
La visione ecologica del patriarca Bartolomeo I, capo delle chiese ortodosse a livello mondiale, conosciuto anche come il patriarca verde per il suo impegno nell'indicare gli imperativi teologici, etici e pratici che stanno dietro ai pià importanti temi ambientali di oggi.
La cultura dell'analogia e la scomparsa del popolo contadino. Il libro documenta la perdita di una cultura che era di tutta l'umanità e che, pervenutaci dai millenni, ci era stata conservata fino alla scomparsa del popolo contadino.
Questa II edizione della traduzione e del commento delle Lettere di San Paolo, corredata con l?imprimatur del vescovo di Fiesole, e per ora limitata a Tessalonica e Corinto, è stata realizzata per rendere più semplice la lettura.
Questo estratto da Esperienze pastorali" demolisce la ricreazione come strumento pastorale in quanto incompatibile con la missione di parroco, al suo posto elabora una nuova strategia civile rivolta a tutti, cristiani e non: la scuola. "
Quarant'anni di riflessioni di don Lagomarsini costituiscono uno strumento unico per tutti coloro che, avendo aderito interiormente alla profezia di don Milani, vogliono cercare il loro modo per viverla oggi.
Il volume affronta un argomento generalmente poco considerato dagli ecologisti contemporanei, specialmente in Occidente, ma di grande importanza: il ruolo che la religiosità può e deve svolgere per il mondo naturale (che per i credenti è creazione di Dio) e che oggi viene distrutto a un ritmo esponezialmente crescente.
Il volume propone le ricette e descrive le caratteristiche botaniche, i sistemi di propagazione e coltura, gli usi tradizionali della nepitella, una pianta aromatica officinale tipica del bacino del Mediterraneo, usata fin dall'antichità in medicina e cosmetica, ornamenti e cucina.
I ricordi sui cristiani incontrati dal parroco di una delle parrocchie più popolose di Firenze nella seconda metà del Novecento.
Oltre al testo originale sono presenti una rassegna stampa dell'epoca della prima edizione e degli anni successivi, fino ai giorni nostri, con una selezione del dibattito e delle riflessioni suscitate dalla Lettera che ancora oggi si rivelano attualissime ed urgenti.
Il libro è una raccolta di appunti quotidiani sui luoghi, le persone, gli eventi significativi della città, i fatti e i misfatti delal vita fiorentina contemporanea degli ultimi 50 anni.

