home libri di: GILLINI GILBERTO

Autori principali


Libri di GILLINI GILBERTO

NONNI, CHE FORTUNA!
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Settembre 2019
Collana: PERCORSI FAMILIARI
Codice: 9788851422004


Il libro riporta sostanzialmente la relazione sui nonni che i coniugi Gillini, da anni esperti di temi familiari, terranno durante l'Incontro Mondiale delle Famiglie 2012. Viene tracciato il profilo dei nonni di oggi e si affrontano diversi punti utili alla famiglia e ai nonni stessi per vivere al meglio le relazioni con i figli e i nipoti. Ad esempio quando i nonni si mettono in mezzo tra genitori e nipoti; quando i nonni rivendicano diritti educativi; quando spalleggiano il genero o quando nutrono un attaccamento morboso verso i nipotini.

Prezzo
7,00


DISPONIBILE SUBITO
E POI VENNI A BUSSARE ALLA TUA PORTA. POESIE ALLA SPOSA
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2019
Codice: 9788827011553

12 poesie per raccontare l'intensità di un rapporto di coppia. Perché solo il linguaggio poetico sa trasmettere la bellezza di un amore che dura per sempre.

Prezzo
9,00


DISPONIBILE SUBITO
GIONA, ALZATI E VA' A NINIVE! UN COMANDO CHE VALE ANCHE PER GLI SPOSI DI OGGI
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2018
Collana: NUOVI SAGGI QUERINIANA
Codice: 9788839909923

La lettura esegetica si addentra nel carattere di questo imprendibile personaggio biblico, “renitente alla chiamata”, restituendogli dignità e profondità: ne fa anzi una guida per il lettore e la lettrice di oggi, assetati di “profezia”. La lettura contestuale-familiare disegna poi una traccia per gli sposi: anch’essi sono chiamati a non fuggire, ma anzi a superare tempeste,
ad entrare nel ventre del pesce, ad andare infine a Ninive, per annunciare
attraverso la loro carne e il loro vissuto quotidiano che il sacramento delle nozze non teme ostacoli, anzi abbraccia la realtà facendosi voce del
Dio di misericordia.
Le due grandi parti del libro, intimamente collegate fra loro, offrono sorprendenti connessioni e reciproci fecondi rimandi fra testo biblico e quotidianità familiare, raccontando come la fedeltà di coppia si innervi e si muova all’interno della fede ecclesiale.

Prezzo
13,00


DISPONIBILE SUBITO
I PROFETI E LE RELAZIONI FAMILIARI
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2018
Collana: PAROLA DI DIO. SECONDA SERIE
Codice: 9788892214095

Questo volume fa parte di una trilogia sull’Antico Testamento (Legge/Profeti/Scritti).
Si leggono dieci passi dei profeti secondo uno schema
sso: lettura esegetica, lettura contestuale familiare. Il linguaggio è sempre scorrevole (anche nella parte esegetica). Le attualizzazioni mai banali. Gli autori sanno incrociare informazione biblica e problematiche attuali frutto di esperienze realmente vissute. Pur affrontando le dinamiche familiari, questo testo offre un ampio spettro di osservazioni e può, dunque, essere utilizzato a più livelli e in più ambiti.

Prezzo
17,50


DISPONIBILE SUBITO
BENEDETTE DIFFERENZE DOTE DI FAMIGLIA
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2017
Collana: PROGETTO FAMIGLIA
Codice: 9788892211148

«Le differenze sono beni familiari più solidi del conto in banca, più della riuscita dei figli, più del privato consumo di una possibile felicità. Perché? Perché viviamo nel mondo della omologazione, del pensiero unico, delle multinazionali del pensiero che ci dicono che cosa dobbiamo pensare e dire, per essere politically correct». Benedette differenze, dote di famiglia esplora la famiglia come cuore pulsante della nostra identità. Ed è questo il punto di partenza del libro, con una riflessione del tutto originale sul bene di famiglia più prezioso: le differenze. Da quelle di genere, quelle tra fratelli, quelle generazionali, fino ai diversi stili educativi e differenti modi di affrontare il dolore: in famiglia ci si forgia, come persone, nelle differenze. Nelle differenze si imparano rispetto e solidarietà. Nelle differenze scorre la vita.

Prezzo
14,00


DISPONIBILE SUBITO
I VANGELI DELL'INFANZIA DI GESU'. LETTURA ESEGETICA E RELAZIONALE FAMILIARE
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2016
Collana: PAROLA DI DIO. SECONDA SERIE
Codice: 9788821599484

I vangeli di Matteo e Luca sono i soli a tramandare le storie sull’origine, la nascita e l’infanzia di Gesù di Nazaret; ma i loro racconti possono essere considerati realmente affidabili? E, ancora, questi vangeli dell’infanzia dicono qualcosa alle famiglie di oggi? Dicono qualcosa su come accettare un bambino e aiutarlo a crescere? E come riconoscere il mistero che circonda ogni nascita? Tempi storici e culture così differenti possono dialogare? Il commento esegetico di Giulio Michelini e quello dei coniugi Gillini e Zattoni, in chiave relazionale, rispondono a queste e alle molte altre domande provocate dai vangeli dell’infanzia.

Prezzo
17,50


DISPONIBILE SUBITO
IL CANTICO DI TUTTI I CANTICI. LA GIOIA DELLA RELAZIONE TRA UOMO E DONNA
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2016
Collana: PERCORSI
Codice: 9788827010877

Il Cantico dei cantici è un testo biblico di straordinaria bellezza che ogni generazione dovrebbe leggere e riscoprire. In queste pagine gli autori ne propongono una duplice nuova lettura. Mariateresa Zattoni e Gilberto Gillini, nella prima parte, commentano il Cantico in chiave relazionale di coppia, per celebrare la bellezza del maschile e del femminile. Nella seconda, Giulio Michelini rilegge alcune pagine del Vangelo di Giovanni alla luce del Cantico e ne mette in evidenza lo stretto legame; un confronto originale tra due suggestivi testi biblici per apprendere il valore dell'amore e dell'amicizia. Questo libro è dunque per tutti: alcuni vi ritroveranno il sentimento per la persona amata; altri, un modo per esprimere la propria relazione d'amore con Dio. Sembrano differenze considerevoli, ma non è così. In fondo, come il libro cercherà di dimostrare, si tratta pur sempre dello stesso amore.

Prezzo
14,00


DISPONIBILE SUBITO
FRATERNITA' FERITE DALLA GENESI AI VANGELI
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2016
Collana: PAROLA DI DIO. SECONDA SERIE
Codice: 9788821597015

Le storie bibliche riguardanti i fratelli e le loro relazioni sono già state oggetto di molti studi e ricerche importanti. In questo volume gli autori, rivisitando alcuni passaggi cruciali della Bibbia - dal libro della Genesi fino al Nuovo Testamento - si propongono di aiutare le famiglie che spesso si interrogano su come porsi di fronte ai litigi e alle rivalità, grandi e piccole, tra i loro figli. Poiché dalla rivelazione biblica deriva l'idea che l'essere fratelli è la condizione di tutta l'umanità e siccome, storicamente, le tre grandi religioni monoteistiche si sono interpretate come nate da un unico padre, viene affrontato anche il rapporto tra i monoteismi e il sentimento di fratellanza generato dal sentirsi, tutti, generati dallo stesso seme.

Prezzo
17,50


DISPONIBILE SUBITO
COPPIA FRAGILE? TRA VIRUS E ANTIVIRUS
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2015
Collana: PROGETTO FAMIGLIA
Codice: 9788821595097

Sempre più spesso oggi si parla di fragilità della coppia. Una fragilità così conclamata che sta diventando un luogo comune dietro cui rifugiarsi. Ma è vero che le coppie sono diventate fragili? Oppure sta succedendo qualcosa di epocale, per cui possiamo dire, al contrario, che oggi le coppie sono in qualche modo "costrette" ad auto-consolidarsi, ad auto-garantirsi, a resistere, appunto, per continuare e per mantenere in vita una famiglia? È a dire: oggi le coppie non sono state mai così "poco fragili", sono anzi forti, se per "forti" intendiamo il contrario di "fragili". Ed è questa la tesi di questo lavoro: per mantenere in vita il loro amore oggi le coppie sono, per così dire, costrette a lottare come mai prima d'ora, devono essere "resistenti", autonome, vitali e saper navigare controcorrente.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE SUBITO
LA BELLEZZA DELLE SUOCERE DAL LIBRO DI RUT
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2015
Collana: QUADERNI PER LA COPPIA E LA FA
Codice: 9788821594311

Da sempre l’immaginario popolare, vecchio di millenni, fa di nuora e suocera due rivali, a volte con esiti disastrosi per la tenuta della coppia e della famiglia.
Ma è davvero così? Secondo il sorprendente racconto biblico del libro di Rut, non solo non è così, ma al contrario una sana alleanza fra suocera e nuora non può che portare frutti abbondanti. Noemi, suocera, e Rut, nuora, a uno sguardo superficiale hanno ben poco che li possa unire: ebrea la prima, moabita la seconda, di religioni e costumi diversi, in una situazione sociale assai critica, sanno trovare un’intesa profonda che permette loro non solo di superare le difficoltà, ma anche di cementare un rapporto interpersonale che diventa benefico per tutta la loro discendenza.

GlI AUTORI
I coniugi Mariateresa Zattoni e Gilberto Gillini sono docenti all’istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia e nominati come esperti nella Consulta Nazionale della Famiglia della CEI. Laureati all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, vivono a Lecco. Sono due noti consulenti e formatori in ambito familiare e autori di numerose pubblicazioni su tematiche psicopedagogiche tra le quali ricordiamo, con le Edizioni San Paolo: Rut, la straniera coraggiosa (con Giulio Michelini, 2009); Ester la regina di Israele (con Giulio Michelini, 2011); Quattro settimane in coppia (con Renzo Bonetti, 2011); Il libro dei Giudici (con Giulio Michelini, 2012); Oltre il vestito (2012); Bella dentro e fuori (2013); Come si diventa coppia (2013); Il Padre nostro della famiglia (2014); La famiglia nel dolore (2014) e Sesso senza tabù (2015).

Prezzo
3,90


DISPONIBILE SUBITO
‹ Precedente 1 2 3 4 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal