home libri di: EDUSC

Editori principali


Libri di EDUSC

CHIESA E LITURGIA. APPORTI DEL MOVIMENTO LITURGICO ALL'ECCLESIOLOGIA DEL XX SEC.
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2020
Codice: 9788883338540

Il rinnovamento dell’ecclesiologia, avvenuto durante la prima metà del XX secolo, deve molto all’apporto offerto dal movimento liturgico, e questo per due motivi principali: il risvolto pastorale della liturgia e una rinnovata visione della Chiesa portata alla luce dalla riflessione dei primi teologi della liturgia, assieme ai movimenti di ritorno alle fonti e ai vari fermenti all’interno del pensiero e della vita ecclesiale. Questo volume si occupa proprio di questo prezioso contributo della liturgia al rinnovamento ecclesiologico, che spesso non è debitamente riconosciuto. Accanto a una presentazione del contesto storico, teologico ed ecclesiale, si analizzeranno i contributi di alcuni illustri rappresentanti del movimento liturgico alla rivitalizzazione dell’ecclesiologia. Pilar Río è docente di Ecclesiologia e Sacramenti presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce. È Professore Visitante presso l’Università di Los Andes (Santiago del Cile) e membro della Pontificia Accademia di Teologia. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Teología nupcial del Misterio redentor de Cristo. Estudio en la obra de Odo Casel (2000), Los fieles laicos, Iglesia en la entraña del mundo. Reflexión teológica sobre la identidad de los laicos en un tiempo de nueva evangelización (2015), e altri contributi ecclesiologici in opere collettive, come Dono e compito. La Chiesa nel Simbolo della fede, nonché in riviste specializzate.

Prezzo
25,00


DISPONIBILE SUBITO
I SINODI IN ITALIA NEI PONTIFICATI TRA ONORIO II ED EUGENIO III (1124-1153)
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Codice: 9788883338458

Frutto di una ricerca condotta su testi conciliari e fonti letterarie del tempo, questo libro presenta per la prima volta un quadro completo della vita sinodale in Italia tra i pontificati di Onorio II - primo pontefice a reggere la Chiesa subito dopo il Concordato di Worms e il I Concilio Lateranense - fino al termine del pontificato di Eugenio III, considerato l'ultimo dei "papi riformatori". Dalla conclusione del Concilio Vaticano II, il tema della sinodalità nella Chiesa è diventato oggetto privilegiato di studio e di dibattito da parte di numerosi ricercatori: i concili, infatti, furono da sempre considerati forma preferita di governo collegiale, dove si risolsero questioni a carattere dottrinale e disciplinare, al fine di stabilire regole per la vita ecclesiastica. Se l'attenzione degli storici e dei teologi spesso si è focalizzata sui concili ecumenici, che sicuramente rivestono un ruolo di primo piano per lo sviluppo del dogma e della vita ecclesiale, poco si è scritto sulla restante attività sinodale, sempre presente nella storia della Chiesa. L'autore, nonostante si concentri su un periodo breve, ma particolarmente ricco di avvenimenti, ricostruisce lo svolgimento dei sinodi papali e provinciali tenutisi nella penisola italiana: i temi trattati, le dissidie risolte, le questioni a carattere sociale vengono così alla luce, mostrando come in quegli anni la Chiesa abbia vissuto la "sinodalità". Attraverso il prisma dell'attività sinodale, emerge anche un affresco sulla storia della Chiesa in Italia nel periodo oggetto di studio e un contributo prezioso per comprendere l'ecclesiologia del XII secolo.

Prezzo
25,00


DISPONIBILE SUBITO
GESU'. COSCIENZA, LIBERTA', REDENZIONE. SAGGIO DI CRISTOLOGIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Collana: STUDI DI TEOLOGIA
Codice: 9788883338496

Chiunque abbia un po' di familiarità con la teologia e con la dottrina cristiana sa che Gesù è il nostro salvatore perché "con la sua santa Croce ha redento il mondo" (CCC 2669). Negli ultimi decenni, però, è maturata la convinzione che la nostra salvezza sia frutto dell'intera vita di Cristo, che ogni suo atto sia redentore e abbia valore salvifico. Ma qual è esattamente il legame che intercorre tra gli atti di Gesù e la salvezza umana? E più ancora, come intendere gli atti umani di Cristo? Come pensare la sua conoscenza e la sua libertà? Gesù è il Verbo incarnato, il Rivelatore inviato dal Padre per instaurare il Regno dei cieli. Il suo "mondo interiore", quindi, deve essere in qualche modo singolare ed eccelso. Egli, però, è anche vero uomo, è uno di noi, e la sua interiorità non è avulsa dalla condizione storica, incarnata, né è esente dai processi di maturazione e di sviluppo propri di ogni essere umano. Eternità e temporalità, storicità e trascendenza si incontrano e coesistono in ogni atto di Gesù. Il presente volume, nato in ambito accademico, intende proporre una trattazione sintetica e alcuni spunti di riflessione sugli aspetti essenziali di questi interessanti e complessi temi cristologici, e offrire un contributo all'ormai antico dialogo teologico su di essi.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE SUBITO
SACERDOZIO MINISTERO E VITA ITINERARIO BIBLICO-DOGMATICO-SPIRITUALE
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2019
Codice: 9788883338465

La figura del sacerdote è oggi caratterizzata da una serie di tensioni che riflettono non solo il modo di pensare della cultura contemporanea, ma anche le dinamiche attuali della Chiesa e della sua missione nel mondo. Mediante la collaborazione di re docenti di diverse discipline, un biblista, un sistematico e un teologo spirituale, si propone ai lettori un itinerario didattico aggiornato, unitario e progressivo, che aiuta a riscoprire i fondamenti e le funzioni del ministero ordinato e la sua rilevanza nelle odierne circostanze della vita sociale e religiosa.

Prezzo
20,00


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
RIVISTA FORUM VOLUME 1 (2015)
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2019
Codice: 2498974601152

Forum. Supplement to Acta Philosophica, Vol. 1 (2015)
Data di pubblicazione: Gennaio 2016
Numero di pagine del volume: 440

La filosofia come Paideia. Trenta articoli che contribuiscono alla riscoperta di quel motivo socratico in cui è inscritto l’ideale perenne della paideia da diverse angolature: Logos e paideia: momenti e modelli nella storia della filosofia. Educazione ed estetica. La formazione degli abiti nell’educazione dell’affettività. Il ruolo della filosofia nella formazione alle professioni. Si può insegnare la filosofia o a filosofare? Il volume raccoglie integralmente i contributi pubblicati nel fascicolo annuale di Forum, rivista on-line di filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, includendo anche le presentazioni e l’indice, in modalità book on demand (stampa digitale b/n, copertina flessibile).

Prezzo
26,00


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
RIVISTA FORUM VOLUME 2 (2016)
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2019
Codice: 2498974602166

Forum. Supplement to Acta Philosophica, Vol. 2 (2016)
Data di pubblicazione: Maggio 2017
Numero di pagine del volume: 160

I. Perdono e conversione. Un percorso tra psicologia e religione. Contributi di Malo, Kampowski, De Virgilio, Vial, Costa e Grassi, dal punto di vista dell’Antropologia, della Sacra Scrittura, della Teologia spirituale, della Psichiatria e Psicologia e della Scienza delle Religioni. II. Studi e Seminari include interventi di Bonino, Brock e Petagine. Il volume raccoglie integralmente i contributi pubblicati nel fascicolo annuale di Forum, rivista on-line di filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, includendo anche le presentazioni e l’indice, in modalità book on demand (stampa digitale b/n, copertina flessibile).

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
RIVISTA FORUM VOLUME 3 (2017)
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2019
Codice: 2498974603170

Forum. Supplement to Acta Philosophica, Vol. 3 (2017)
Data di pubblicazione: Gennaio 2018
Numero di pagine del volume: 444

Le dimensioni metafisiche della natura. I ventiquattro contributi approfondiscono alcune delle molteplici dimensioni che la natura presenta dal punto di vista metafisico: I. Natura e metafisica nella storia della filosofia. II. Natura umana, mente e azione. III. Antropologia ed etica. IV. Metafisica, epistemologia e scienze. Il volume raccoglie integralmente i contributi pubblicati nel fascicolo annuale di Forum, rivista on-line di filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, includendo anche le presentazioni e l’indice, in modalità book on demand (stampa digitale b/n, copertina flessibile).

Prezzo
26,00


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
RIVISTA FORUM VOLUME 4 (2018)
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2019
Codice: 2498974604184

Forum. Supplement to Acta Philosophica, Vol. 4 (2018)
Data di pubblicazione: Gennaio 2019
Numero di pagine del volume: 284

I. L'accesso a Dio oggi. Interventi di Sanguineti, Di Ceglie, Tanzella-Nitti, Matteo e Vanzini nel ventennale della Fides et Ratio. II. The Threshold of the Scientific Rationality. The impact of religious-driven world-views in scientific innovation. Contributi di Di Liso, SánchezCañizares, Ascheri, Auletta, Lambert e Soler Gil. III. Studi e Seminari. Relazioni di Moro e Zanardo. IV. Itinerari. Lettura guidata dell’Itinerarium mentis in Deum (Dezza). Il volume raccoglie integralmente i contributi pubblicati nel fascicolo annuale di Forum, rivista on-line di filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, includendo anche le presentazioni e l’indice, in modalità book on demand (stampa digitale b/n, copertina flessibile).

Prezzo
20,00


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
RIVISTA FORUM VOLUME 5/1 (2019)
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2019
Codice: 2498974651195

Forum. Supplement to Acta Philosophica, Vol. 5/1 (2019)
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Numero di pagine del volume: 472

I. L’arte e la bellezza nella formazione umana. Contributi di Guastini, Monari, Savagnone e Yarza sul ruolo dell’arte nell’educazione. II. Natura umana, anima e corpo. Convergenza di prospettive. I diciannove contributi si propongono di contribuire al superamento di un approccio frammentario alla realtà dell’essere umano attraverso un approccio interdisciplinare alla natura umana. III. Studi e Seminari. Relazioni di Bigoni e Stanyon, Vimercati, Sanguineti. IV. Itinerari: Guida alla lettura di un luogo notevole del Prologo dell’Ordinatio di Duns Scoto, sulla controversia tra i filosofi e i teologi (Petagine). Il volume raccoglie integralmente i contributi pubblicati nel fascicolo annuale di Forum, rivista on-line di filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, includendo anche le presentazioni e l’indice, in modalità book on demand (stampa digitale b/n, copertina flessibile).

Prezzo
26,00


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
RIVISTA FORUM VOLUME 5/2 2019
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2019
Codice: 2498974652192

Forum. Supplement to Acta Philosophica, Vol. 5/2 (2019)
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Numero di pagine del volume: 596

L’essenza del diritto. Le proposte di Michel Villey, Sergio Cotta e Javier Hervada. Atti del Convegno di studi organizzato dalla Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce nei giorni 1-2 aprile 2019. I. Relazioni di Bauzon, Montanari, Serna, Sol, Baura, Savarese, Punzi, del Pozzo, Morace Pinelli ed Errázuriz. II. Comunicazioni. Il numero, l’estensione e la specificità dei saggi scelti ha portato a raccogliere gli atti in un fascicolo a sé, costituendo un notevole contributo alla riflessione filosofica e giuridica. Il volume raccoglie integralmente i contributi pubblicati nel fascicolo annuale di Forum, rivista on-line di filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, includendo anche le presentazioni e l’indice, in modalità book on demand (stampa digitale b/n, copertina flessibile).

Prezzo
35,00


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
‹ Precedente 1 2 3 4 ... 22 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal