
Edo State. Nigeria. Nel cuore della foresta c’è un regno abitato da una quarantina di persone e guidato in pace da Muenda il sorridente. Il vento cambia quando suo fratello lo spodesta. Comincia così una fuga che porterà il re e suo figlio Theophilus, erede al trono, in Libia. Incontreranno indovini, trafficanti di esseri umani, prostitute raffinate, tessitori di tappeti, tempeste di sabbia. E accetteranno tutto pur di sopravvivere.
Anna è una ragazzina di undici anni con un problema: tutte le attenzioni di mamma e papà, ma anche di zii e nonni, sono calamitate da suo fratello Andrea. Non si tratta di preferenze, bensì del fatto che suo fratello è "speciale", come ama dire la sua famiglia, ma di uno "speciale" che rende tutto molto complicato, perché affetto dalla sindrome di down. Nonostante la mamma prometta sempre di partecipare più attivamente alla vita personale e scolastica di Anna, va a finire che le necessità del fratello assorbono completamente le energie dei genitori e Anna rimane delusa e si rintana nel silenzio. Questo atteggiamento può solo nuocerle; per fortuna la nuova supplente di italiano saprà prendere in mano la situazione e aiutare Anna a "svoltare" per non perdersi più nel labirinto delle emozioni. Età di lettura: da 8 anni.
Visita ogni casa numerata del giardino per consegnare la posta a tutti gli amici animali. Divertiti imparando a contare mentre sollevi le finestrelle e tracci con le dita i percorsi sui numeri! Età di lettura: da 3 anni.
Per strane circostanze, una ragazza piemontese e una coetanea palermitana iniziano una corrispondenza telematica. Tra un'e-mail e l'altra imparano a conoscersi e a confrontarsi sui problemi della loro età. Ma si affacciano anche su un dramma gigantesco: cos'è la mafia? Perché è un pericolo grave per l'Italia? Cosa possono fare i cittadini per contrastarla? Ecco che entra in gioco il fratello maggiore, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata. Età di lettura: da 10 anni.
Fra le corsie del supermercato, mentre fa la spesa con la mamma, Ale scorge uno scaffale pieno di scatole grandi come una lavatrice: sono kit completi per montare un'astronave. La mamma ne compra subito una e Ale, con l'aiuto del papà, monta l'astronave in giardino e in poche ore parte per un viaggio interplanetario. Ma come saranno i bambini di Marte? Età di lettura: da 5 anni.
Vinicio e Vincenzo non sono solo fratelli: sono anche gemelli e per giunta si chiamano Gemelli di cognome. All'apparenza sono identici in tutto: sembrano due ruote di bicicletta che girano simultaneamente. In realtà le cose non stanno proprio così... Età di lettura: da 6 anni.
Cosa succede se papà e Patrizia si divertono a inventare colmi? Succede che ridono come matti, trascorrendo un fantastico pomeriggio insieme. Meglio sarebbe per loro concentrarsi sull'esibizione per la festa speciale che si terrà a scuola il giorno dopo, cioè il 19 marzo festa del papà, in cui sono invitati padri e figli che, per l'occasione, dovranno dimostrare cosa sono capaci di fare insieme. E quindi, cosa sono capaci di fare insieme il papà e Patrizia? La risposta giungerà dopo aver bruciato irrimediabilmente la pizza e aver mandato all'aria i giochi con le carte perché, nonostante i fallimenti, al papà e a Patrizia viene l'idea migliore di tutte. Età di lettura: da 8 anni.
Ponzi, cane da tartufo, è in giro per il bosco in pieno inverno, per fare il suo lavoro. A un certo punto, disdetta! Si accorge di essere rimasto senza naso. Com'è possibile? E dove l'avrà perso? Ponzi spera che almeno non se ne accorgano i gatti del vicolo: ma ai gatti, si sa, non sfugge niente! Come finirà? Riuscirà Ponzi a trovare il naso perduto? Età di lettura: da 6 anni.
C'è un nuovo supereroe nel bosco: si chiama Gufetto, ha occhi grandi e un po' troppa impazienza. La sua amica Lumaca cerca di aiutarlo, ma la fretta, si sa, è una cattiva consigliera... Agire d'istinto spesso non è una buona idea, ma nemmeno starsene seduti senza fare nulla: Gufetto e Lumaca troveranno la giusta via di mezzo. Età di lettura: da 5 anni.
Da piccolo, il papà di Diletta ha incontrato l'altra presidente Sandro Pertini. Di anni ne sono passati molti, ma il ricordo è rimasto indelebile. Il papà racconta con grande entusiasmo a Diletta di quel giorno straordinario che gli dà l'occasione di ricostruire, sera dopo sera, la vita avventurosa di un uomo che aveva combattuto da eroe nella Prima guerra mondiale era stato un antifascista costretto all'esilio e alla prigione, un capo partigiano e infine un brillante politico.