficio Catechistico Nazionale una serie di schede operative per prendere in mano il documento, analizzarlo e approfondirlo personalmente. Completano il volume un'appendice e una ricca e agile bibliografia e sitografia.
"Ai nonni, che hanno ricevuto la benedizione di vedere i figli dei figli, è affidato un compito grande: trasmettere l'esperienza della vita e condividere con semplicità la loro saggezza, e la stessa fede: l'eredità più preziosa!". Papa Francesco ha parlato spesso dei nonni, del loro ruolo fondamentale nella famiglia, nella società e nella Chiesa. Con la consueta chiarezza e precisione Aldo Maria Valli ripropone le parole del papa sul tema e fornisce preziose chiavi di lettura.
"Questo testo non ha la presunzione di annunciare verità sbalorditive, né cerca di dire o presentare insoliti registri di interpretazione sponsale. Tanto meno si atteggia a guida sicura e carismatica per risolvere ogni problema familiare. Lo scopo di questi 'scampoli di pensieri' è di accendere qualche luce per far sorridere, ancora di più, quegli sposi che sono già felici del loro amore e per far squillare qualche nota di ottimismo e di fiducia, al fine di ricomporre in una perfetta sinfonia quei matrimoni che fossero posti in un piano inclinato e che incominciassero a emettere suoni meno limpidi e non del tutto soavi. Il volume si inserisce in un tempo di grande fermento. Siamo, come Chiesa, impegnati in una riflessione ampia, a volte scarnificante, che sola porterà la famiglia a ripensarsi nella prospettiva di Cristo. Nella prospettiva dell'amore unico e vero. Un compito immenso, irrinunciabile se si vuol far vivere questo 'mistero grande dell'amore' che si manifesta e vive nella famiglia. Di esso tutta la società umana è debitrice e da esso attende nuovi slanci di speranza e di futuro per essere pienamente se stessa." (dalla Prefazione di Marino Gobbin)
Una introduzione ragionata alla normativa che regola l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole italiane, aggiornata al 2015 e con periodiche integrazioni online. Uno strumento per insegnanti di religione, dirigenti scolastici, responsabili di uffici scuola.
Il volume è pensato per accompagnare i bambini che in parrocchia devono intraprendere il percorso di preparazione della Prima Confessione. Grazie all'itinerario proposto e al taglio laboratoriale, i bambini avranno l'opportunità di comprendere e fare esperienza della misericordia divina, del perdono, della riconciliazione con Dio Padre e con il prossimo. Il volume attraversa l'Antico e il Nuovo Testamento, cercando di offrire, con varie figure bibliche, un'ampia prospettiva di come la tenerezza infinita di Dio si manifesti nella storia di ogni persona. Il percorso si snoda dando ai bambini contenuti specifici sul senso del peccato, sul significato del Battesimo e del Sacramento della Riconciliazione. Ogni incontro propone un brano della Bibbia, un approfondimento, un laboratorio, una preghiera e un gesto da compiere insieme come gruppo o in famiglia per concretizzare quanto vissuto al catechismo. Il formato permette ai bambini di vivere l'incontro in modo attivo e chiaro. L'intero percorso è arricchito da cinque tracce liturgiche, utili a sottolineare, il momento della Prima Confessione e anche altri tempi speciali dell'anno catechistico. Età di lettura: da 6 anni.
Che cos'è una famiglia? Fino a qualche tempo fa la risposta era talmente ovvia che la domanda non meritava neppure di essere posta. Ma oggi, con la propaganda del "matrimonio per tutti", la diffusione delle teorie del gender, e l'invasione della tecnologia per produrre individui preselezionati e performanti, niente va dato per scontato. Per Fabrice Hadjadj, la famiglia "è il luogo nel quale si articolano la differenza dei sessi e la differenza delle generazioni, e anche la differenza tra queste due differenze"; fondata su un desiderio, prima che da una decisione, la famiglia "è il luogo del dono e della ricezione incalcolabile di una vita che si dispiega con noi ma anche nostro malgrado, e ci spinge sempre più avanti nel mistero dell'esistere". Per questo, Hadjadj può affermare che "la famiglia è lo zoccolo carnale dell'apertura alla trascendenza": infatti, "proprio perché la trascendenza è la sorgente di tutto ciò che appare, è nascosta come la luce. Il suo spirito è nel tessuto stesso della nostra carne". "Che cosa dice l'inizio del libro della Genesi? Dio creò l'uomo a sua immagine. Maschio e femmina li creò (Gn 1, 27). In altri termini, l'immagine di Dio si trova nella differenza dei sessi". Non è dunque una provocazione il titolo del secondo saggio di questo volume, La trascendenza nelle mutande.
La Guida di arco "Piccolissimi" raccoglie la proposta formativa dell'Azione cattolica ai bambini dai 3 ai 5 anni (Piccolissimi), mediando il catechismo "Lasciate che i bambini vengano a me". Contiene indicazioni di metodo e operative per accompagnare i piccoli all'incontro con Cristo attraverso un percorso formativo organico e strutturato. Insieme ad esso trovi Work in progress (Wip), il testo per la formazione degli educatori e dei catechisti, da usare personalmente o in gruppo, e In Famiglia, un'agenda che contiene spunti di riflessione personale e un itinerario di gruppo da vivere insieme alle famiglie dei bambini. Tre strumenti in uno, che vogliono accompagnare i piccoli, le loro famiglie e i loro educatori nel viaggio bello ed entusiasmante della fede. Viaggiando verso Te, il tema scelto per quest'anno, è l'augurio e l'orizzonte per essere Chiesa in uscita, gioiosa e coinvolgente.
La Guida di arco 1 è una mediazione ai catechismi Cei per l'iniziazione cristiana e raccoglie la proposta formativa dell'Azione cattolica ai bambini dai 6 agli 8 anni. Contiene indicazioni di metodo e operative per accompagnare i piccoli all'incontro con Cristo attraverso un percorso formativo organico e strutturato. Insieme ad esso trovi Work in progress (Wip), il testo per la formazione degli educatori e dei catechisti, da usare personalmente o in gruppo, e In Famiglia, un'agenda che contiene spunti di riflessione personale e un itinerario di gruppo da vivere insieme alle famiglie dei bambini. Tre strumenti in uno, che vogliono accompagnare i piccoli, le loro famiglie e i loro educatori nel viaggio bello ed entusiasmante della fede. Viaggiando verso Te, il tema scelto per quest'anno, è l'augurio e l'orizzonte per essere Chiesa in uscita, gioiosa e coinvolgente.
La Guida di arco 2 è una mediazione ai catechismi Cei per l'iniziazione cristiana e raccoglie la proposta formativa dell'Azione cattolica ai ragazzi dai 9 agli 11 anni. Contiene indicazioni di metodo e operative per accompagnare i piccoli all'incontro con Cristo attraverso un percorso formativo organico e strutturato. Insieme ad esso trovi Work in progress (Wip), il testo per la formazione degli educatori e dei catechisti, da usare personalmente o in gruppo, e In Famiglia, un'agenda che contiene spunti di riflessione personale e un itinerario di gruppo da vivere insieme alle famiglie dei ragazzi. Tre strumenti in uno, che vogliono accompagnare i ragazzi, le loro famiglie e i loro educatori nel viaggio bello ed entusiasmante della fede. Viaggiando verso Te, il tema scelto per quest'anno, è l'augurio e l'orizzonte per essere Chiesa in uscita, gioiosa e coinvolgente.
La Guida di arco, raccoglie la proposta formativa è una mediazione ai catechismi Cei per l'iniziazione cristiana e raccoglie la proposta formativa dell'Azione cattolica ai ragazzi dai 12 ai 14 anni. Contiene indicazioni di metodo e operative per accompagnare i piccoli all'incontro con Cristo attraverso un percorso formativo organico e strutturato. Insieme ad esso trovi Work in progress (Wip), il testo per la formazione degli educatori e dei catechisti, da usare personalmente o in gruppo, e In Famiglia, un'agenda che contiene spunti di riflessione personale e un itinerario di gruppo da vivere insieme alle famiglie dei ragazzi. Tre strumenti in uno, che vogliono accompagnare i ragazzi, le loro famiglie e i loro educatori nel viaggio bello ed entusiasmante della fede. Viaggiando verso Te, il tema scelto per quest'anno, è l'augurio e l'orizzonte per essere Chiesa in uscita, gioiosa e coinvolgente.
Il volume, nato dopo la Giornata di studio che il Pontificio Consiglio per la Famiglia ha promosso il 29 maggio 2013 nella sala Pio XI del palazzo di San Callisto, si inserisce all'interno della Collana "Famiglia e Vita" curata dal Pontificio Consiglio per la Famiglia e offre uno spunto di riflessione riguardo il ruolo dei genitori nell'educazione dei figli. La famiglia, una e indissolubile, deve impegnarsi in questa missione educativa che è anche educazione alla fede ed educazione alla vita. Questo processo parte dagli anni dell'infanzia e si protrae sino all'adolescenza e alla maturità.