home libri di: MILANI LORENZO

Autori principali


Libri di MILANI LORENZO

LETTERA A UNA PROFESSORESSA
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2017
Collana: MODERNI
Codice: 9788804683926

Manifesto che ha reso celebre in tutto il mondo don Milani e la scuola di Barbiana, "Lettera a una professoressa" ha lasciato segni profondi nella cultura e nella società, nonostante travisamenti e strumentalizzazioni. Frutto di una scrittura collettiva sostenuta da un imponente lavoro preparatorio e di cesello linguistico, questo libro-icona rivendica il diritto allo studio di fronte a una realtà scolastica che riproduceva ferocemente le diseguaglianze sociali. E ancora oggi rivolge alla classe docente il suo appassionato appello morale e civile, il rivoluzionario messaggio di un sacerdote convinto che un maestro amante del vero e del giusto può cambiare il mondo.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE SUBITO
LETTERA AI CAPPELLANI MILITARI. LETTERA AI GIUDICI
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2017
Collana: IL PELLICANO
Codice: 9788861246645

Nel febbraio del 1965 i cappellani militari della Toscana emanano un comunicato stampa  accusando i giovani italiani obiettori di coscienza di essere dei vili. In loro difesa interviene don Milani con una lettera aperta agli stessi cappellani, una lettera di altissimo valore morale e civile nella quale chiede rispetto per chi accetta il carcere per l'ideale della nonviolenza. Per questa sua lettera Milani viene denunciato da un gruppo di ex combattenti e messo sotto processo. Impossibilitato a parteciparvi per l'aggravamento del tumore che lo porterà, di lì a poco, alla morte, Milani scriverà una memoria difensiva sotto forma di lettera ai giudici. In essa la storia civile dell'Italia unita viene riletta senza retorica celebrativa come storia feroce di guerre, di spietato colonialismo, di sopraffazione di poveri. La lettera, vero manifesto contro l'obbedienza cieca,  metterà anche sotto accusa la illusoria deresponsabilizzazione dell'esecuzione di ordini, anche omicidi, impartiti da una autorità. Le due lettere di Milani sono accompagnate da note che ne chiariscono il senso e le relazioni con la sua opera.

Prezzo
14,90


DISPONIBILE SUBITO
TUTTE LE OPERE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2017
Collana: I MERIDIANI
Codice: 9788804657460

Il volume raccoglie in due tomi tutti gli scritti editi e le numerose pagine inedite di don Milani. I soli due libri dati alle stampe in vita: Esperienze pastorali, del 1958, che il Sant'Uffizio fece ritirare dal commercio; e Lettera a una professoressa, cui Milani deve la sua fama e che uscì a firma della Scuola di Barbiana un mese prima della morte del priore. Accanto ad essi: l'epistolario privato e tutti gli scritti sparsi; gli articoli su quotidiani e riviste dedicati a scuola, istruzione, emancipazione e sfruttamento del lavoro; e le due lettere pubbliche sull'obiezione di coscienza rivolte ai giudici e ai cappellani militari.

Prezzo
140,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI SPEDIZIONE GRATIS
GLI ULTIMI E I PRIMI
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2015
Codice: 9788867991198

La grande lezione cognitiva e metodologica di don Milani, al di là della sua testimonianza spirituale e religiosa, è stata insieme semplice e straordinaria: spostare sempre lo sguardo dal centro della scena verso le cornici e le periferie; prestare attenzione curiosa e sincera proprio alle persone più lontane dal mondo in cui viviamo e averne cura; non banalizzare mai chi ci sta davanti, evitando regole e schemi di valutazione ovvi e precostituiti; e amare la conoscenza non come patrimonio esclusivo di pochi, ma come "bene comune", da redistribuire a tutti, soprattutto da costruire collettivamente con il contributo di chiunque, anche del più inaspettato ed emarginato dei partecipanti.

Prezzo
7,90


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
PERCHE' MI HAI CHIAMATO? LETTERE AI SACERDOTI, APPUNTI GIOVANILI E ULTIME PAROLE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2013
Collana: DIMENSIONI DELLO SPIRITO
Codice: 9788821579271

Un volume che raccoglie le lettere che don Milani scrisse ad alcune tra le maggiori personalità del suo tempo, da Divo Barsotti a Loris Capovilla, da Primo Mazzolari fino a don Bensi.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE SUBITO
LA PAROLA AGLI ULTIMI
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2012
Collana: MAESTRI. TESTI E PROFILI
Codice: 9788835029571

Lorenzo Milani (1923-1967), con la sua critica al classismo e alla selettività della scuola obbligatoria pubblica e privata, ha lasciato un'impronta indelebile come maestro e come cittadino; con Barbiana, in veste di parroco, ha saputo anche dimostrare che una buona scuola, pur in condizioni pedagogiche e sociali estreme, è possibile. Secondo la sua teologia pastorale la parola non è parola di Dio se si limita ad aggiungersi alle nostre, ma diventa tale se in esse si fa carne. Da qui nascono il suo amore per le parole e il miracolo che fa sì che al lettore laico nulla risulti eccedente e al cristiano non manchi "la menzione esplicita del Nome del Padrone".

Prezzo
11,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
A CHE SERVE AVERE LE MANI PULITE SE SI TENGONO IN TASCA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2011
Collana: INSTANT BOOK10
Codice: 9788861901940

Questo libro raccoglie gli scritti relativi alla vicenda che dal 1965 vide coinvolto don Lorenzo Milani in un processo per apologia di reato, per aver difeso l'obiezione di coscienza alla coscrizione militare. In apertura viene proposta la lettera ai giudici, conosciuta anche come "L'obbedienza non è più una verità". Segue la lettera con cui il priore di Barbiana replicò a un documento dei cappellani militari in cui si definiva l'obiezione di coscienza "un insulto alla patria, estraneo al comandamento cristiano dell'amore ed espressione di viltà". Questa lettera è all'origine della denuncia che porterà don Dilani a processo. Vengono poi raccolte le lettere che durante il procedimento giudiziario don Milani indirizzò all'avvocato difensore assegnatogli d'ufficio. Per aver difeso gli obiettori di coscienza, dopo un'assoluzione in primo grado, il priore di Barbiana è condannato in appello, ma il reato - recita la sentenza postuma - "è estinto per la morte del reo".

Prezzo
7,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
IL VANGELO COME CATECHISMO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2008
Collana: GLI SCUDI
Codice: 9788895421346

29 lezioni, secondo uno schema storico con illustrazioni dalla Carta della Palestina, scritte con e per i ragazzi della scuola elementare di Calenzano per ritrovare l'umanità di Gesù così come Lui la incarnò.

Prezzo
5,00


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
IDEARIO. STAR SUI COGLIONI A TUTTI, COME SONO STATI I PROFETI
Autore:
Curatori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2007
Collana: ERETICA
Codice: 9788862220095

Nel Novecento italiano la voce di don Milani è paragonabile solo a quella di Pier Paolo Pasolini. Due menti libere non solo perché avevano il coraggio di dire l'indicibile, ma per la loro capacità di irrompere nelle coscienze con verità che smuovono i cervelli e i cuori. Questo "Ideario", composto di 230 voci, è un modo nuovo e diverso per avvicinarsi ai testi milaniani. Un modo semplice e diretto per capire la potente parola del priore di Barbiana.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
LETTERE DI DON LORENZO MILANI PRIORE DI BARBIANA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2007
Collana: ATTUALITA' E STORIA2
Codice: 9788821560002

Questa raccolta di lettere – ad amici, collaboratori ed avversari – rappresenta uno straordinario documento di accesso al don Lorenzo privato.

Prezzo
16,00


DISPONIBILE SUBITO
‹ Precedente 1 2 3 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal