home libri di: PAOLINE

Editori principali


Libri di PAOLINE

LA SCUOLA CATTOLICA RISORSA EDUCATIVA DELLA CHIESA LOCALE PER LA SOCIETA'
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2020
Collana: LA VOCE DELLE CHIESE LOCALI
Codice: 9788831545778

La scuola cattolica assolverà al suo importante compito nella misura che la sua proposta formativa continuerà a realizzarsi come proposta di qualità, in grado di onorare per intero la sua specificità. Il testo muove dalle dinamiche complessive della scuola italiana; presenta ragioni e valore della scuola cattolica e offre alcuni orientamenti pastorali. La Nota giunge "ad oltre trent'anni dal precedente documento pastorale su La scuola cattolica, oggi, in Italia (1983)" con la volontà di "aggiornare lo sguardo della comunità ecclesiale sulla presenza della scuola cattolica nel nostro Paese".

Prezzo
€ 2,50
In offerta a
2,13
Risparmi € 0,37
-15%




DISPONIBILE SUBITO
MASCHIO E FEMMINA LI CREO'
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Collana: MAGISTERO
Codice: 9788831549219

Il documento della Congregazione per l’Educazione Cattolica sul gender, firmato il 2 febbraio scorso, ha visto la luce solo pochi giorni fa. Nasce dalla consapevolezza di una particolare emergenza educativa in atto, soprattutto sui temi dell’affettività e sessualità. Si pone come obiettivo il sostenere quanti sono impegnati nell’educazione delle nuove generazioni ad affrontare «con metodo» le questioni oggi più dibattute sulla sessualità umana, alla luce del più ampio orizzonte dell’educazione all’amore.
La prospettiva è indubbiamente dialogica e potrebbe essere così sintetizzata: no all’ideologia, sì alla ricerca; no alla discriminazione, sì all’accompagnamento; no all’«antropologia del neutro», sì all’antropologia delle differenze.
È un testo che farà comunque discutere e attorno al quale si potrebbe attivare un importante dibattito.

Prezzo
2,20


DISPONIBILE SUBITO
PARROCCHIA AFFITTASI
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Codice: 9788831551793

Il testo si presenta come un romanzo attraverso il quale riflettere su ciò che rende generativa una comunità parrocchiale, passando da un attivismo senza prospettiva pastorale (legato ad abitudini e tradizioni) a una visione rinnovata, corresponsabile. Quando il parroco ha un malore ed entra in coma, si decide di tenere nascosta la notizia perché si teme che, in assenza del suo pastore, la parrocchia sia accorpata con quella vicina. La comunità si assume responsabilità nuove, ma presto si verificano liti e divisioni. Un giorno, anche l'eucaristia sparisce dalla cappella. La ricerca che ne segue aiuterà a riscoprire ciò che più conta, ciò che è veramente essenziale, e a passare da una sopravvivenza forzata alla ricerca del Sempre Vivo. La comunità «si risveglia» e con essa il parroco, ma in tutti c'è la consapevolezza che qualcosa è cambiato per sempre, senza alcuna nostalgia. Il testo evidenza tutti i cliché della vita in parrocchia: riunioni, processi comunicativi, dinamiche relazionali, progettualità, divisione in gruppi autoreferenziali.

Prezzo
14,00


DISPONIBILE SUBITO
DALLE DIS-MISSIONI ALLA MISSIONE. UNA CHIESA CON IL CUORE DI TONINO BELLO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Collana: LA PAROLA E LE PAROLE
Codice: 9788831551809

Antonio Ruccia, conquistato dall'esempio di don Tonino Bello, vuole una Chiesa che sconfigge le sonnolenze e combatte le dis-missioni di persone e di comunità. Non si può mai dire: «La Missione è finita». Abbiamo bisogno di persone affascinate da Gesù, missionari senza confini. Abbiamo bisogno di una Chiesa «estroversa, protesa, non avviluppata dentro di sé», a cui papa Francesco ha aggiunto: «contempl-attiva, innamorata di Dio e appassionata dell'uomo», riprendendo proprio le parole di Tonino Bello. È la proposta di una nuova pastorale per tutti i cristiani, espressa con un linguaggio provocatorio, spiazzante, che costringe a riflettere e non permette alcun «non tocca a me!». Le parole di don Ruccia vanno di pari passo con quelle di don Tonino Bello, scelte dagli interventi più illuminanti, provocanti e pungenti - ma anche appassionati e gonfi di tenerezza - del vescovo salentino.

Prezzo
9,00


DISPONIBILE SUBITO
ITINERARIO DI PREGHIERA. CON L'EVANGELISTA LUCA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Collana: AL POZZO DI SICAR
Codice: 9788831551830

Alcuni giovani dell'Azione Cattolica, negli anni '80, chiesero a Carlo Maria Martini di insegnare loro a pregare pregando insieme con loro. Ebbe inizio la Scuola di preghiera in Duomo, il primo giovedì di ogni mese. Gli stessi giovani vollero offrire a tutti l'esperienza fatta, raccogliendo in un piccolo volume le meditazioni. Questo libro è nato così: non un testo sulla preghiera, quindi, ma una preghiera vissuta. Si articola in due parti: 1) Il clima della preghiera: quattro brevi capitoli introduttivi per entrare nella preghiera e trovare il proprio ritmo; 2) Itinerario di preghiera con l'evangelista Luca: sette momenti forti di preghiera, tratti da sette pagine del Nuovo Testamento (Maria, Simeone, diversi momenti della vita di Gesù, la prima comunità cristiana) che Martini rilegge con la competenza del biblista e rioffre come preghiera.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE SUBITO
PER UN VANGELO VIVO. LE SFIDE DELLA SOLIDARIETA'
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Collana: SUSSIDIO PER LA CATECHESI
Codice: 9788831551762

Il testo ripropone una serie di brevi articoli per stimolare i catechisti a sensibilizzare e informare i ragazzi dell'iniziazione cristiana circa le diverse forme di carità possibili. Una Chiesa fraterna e solidale esprime il volto concreto del vivere da cristiani ispirato direttamente al Vangelo. L'autore presenta brevemente alcune iniziative concrete di solidarietà nate nelle diocesi italiane. Gli articoli, scritti su commissione di Sovvenire (servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica) sono già stati pubblicati sulla rivista paolina Catechisti parrocchiali.

Prezzo
4,00


DISPONIBILE SUBITO
LE DIECI PAROLE CALENDARIO 2020
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2019
Collana: CALENDARI
Codice: 8019118116123

I Dieci Commandamenti sono il dono di un Dio che ci ha creati per amore e ha stretto un'alleanza con l'umanità, perché vuole solo il suo bene. Ci tracciano la strada da percorrere, per costruire una società giusta, a misura dell'uomo. Non sono limitazioni alla libertà, ma indicazioni per la libertà. Essi ci insegnano a evitare la schiavitù e ad aprirci a una dimensione più ampia di quella materiale (Papa Francesco).

Prezzo
2,90


DISPONIBILE SUBITO
CALENDARIO AMICIZIA 2020
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2019
Collana: CALENDARI
Codice: 8019118116130

Calendario 2020 a forma di libretto.

"Nella vita non c'è nulla di più grande da desiderare dell'amicizia".

Aelredo di Rievaulx

Prezzo
1,00


DISPONIBILE SUBITO
GESU' DI NAZARET IL POETA INCARNATO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2019
Collana: RITROVARE LE RADICI
Codice: 9788831551168

Tu sei l'incerato Poeta: non sei <fatto da mano d'uomo>, ma non sei solo Dio. A te niente è estraneo del movimento segreto del dolore o della gioia degli esseri che stanno nel grembo del tempo. Il divino in te è questo.
Antonietta Potente

Prezzo
7,00


DISPONIBILE SUBITO
IL CANTO DEGLI UCCELLI. FRAMMENTI DI SAGGEZZA NELLE GRANDI RELIGIONI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2019
Collana: LA PAROLA E LE PAROLE
Codice: 9788831551656

Nuova edizione del famoso testo di Anthony De Mello, che è una raccolta di brevi storie, pregnanti e spesso provocatorie, provenienti dalle diverse religioni: sono storie buddhiste, cristiane, chassidiche, zen, indù, sufiche, antiche e moderne. “Queste storie hanno in comune una qualità singolare: se lette in modo particolare, produrranno una crescita spirituale”, afferma l’autore, che poi sottolinea: “Questo libro è stato scritto per persone di ogni convinzione, religiose e non religiose”. Le storie sono seguite da un breve commento che, nelle intenzioni di De Mello, è solo un esempio di quello che ciascun lettore può elaborare per sé.

La storia che ispira il titolo: «I discepoli facevano molte domande su Dio. Il maestro disse: “Dio è ignoto e inconoscibile, ogni affermazione che lo riguardi, ogni risposta alle vostre domande è una distorsione della verità”. I discepoli rimasero perplessi: “Ma allora perché parli di lui?”. “Perché cantano gli uccelli?”, disse il maestro».

Prezzo
14,00


DISPONIBILE SUBITO
‹ Precedente 1 2 3 4 ... 286 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal