
Simpaticissimo libretto per i nonni, in occasione della loro 'Festa': il 2 Ottobre, giorno dedicato agli Angeli Custodi. Una 'Festa' per i nonni ci voleva! I nonni sono una ricchezza di inestimabile valore. Sprecarli, e da irresponsabili. Il libretto con tono garbato, sereno, accattivante, presenta la non sempre facile arte della 'nonnita'. Ottimo regalo, valido tutto l'anno, per dire Grazie!" ai nonni. "Grazie!", adesso, per non sentire poi, domani, il rimorso di dover chiedere scusa alle loro fotografie"
Le strade del Kosovo conservano ancora oggi cartelli un po’ arrugginiti su cui campeggiano alberelli verdi. Indicavano luoghi sicuri in cui i bambini potevano giocare liberi. Fuori c’erano ancora campi minati, case bruciate e famiglie distrutte dall’odio etnico e dalla guerra. Era il luglio 1999: terminato, almeno sulla carta, il conflitto con la
Serbia, in Kosovo erano arrivati i volontari di Amici dei Bambini per portare aiuti a orfani e famiglie. Tra loro c’era anche Laura Scotti, una giovane donna che in 189 giorni cambiò per sempre la sua vita e quella di molti kosovari. Un incidente aereo nei cieli di Pristina spezzò il suo sogno di felicità. I bambini di allora la amano come una sorella, la gente la ricorda come «una di noi». L’autrice ha seguito le orme di quella donna, oggi. E ha ritrovato Laura, nel «suo» Kosovo.
Questa storia mostra come e perchè i giovani si pongono certe domande. Il protagonista del libro se le pone nel corso di una storia vissuta tra dubbi, dolore e... Partite di calcio. Il lettore è invitato a intraprendere la sua personale ricerca e riflessione per cercare le risposte insieme al protagonista.
Per oltre dieci anni l'autore del libro, durante innumerevoli corsi sulla Bibbia tenuti negli Stati Uniti e in Messico, ha raccolto le domande della gente semplice. Le 101 domande scelte e riunite in questo volume sono le più significative per l'insistenza con cui sono state poste e per il loro contenuto teologico e apologetico. Le risposte utilizzano un linguaggio semplice e accessibile.
La famiglia, da sempre, è il luogo primario per l’educazione dei figli. Oggi, sembra che questo assunto sia entrato in crisi: succede che gli insegnanti educhino i bambini senza coinvolgere i genitori o che i genitori si trovino a delegare completamente agli insegnanti l’educazione dei propri figli, disinteressandosene. Gli studi sulla sessualità in età infantile sono ancora in via di sviluppo, ma certamente è possibile definire alcuni dei fattori che possono aiutare un sano sviluppo del bambino: attaccamento e sviluppo emotivo in particolare sono collegati a uno sviluppo affettivo e sessuale sani. La relazione del bambino coi genitori, l’esperienza del sentirsi capito, compreso e sostenuto sono elementi fondamentali per la futura personalità dell’adulto. Si potrebbe affermare che per imparare ad amare da adulti occorre ricevere 100.000 baci da bambini. Perché le coccole, i baci, le carezze e gli abbracci creano una base solida e positiva su cui si integreranno le esperienze delle varie fasce di età. Q
Oltre 100 pensieri sul Matrimonio, tratti dalla Bibbia, da scritti di santi, filosofi, teologi, intellettuali, grandi testimoni della fede, poeti, svelano ai nostri occhi la realtà soprannaturale e insieme concretissima del matrimonio e ci guidano nel capire il profondo valore cristiano del vincolo matrimoniale che lega due sposi.
Tratti dalla Bibbia, da scritti di santi, di filosofi, di teologi, di intellettuali, di grandi testimoni della fede, 100 pensieri per riflettere sul sacramento del Battesimo e approfondire il profondo valore di questo sacramento.
Con questo piccolo ma pregevole testo, l'Autore desidera contribuire alla riflessione sul sacramento dell'Eucaristia, con una raccolta di pensieri appropriati, citazioni di passi della Sacra Scrittura, del Vangelo, degli scritti di Santi e di Padri della Chiesa.
Con questo piccolo ma pregevole testo, l'Autore desidera contribuire alla riflessione sul sacramento della Cresima, con una raccolta di pensieri appropriati, citazioni di passi della Sacra Scrittura, del Vangelo, degli scritti di Santi e di Padri della Chiesa.
Un ricco repertorio di attività, giochi ed elaborati per i tempi e le feste dell'anno liturgico. Schede che il catechista può utilizzare adattandole liberamente al proprio percorso ogni volta che serve... Età di lettura: da 6 anni.
Un ricco repertorio di attività, giochi ed elaborati per i tempi e le feste dell’anno liturgico. Schede fotocopiabili che il catechista può utilizzare adattandole liberamente al proprio percorso ogni volta che serve un'idea in più!
Un ricco repertorio di attività, giochi ed elaborati per i tempi e le feste dell'anno liturgico. Schede che il catechista può utilizzare adattandole liberamente al proprio percorso ogni volta che serve... Età di lettura: da 6 anni.