
Ricette a base di funghi (e non solo porcini, ma anche prataioli, ovoli, rosselle, vesce, gallinelle, pinaroli, ecc.) con alcuni accorgimenti su come raccoglierli, lavarli e prepararli, i consigli per chi vuole conservarli e un'appendice su nomi dei funghi.
Le parole e le gesta dei primi riformatori della Chiesa, che, nel deserto, trovano il luogo della loro fedeltà a Cristo.
I migliori consigli per preparare le bistecche e la carne da fare arrosto, alla griglia, alla brace o allo spiedo, gli utensili più adatti, i condimenti e i contorni, e non solo per la carne, ma anche per la fettunta e i funghi, con ricette antiche come quella del maialino sotterrato e un arrosto del 1500 di pollastri e di capretti.
Un'interrogazione rivolta ad ogni serio cristiano per conoscere se ha raggiunto la vera preghiera e le vie che vi conducono.
Un libro che non dovrebbe mancare in nessun noviziato monastico, come stimolo alla ricerca assoluta e incondizionata dell'anima della vita religiosa.
Fondamenti di antropologia teologica.
Nella tradizione cristiana esiste la conoscenza dei centri sottili che in Occidente è stata reintrodotta dalle religioni Orientali. La preghiera esicasta del monte Athos e la liturgia utilizzano questa conoscenza.

