
Ponzi, cane da tartufo, è in giro per il bosco in pieno inverno, per fare il suo lavoro. A un certo punto, disdetta! Si accorge di essere rimasto senza naso. Com'è possibile? E dove l'avrà perso? Ponzi spera che almeno non se ne accorgano i gatti del vicolo: ma ai gatti, si sa, non sfugge niente! Come finirà? Riuscirà Ponzi a trovare il naso perduto? Età di lettura: da 6 anni.
C'è un nuovo supereroe nel bosco: si chiama Gufetto, ha occhi grandi e un po' troppa impazienza. La sua amica Lumaca cerca di aiutarlo, ma la fretta, si sa, è una cattiva consigliera... Agire d'istinto spesso non è una buona idea, ma nemmeno starsene seduti senza fare nulla: Gufetto e Lumaca troveranno la giusta via di mezzo. Età di lettura: da 5 anni.
Da piccolo, il papà di Diletta ha incontrato l'altra presidente Sandro Pertini. Di anni ne sono passati molti, ma il ricordo è rimasto indelebile. Il papà racconta con grande entusiasmo a Diletta di quel giorno straordinario che gli dà l'occasione di ricostruire, sera dopo sera, la vita avventurosa di un uomo che aveva combattuto da eroe nella Prima guerra mondiale era stato un antifascista costretto all'esilio e alla prigione, un capo partigiano e infine un brillante politico.
Ester è una bambina molto fortunata. Tommaso, il suo partner alla scuola di danza "Vai col liscio", lo è un po' meno. Quale mistero nasconde il bambino? E Perché Leandro, il fratello di Ester, sparisce sempre all'improvviso? Insieme a Rocchetto, il suo pappagallino inseparabile, e con l'appoggio di Nati, la sua amica del cuore, Ester organizza delle indagini e degli appostamenti degni di una vera investigatrice. E mentre pensava di dover risolvere un solo mistero, si trova al centro di un divertente e sorprendente garbuglio di vicende. Età di lettura: da 8 anni.
Pare che nessuno dei vicini capisca Alice. Sono bambini anche loro, con la sua stessa voglia di giocare, eppure non condividono le sue fantasie, anzi! Ogni volta che Alice inventa un nuovo gioco incontra un coro di voci pronte a canzonarla. Ma un giorno il talento di Alice verrà premiato proprio da chi non la capiva, perché la voglia di diventare dei piccoli inventori contagerà tutti, anche i lettori. Età di lettura: da 5 anni.
C'è un nuovo arrivo in famiglia: è Billo, un travolgente cucciolotto di cane, molto vivace e affettuoso. Wilma, la scontrosa gatta di casa, è molto contrariata. Cerca di tenerlo rigorosamente alla larga e non vuole condividere con lui né gli spazi, né i giochi. Come finirà? Riuscirà il tenero cagnolino a conquistare il cuore dell'inflessibile Wilma? Età di lettura: da 3 anni.
Khaled entra d'improvviso nella classe di Davide scompigliando dinamiche e pensieri. La paura del nuovo e di perdere quelli che dovrebbero essere dei diritti di tutti i bambini rende l'accoglienza del piccolo molto difficile. Troppe le cose sconosciute ai più, troppi i silenzi o le frasi fuori luogo degli adulti su un tema così complicato, troppe le paure legate all'esclusione dal gruppo. Davide ha quindi scelto per un po' di chiudere gli occhi di fronte alla tristezza di Khaled e di ascoltare solo ciò che preoccupava lui. Ha pensato di poter restare indifferente ma non è stato così; non ce l'ha fatta a chiudere il suo cuore al nuovo venuto e ha provato a fare qualcosa. Una brava professoressa e dei genitori in gamba, lo hanno aiutato a non rimanere ingarbugliato nel labirinto delle sue emozioni. Età di lettura: da 8 anni.
La notte di Natale a seguire la cometa c'è un insolito gruppo di personaggi: una pecorella testarda ma paurosa, un lupo randagio ma per fortuna già sazio, un uccellino smemorato ma ostinato a ricordare e una lucciola che non si accende più e di cui, perciò, nessuno si accorge. Procedono in fila indiana, facendosi compagnia e domandandosi cosa li aspetta alla fine del viaggio. Finché il buio della notte viene squarciato da una grande luce. Età di lettura: da 4 anni.
Simone è un ragazzino di nove anni che vive con la mamma, il papà e la sorellina Aurora di due anni e mezzo. Come ogni estate, la famiglia si prepara a partire verso l'isola di cui è originaria la mamma. Quest'anno, però, la vacanza si prospetta più grigia, in quanto è mancato da poco il nonno, lasciando un grande vuoto e un grande dolore. Simone è intimamente, profondamente condizionato dal lutto. Si chiude in se stesso, in un mondo fatto di videogiochi e calcio, e ha problemi a relazionarsi con gli altri. Il tema del libro consiste nel superamento del lutto, ma la storia, pur basandosi su un dolore, non è triste. Offre, al contrario, spunti, episodi e personaggi buffi, attraverso e grazie ai quali Simone riuscirà a voltare pagina pur conservando il ricordo di tanto amore. Età di lettura: da 8 anni.
Come ogni mattino Giorgia fa colazione. Anziché la tazza con il solito latte, Giorgia la trova piena di mare! Il mare la invita con lui nel fondale a tuffarsi alla festa de Gli amici del mare. Una jazz band eccezionale dove suonano: i cavallucci, lo scorfano e l'anguilla, due seppioline, il maestro tonno e una sirena canta con voce suadente. Alla batteria c'è il polipo Oreste che batte i tentacoli su piatti e tamburi, e ogni tanto invita Giorgia a ballare... Età di lettura: da 7 anni.

