
Il Diario della mia prima Comunione si propone di diventare un quaderno attivo, in cui fissare anche pensieri ed emozioni alla scoperta dell'amore di Gesù.
Un sussidio per spiegare ai ragazzi il significato del sacramento che più di tutti ci unisce a Gesù. Attraverso le attività, i circle time e gli stimoli proposti è l'unico che fa interagire, stupisce, racconta, propone, lascia il segno.
La Prima comunione è un giorno molto speciale. Per rendere indimenticabile questa celebrazione, la YoucatFoundation ha creato questo album per conservare foto, pensieri e ricordi: l'ingresso in chiesa, la Santa Messa, la festa in famiglia e con gli amici. L'album, pensato per stimolare la riflessione sulla fede e la creatività dei ragazzi, resterà per sempre con loro e diventerà un testo da riprendere in mano negli anni a venire.
Parole e immagini, idee e proposte per vivere ogni giorno incontro con Gesù.
Questo itinerario di prima Comunione per genitori e figli presenta la fede a partire dalla stima per le domande grandi dei bambini. Le stesse dei loro genitori, spesso in difficoltà a rispondere.
Acqua e cibo sono essenziali per vivere. E sono il dono che Gesù offre per la gioia e la salvezza di ogni uomo. L'iniziazione cristiana si pone così come il percorso di grazia che la Chiesa accompagna, affinché bambini e ragazzi possano celebrare e vivere l'incontro con Gesù. Alla luce delle riflessioni che l'autore propone, parroci e catechisti potranno approfondire le radici contenutistiche e metodologiche che fanno dell'iniziazione cristiana un tempo fecondo per tutta la comunità.
Una storia originale con illustrazioni a colori per un regalo per la Prima Comunione. E' la storia illustrata del Salmo 23 "Il Signore è il mio pastore", per insegnare il Salmo e parlare di un Dio che non abbandonerà mai. C'era una volta, tanti anni fa, un piccolo pastore di nome Davide. Sapeva cantare e suonare molto bene e gli piaceva comporre dei canti mentre al pascolo con le sue pecore. Uno dei suoi canti più belli inizia con le parole "Il Signore è il mio pastore" e descrive l'amore e la cura che Dio ha per ciascuno di noi. Età di lettura: da 8 anni.
Questa nuova proposta di album ricordo per la Prima Comunione offre molto spazio libero per l’inserimento di foto e per scrivere qualcosa di proprio pugno in ricordo di quel giorno speciale. Inoltre nell’album si offre un’introduzione augurale per i bambini e una collocazione breve di tipo biblico sul fondamento di questo sacramento: il dono di Gesù.
Un libro agile, economico, colorato, un piccolo messale per seguire e vivere in pienezza la messa della Prima Comunione e tutte quelle che seguiranno.
Pensato per aiutare i ragazzi a capire meglio i gesti e le parole della messa e il valore e il significato della Prima Comunione. “Voi che avete fatto la Prima Comunione, ricordate sempre, tutta la vita, questa giornata: è il primo giorno in cui Gesù è venuto da noi. Lui viene, si fa uno con noi, si fa nostro cibo, nostro pasto per darci forza”. Papa Francesco
La Prima Comunione quasi sempre si riassume nell’emozione di un giorno di festa centrato sul pranzo e sui regali. L’invito ad accomodarsi alla Tavola di Gesù, bambini, genitori, parenti e comunità, passa in secondo piano. Come spesso non si coglie l’invito che parte proprio dal Signore, che dona se stesso per la felicità dei suoi giovani amici e delle loro famiglie. Un invito che egli rinnoverà ogni domenica… Questo libretto offre riflessioni originali sulla Prima Eucaristia tratte da una lettura attualizzata del Vangelo, con un linguaggio inclusivo adatto ai piccoli. E si propone come una mini-guida da consultare e completare a casa, con l’aiuto di disegni ricchi di poesia, pronti da colorare: un’originale “partecipazione- inviata da Gesù ai bambini e alle loro famiglie.
La prima comunione è un sacramento importantissimo nella vita religiosa cristiana dei bambini ed è un'occasione da celebrare per tutta la famiglia. Questo album, arricchito dalle illustrazioni di Elena Veronesi, è pensato proprio per raccogliere i ricordi di quel giorno così importante. Fotografie dei piccoli protagonisti, dei genitori, di padrini e madrine troveranno posto accanto a pensieri e dediche da conservare, e alle parole più significative utilizzate durante la cerimonia, creando così una preziosa raccolta di emozionanti ricordi. Età di lettura: da 9 anni.
Il Messalino di Prima comunione è una ristampa, che prevede un totale aggiornamento dell’assetto grafico del testo precedente. Mantiene la scansione dei testi che ha sortito, in questi anni, un’importante attenzione da parte dei fruitori (parroci, catechisti, nonni, genitori), ma ha un nuovo impianto e nuove illustrazioni. Mantiene le quattro parti: - la celebrazione eucaristica: spiegazione e rito - gli atteggiamenti in chiesa e la riconciliazione - le preghiere - l’anno liturgico.