home libri italiani libri religiosi catechesi pace

Settori

Pace



27 OTTOBRE MEMORIA DI PACE
Autore:
Editore: CITTADELLA
Data di pubblicazione: Ottobre 2013
Collana: LO SPIRITO DI ASSISI
Codice: 9788830813410
Lo spirito di Assisi, icona di pace nel mondo, nel venticinquesimo anniversario dell'evento voluto dal beato Giovanni Paolo II nel 1986, ha ricevuto conferma solenne da parte di papa Benedetto XVI il 27 ottobre 2011. A un anno di distanza, il 29 ottobre 2012, un convegno, a cui è intervenuto mons. Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha approfondito le linee di percorso indicate da papa Ratzinger. Il volume raccoglie gli Atti di quel convegno. L'auspicio, affidato alla forza soave del "Principe della pace", è quello di fare di questi testi il punto di riferimento per ogni ulteriore sviluppo del cammino indicato dal beato Giovanni Paolo II e dal suo successore Benedetto XVI.
Prezzo
14,00


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
LEZIONI DI PACE. RIPENSARE LA CRITICITA' DIALOGICA ATTRAVERSO IL CONTRIBUTO
Autore:
Editore: CENTOVENTUNO
Data di pubblicazione: Gennaio 2011
Collana: PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, DIDATTICA
Codice: 9788897085188
La pedagogia di Aldo Capitini, per ascoltare la nonviolenza e incontrare la pace.
Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
VOCI DI PACE E DI LIBERTA' NEL SECOLO DELLE GUERRE E DEI GENOCIDI
Autore:
Editore: AVE
Data di pubblicazione: Settembre 2007
Collana: LE TESSERE E IL MOSAICO2
Codice: 9788882843922
Il Novecento raccontato attraverso i volti di chi ha cercato di resistere alla violenza affermando il proprio diritto alla pace e alla libertà: Anna Achmatova, la poetessa che diede voce al dramma di quanti in Russia furono ingiustamente incarcerati dal potere comunista; i tredici docenti universitari che nel 1931, in diverse città italiane, si rifiutarono di scendere a compromessi con il fascismo; Josef Mayr-Nusser, il giovane altoatesino che pagò con la vita la scelta coraggiosa di non giurare fedeltà a Hitler; Etty Hillesum, la donna ebrea che nell'inferno della Shoah seppe riscoprire Dio e affermare la bellezza della vita. Un libro che fa memoria del bene, per togliere dall'oblio o dalla dimenticanza quei personaggi che hanno avuto la forza di non arrendersi al male e che hanno mantenuto acceso un piccolo lume nel buio della notte.
Prezzo
14,00


DISPONIBILE IN 15/17 GIORNI
FILOSOFIA DELLA NONVIOLENZA   MAESTRI E PERCORSI NEL PENSIERO
Autore:
Editore: CITTADELLA
Data di pubblicazione: Gennaio 2006
Collana: CITTADELLA INCONTRI
Codice: 9788830808560
Nonviolenza come modo di essere, di sentire, di pensare, di patire e di agire, via fondamentale e luminosa dell'umanizzazione. Una raccolta di contributi opera di noti accademici che insieme, ma ciascuno dalla sua prospettiva peculiare, hanno indagato il tema della nonviolenza a partire dai suoi piu eminenti rappresentanti nel pensiero moderno e contemporaneo: Kant, Gandhi, Capitini, Levinas, Derrida, Ricoeur. La nonviolenza e la legge dell'umanita, e la sola forza e il solo modo di esistere che possa esprimere e onorare la nostra dignita, come persone e come comunita del genere umano. Senza rispettare la legge antropologica e ontologica della nonviolenza l'umanita decade da se stessa, prende la via dell'abbruttimento e della distruttivita.
Prezzo
15,00


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
PAROLE PER LA PACE I PREMI NOBEL PER LA PACE DEL VENTESIMO SECOLO
Autore:
Editore: GRIBAUDI
Data di pubblicazione: Gennaio 2006
Codice: 9788871528731
Questo libro raccoglie tutte le voci dei premi Nobel per la pace del Ventesimo secolo - Albert Schweitzer, l'arcivescovo Desmond Tutu, il Dalai Lama, Lech Walesa, Madre Teresa, Martin Luther King. Jr., Oscar Arias Sanchez, Andrei Sakharov, Elie Wiesel, Nelson Mandela, Yitzhak Rabin e molti altri - su uno dei temi più pressanti del nostro tempo. Dai loro discorsi una prospettiva significativa su temi come i legami dell'umanità, fede e speranza, la tragedia della guerra, violenza e non violenza, i diritti umani, politica e leadership. Premessa di Jimmy Carter.
Prezzo
8,00


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
PAC`È - L`ALFABETO DELLA PACE
Autore:
Editore: EFFATA'
Data di pubblicazione: Gennaio 2005
Collana: IMPARARE FARE GIOCARE
Codice: 9788874020904
Perché non provare ad inventare l’ALFABETO DELLA PACE? Le Autrici di questo libro, entrambe con una grande esperienza nel mondo della scuola, hanno raccolto la sfida e offrono in queste pagine una grande quantità e varietà di brani antologici su cui lavorare a livello linguistico e su cui riflettere; stimoli culturali e suggerimenti per orientare a comportamenti pacifici verso l’ambiente e gli altri; testi teatrali per mettere in scena la pace. Ne nasce un vero e proprio laboratorio di approfondimento, traccia ideale per insegnanti e animatori.

Lucia Cena Pellenc, nata a Vigone (To), attualmente vive a Pinerolo (To) e si dedica alla scrittura per bambini e ragazzi (ma non solo), utilizzando la sua esperienza di lavoro, di ricerca pedagogico-didattica e di sperimentazione, costruita nella scuola per molti anni. Alla luce di tale esperienza di notevole spessore, si può anche definire «esperta» di organizzazione e conduzione di Laboratori scolastici. Laboratori visti dalla parte degli alunni e fondati su una didattica costruttivista, che mette in relazione la motivazione intrinseca e l’apprendimento significativo. All’attività pedagogico-didattica unisce quella poetica e letteraria. Da sempre.

Fulvia Niggi è nata e vive a Moncalieri (To). Insegna Lettere nella scuola secondaria di primo grado e collabora con il Centro di Lingua e Cultura Italiana di Parigi. Ha vinto numerosi concorsi in ambito letterario, quale autrice di saggi e poesie, e dal 1993 si occupa di animazione teatrale nelle scuole materne, elementari e medie di Moncalieri, Torino e cintura, attraverso percorsi riconducibili al «linguaggio del corpo». Organizza inoltre letture interpretate in biblioteche e centri culturali, ed è autrice, attrice e regista di spettacoli teatrali.
Prezzo
12,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
EDUCAMONDO
Autore:
Editore: AVE
Data di pubblicazione: Gennaio 2005
Collana: SUL SENTIERO DI ISAIA. STRUMENTI2
Codice: 9788882842314
Prezzo
12,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
SI FA PRESTO A DIRE PACE
Autore:
Editore: MARIETTI
Data di pubblicazione: Aprile 2004
Collana: I ROMBI. NUOVA SERIE
Codice: 9788821163890
Il volume che presentiamo nasce da una serie di articoli che l'autore ha pubblicato su avvenire nel periodo che ha preceduto e durante il conflitto in Iran. Sono stati rivisti e integrati in funzione della conclusione, si fa per dire, del conflitto. L'intervento di Andreoli è chiaramente rivolto verso la pace e la sua conservazione, infatti l'umanità tutta deve difendere ad ogni costo questo bene, per non perdere tutte quelle cose buone che inevitabilmente vengono a mancare quando, nella vita quotidiana della gente, irrompe drammaticamente la violenza. Oltre ad un'introduzione dell'autore il voume si avvale della prestigiosa prefazione di Mons. Piero Coda.


GLI AUTORI

Vittorino Andreoli è laureato in medicina e specializzato in neurologia e psichiatria. Autorevole studioso della psiche, ha pubblicato vari volumi. Tra i più recenti vanno ricordati: Dalla parte dei bambini (Milano 1998); Cronaca dei sentimenti (Milano 2000); Delitti (Milano 2001). I romanzi: Yono-Cho (Milano 1994); Una piroga in cielo (Milano 2002). Il saggio Elogio della normalità è uscito presso Marietti nel 2002.

Prezzo
8,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
NUOVE PAROLE DI PACE
Autore:
Editore: PORZIUNCOLA
Data di pubblicazione: Gennaio 2004
Codice: 9788827005217
Il libro propone, sotto forma di Atti, una riflessione a piu voci sul tema fondamentale della Pace nel nostro tempo. L'intento del volume e quello di condividere con tutti coloro che hanno a cuore la Pace, i frutti del cammino di ricerca della Pace agli inizi di questo terzo Millennio. Con semplicita, con gli occhi puntati a San Francesco, il libro cerca di immaginare la Pace in questo tempo di divisioni e di guerre. Il discorso e quanto mai interessante perche e il risultato di tante voci unite dall'unica ispirazione francescana e motivato da un sincero amore verso la dignita e la liberta di ogni uomo.
Prezzo
14,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
CENACOLI DI RESISTENZA
Autore:
Editore: CITTADELLA
Data di pubblicazione: Gennaio 2004
Collana: FUORI COLLANA96
Codice: 9788830807716
Uno sconvolgente ed inedito grido di pace condiviso dai contemplativi delle diverse religioni. Il libro - nato da un'esperienza concreta - racconta di una preghiera per la pace camminata" insieme ad un gruppo di pellegrini dell'assoluto: caustrali, monaci, vescovi, laici e un giornalista, appartenenti alle diverse religioni e culture del pianeta. Evento che ha saputo porsi come l'espressione piu avanzata del dialogo tra le religioni e le civilta che si fa invocazione comune e altissima alla pace e, al contempo come la piu radicale sconfessione della violenza, del terrorismo, della guerra. Il libro si costruisce attorno ai documenti e alle testimonianze approfondite da A.Zanotelli, C.Molari, I.Gargano, A. Paolo e R.Venturini. "
Prezzo
12,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
-

‹ Precedente 1 2 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal