home libri di: LIBRERIA EDITRICE FIORENTINA

Editori principali


Libri di LIBRERIA EDITRICE FIORENTINA

LA REPUBBLICA DI BARBIANA. LA MIA ESPERIENZA ALLA SCUOLA DI DON LORENZO MILANI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2018
Collana: MANIFESTI
Codice: 9788865001523

Don Lorenzo è stato un fustigatore verso la Chiesa come verso di noi. Noi l'abbiamo capito subito la Chiesa no! Ha continuato a pungolare e ferire la nostra dignità di ragazzi, finché s'imparasse a reagire, a non subire, a uscire dalla timidezza, per essere domani liberi e sovrani e non benestanti e oppressi. Ci ha insegnato che non serve avere le mani pulite se si tengono in tasca, ad avere la speranza, a organizzarsi perché i sogni non restino illusioni. Con la parola alla gente non si fa nulla, sul piano divino ci vuole la grazia e sul piano umano ci vuole l'esempio.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE SUBITO
LA RIVOLUZIONE INTEGRALE. IDEE E PROPOSTE ISPIRATE ALL'ECOLOGIA INTEGRALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2017
Collana: MANIFESTI
Codice: 9788865001127

Una rilettura di mezzo secolo di battaglie ecologiste alla luce della
storica Enciclica di papa Francesco per disegnare un nuovo/antico
progetto politico.
Rivoluzione integrale è rivoluzione culturale, politica, economica, scientifica
e tecnica e indica l’immane, entusiasmante lavoro di modifica di ogni
aspetto della realtà attuale che dobbiamo affrontare. A differenza delle
rivoluzioni degli ultimi due secoli motivate dall’egoismo, la rivoluzione
integrale esige a tutti i livelli disegnare e costruire una civiltà comunitaria
in simbiosi con la natura animati da uno spirito di gratuità.
Il virus del progresso ha infettato tutte le attività umane e sta distruggendo
il mondo.
Questo libro è un contributo per sviluppare gli anticorpi necessari.

Prezzo
€ 14,00
In offerta a
11,90
Risparmi € 2,10
-15%




DISPONIBILE SUBITO
DUE CARISMI, UN SOLO SPIRITO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2017
Collana: FINESTRE
Codice: 9788865001332

Don Divo Barsotti:

"è stato definito il più grande mistico del novecento italiano; basterebbe ricordare come egli sempre ha difeso la dignità e la libertà dei figli di Dio, nel cuore dei quali dimora lo Spirito santo come in un tempio..."

Card. Silvano Piovanelli


Renzo Buricchi:

" è uno straordinario teologo, carismatico, sapienzale e sperimentale.

La contemplazione della natura lo ha portato nel più profondo Cristocentrismo...

Egli con la sua profonda spiritualità è esemplare per cristiani laici e per una spiritualità autentica laica e missionaria..."

Card. Walter Kasper

Prezzo
14,00


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
il LIBRO ASCETICO
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2016
Collana: TESTI CRISTIANI
Codice: 9788895421704

A cura di Raffaela Cantarella. Massimo espone i precetti della perfetta vita religiosa i quali tutti si riassumono nella legge dell'amore verso Dio.

Prezzo
4,00


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
IL GUARDIANO DELLA MISERICORDIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2016
Codice: 9788865001172

Meraviglia dell'arte italiana, la pala d'altare con cui il Caravaggio si inchina alla solidarietà umana offre a chi la osserva un innovativo punto di vista sulle opere di misericordia, pietra fondante di qualsiasi fede. Attraverso lo sguardo del fiero custode del prezioso dipinto, si snoda il viaggio insolito di Terence Ward nelle "Sette Opere di Misericordia". In questo capolavoro è contenuto un messaggio visionario. Traboccante di suspense, colore e contrasti, la narrazione si avventura - seguendo il Caravaggio - attraverso il succedersi di gesti come l'offerta di cibo a chi ha fame, di acqua a chi ha sete, di vesti a chi ne è privo, di un tetto a chi non lo ha, di cure a chi è infermo, di attenzione a chi si trova in prigione e di sepoltura a chi muore. Con disinvoltura il narratore si sposta in verticale tra gli strati sociali di Napoli e tra passato e presente, passando dai circoli aristocratici ai quartieri popolari nel mondo del custode. Nel continuo fondersi di un elemento dentro l'altro, la storia va a coincidere con il resoconto personale, la memoria storica con il reportage giornalistico. Nell'arco di questi racconti paralleli si vedono, da una parte, lo sforzo febbrile dell'artista mentre trasferisce sulla tela la propria visione e, dall'altra, la faticosa esistenza del custode che si fonde con il messaggio di misericordia, ed è qui che avviene il passaggio dall'estraneità alla Grazia.

Prezzo
19,00


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
GLI AFFRESCHI DELLA CUPOLA DI SANTA MARIA DEL FIORE
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2015
Collana: STORIE E STAMPE LOCALI
Codice: 9788865001080

La prima guida che illustra i significati simbolici e le curiosità degli affreschi della Cupola di Santa Maria del Fiore. Un ciclo pittorico di oltre 3600 mq eseguito per volere del Granduca da due degli artisti più rinomati di fine Cinquecento: Giorgio Vasari e Federico Zuccari. Oltre 700 figure dipinte di cui 248 angeli, 235 anime, 21 personificazioni, 102 personaggi religiosi, 35 dannati, 13 ritratti, 23 putti e 12 animali.

Prezzo
18,00


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
LA VITA A LIETO FINE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2015
Codice: 9788865001042

L'Autore, scavando nella sua grande memoria di tradizioni, racconti e fiabe, ha messo insieme in questo piccolo libro, quanto di meglio si trova della saggezza popolare, fra il serio e l'ironico, sulla soglia finale della nostra vita.

Prezzo
7,00


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
IL CIELO NELL'ANIMA. L'ARTE DELLA MEDITAZIONE CRISTIANA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2015
Collana: RICERCA DEL GRAAL
Codice: 9788865001028

Questo libro è per tutte quelle persone che sentono l'esigenza di una preghiera profonda e sono alla ricerca di una meditazione silenziosa nel solco della tradizione cristiana attenta all'armonia integrale dell'essere umano, nella sua unità corporea e spirituale.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
FRAGILITA' DELLA POTENZA LIBERARSI DALL'INCANTESIMO DI UN MONDO ARTIFICIALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2015
Collana: ARTE SCIENZA E TECNICA
Codice: 9788865000786

L'Autore, con l'aiuto di numerosi esempi, propone una rilettura della storia delle tecnologie che contraddice i comportamenti e le interpretazioni di Galileo e contro i tradizionali discorsi falsificatori che ci condannano a un destino già scritto.

Prezzo
25,00


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
LO SPIRITO E LA SPOSA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2015
Collana: RICERCA E TEOLOGIA
Codice: 9788865001004

"Mondanità spirituale" è l'espressione teologica e morale di un peccato che riguarda tutti ma in particolare gli uomini di Chiesa.
Lo ha descritto per primo dom Vonier, monaco benedettino nel libro Lo Spirito e la Sposa, che è alle origini del concetto.
La Libreria Editrice Fiorentina lo ha pubblicato la prima volta nel 1949 a cura di Renzo Poggi, uno dei più solidi amici di Giorgio La Pira.
Papa Francesco dalla sua prima omelia e poi ripetutamente ha parlato della mondanità spirituale per una riforma della Chiesa che parta da una conversione proprio di coloro che si sentono già convertiti.
Come cattolici cediamo alla mondanità spirituale tutte le volte che facciamo il bene, rifiutiamo la ricchezza, il lusso e la mondanità materiale, ma lo facciamo per umanitarismo, per moralismo, per una religione dell'uomo che sembra avere accenti nobili, ma che non è la fede in Gesù.

La Chiesa così, ha detto Papa Francesco, diventa "una ONG [organizzazione non governativa] assistenziale" dietro di cui, come insegna dom Vonier, può nascondersi il diavolo.
Un libro importante per capire e collaborare al messaggio di conversione di Papa Francesco, per questo la Libreria Editrice Fiorentina ripubblica il libro in copia anastatica 65 anni dopo la prima edizione.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
‹ Precedente 1 2 3 4 ... 11 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal