home libri di: NERBINI

Editori principali


Libri di NERBINI

BIBBIA, DONNE, PROFEZIA. A PARTIRE DALLA RIFORMA
Curatori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2020
Collana: TEOLOGHE E TEOLOGIE
Codice: 9788864342900

Nella costruzione della modernità le donne, protestanti e cattoliche, sono state coinvolte pienamente. Da un lato sono state protagoniste delle trasformazioni della chiesa nel XVI secolo, dall'altro sono state oggetto di intervento da parte di autorità che volevano declinare per loro spazi, ruoli e immagini identitarie. Sui meccanismi di questi nuovi paradigmi di genere si confrontano storici e teologi contemporanei, espressione della ricerca in ambito europeo. In particolare le studiose rendono ricca la messe di contributi in questo volume. Si tratta della diffusione della Bibbia in lingua volgare, di monasteri femminili, del matrimonio dei pastori, di ministeri ridisegnati dalle donne per sé stesse, ma anche di battaglie interne alle diverse chiese, e alla stessa chiesa cattolica, relative alla dignità femminile e alla parola delle donne. Il seminario di studio che ha originato questo libro si è tenuto in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della Riforma protestante, organizzato dal CTI (Coordinamento Teologhe Italiane) e dalla Facoltà Valdese di Teologia di Roma.

Prezzo
€ 18,00
In offerta a
17,10
Risparmi € 0,90
-5%




DISPONIBILE SUBITO
GESU' E L'ADULTERA. L'INTERPRETAZIONE DI GV 8,3-11
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2020
Codice: 9788864343136

Cos'è la giustizia: l'esecuzione della Legge? Cos'è la misericordia: superare i precetti mossi dall'amore? Una lezione di vita cristiana profonda e fondamentale nell'interpretazione dei Padri della Chiesa; l'incontro fra Gesù e la donna sorpresa in adulterio esprime la misericordia del Signore in tutta la sua maestà.

Prezzo
9,50


DISPONIBILE SUBITO
PADRE BENEDETTO THUAN ALLE PRESE CON DIO.SAGGIO BIOGRAFICO TRA STORIA E TEOLOGIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2020
Collana: CISTERCENSIA
Codice: 9788864343648

Henri Denis nacque in Francia, a Boulogne-sur-Mer, nel 1880 e diventò sacerdote nel 1903. Subito dopo fu inviato come missionario in Vietnam, con il nome religioso di Thuan. Dopo aver imparato rapidamente la lingua locale, si adoperò molto sia come missionario che come insegnante presso il piccolo seminario di An-ninh. Quando, nel 1920, egli fondò il primo monastero cistercense vietnamita - Nostra Signora di Annam - aggiunse al suo nome quello di Benedetto, offrendo anche una bellissima testimonianza di vita monastica. Il primo monastero in Vietnam fondato da Benedetto Thuan sta tuttora crescendo e la Congregazione della Sacra Famiglia ora è composta da cinque abbazie, alcuni priorati conventuali e tre priorati semplici, a cui vanno aggiunti tre monasteri di monache, per un totale di oltre ottocento membri. Per Benedetto Thuan è stata aperta nel 2018 la Causa di beatificazione e canonizzazione.

Prezzo
23,00


DISPONIBILE SUBITO
EGERIA 12-13/2017-18 IL RESPIRO DELLA FEDE. SAGGI DI E IN ONORE DI G. LA MASTRA
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2020
Codice: 9788864341903

Rivista dell'Istituto Superiore di scienze religiose «Beato Gregorio X» di Arezzo.

Prezzo
24,00


DISPONIBILE SUBITO
IL MISTERO DELLA VITA E IL SUO COMPIMENTO IN DIO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Codice: 9788864343563

La morte ha sempre rappresentato un grande problema in tutte le epoche. In questo piccolo libro si parla del nostro confronto con la morte, dei nostro immergerci ultimo in Dio, anticipato e pregustato in qualche modo dal nostro immergerci in Dio nell'eucaristia. Cogliere il passaggio supremo della nostra esistenza in questa luce dell'amore di Dio può aprire prospettive nuove a tante persone che sono oggi alla ricerca di un senso ultimo che sfugge loro.

Prezzo
7,00


DISPONIBILE SUBITO
SERMONI PER L'AVVENTO E LA VIGILIA DI NATALE
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2019
Collana: QUADERNI DI VALSERENA
Codice: 9788864343068

San Bernardo è il primo cistercense a scegliere deliberatamente di scrivere e pubblicare i suoi scritti e di non limitarsi a redigere regolamenti interni e istituzionali per il giovane Ordine. Nella sua prima opera, Bernardo si chiede infatti se abbia il diritto di parlare al mondo, essendo un monaco e un abate. La scrittura può avere spazio nella sua vita comunitaria e silenziosa? La risposta è affermativa: un monaco ha dei doveri verso il mondo fuori dal monastero. Bernardo è anche un innovatore: tradizionalmente, infatti, la forma regolare di un commento biblico era il trattato. Bernardo, invece, è stato il primo a rivitalizzare il commentario creando sermoni, e poi raccolte di sermoni. Presentiamo qui l'arco dei sermoni per l'Avvento e la Vigilia di Natale, per la prima volta tradotti, con un'ampia introduzione storica di Wim Verbaal. Uno strumento per interpretare un tempo dell'anno tanto importante per il cristianesimo.

Prezzo
19,00


DISPONIBILE SUBITO
FRA BARTOLOMEO 1517
Curatori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2019
Collana: BIBLIOTECA MEMORIE DOMENICANE
Codice: 9788864343013

Il volume ripercorre la vicenda artistica e spirituale di Fra Bartolomeo, pittore domenicano. Sono trascorsi oltre cinquecento anni dalla sua morte (31 ottobre 1517) ed è stato proprio in occasione del V centenario che il Museo di San Marco ha organizzato un convegno a Firenze. In quella occasione si è voluto prendere in esame la produzione artistica del grande pittore e dei protagonisti della sua bottega nel convento di San Marco. A partire dalla sua arte, gli studiosi hanno voluto approfondire anche il contesto storico, politico e spirituale in cui Fra Bartolomeo viveva. Questo volume raccoglie quegli interventi, contribuendo a fare luce su un periodo e su un clima culturale particolarmente intenso.

Prezzo
40,00


DISPONIBILE SUBITO
IL PENSIERO CRISTOLOGICO-TRINITARIO DI GIOVANNI DI SCITOPOLI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2019
Collana: STUDIA EPHEMERIDIS AUGUSTINIANUM
Codice: 9788897351290

Il presente lavoro di ricerca, che si propone di esaminare il pensiero cristologia e trinitario di Giovanni di Scitopoli, si П mosso lungo due direttrici: da una parte, lo sviluppo del dogma cristologico fra i concili di Calcedonia del 451 e il Costantinopolitano II del 553, con l’emergere di nuovi spunti nella comprensione teologica del Verbo incarnato, pur in una fondamentale continuità con il quarto concilio ecumenico; dall’altra, l’accoglienza e l’interpretazione nella compagine ecclesiale della prima metà del VI secolo di quel corpus di testi di recente composizione, che con finzione pseudoepigrafica erano stati attribuiti a Dionigi l’Areopagita e che quindi erano stati fatti risalire direttamente all’etИ apostolica. Ora, Giovanni di Scitopoli si colloca nel punto di intersezione di queste due direttrici, in quanto egli П allo stesso tempo il primo scoliasta del Corpus Dionysiacum e uno dei principali esponenti di quel rinnovamento cristologico comunemente denominato “neocalcedonismo”.

Prezzo
60,00


DISPONIBILE SUBITO SPEDIZIONE GRATIS
IL SILENZIO. VOCI E VOLTI DELLA BIBBIA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 2019
Collana: ORIZZONTI MONASTICI
Codice: 9788864343587

Il rischio dell'uomo moderno, assediato dal rumore, continuamente distratto dai messaggi sonori e visivi, derubato persino della sua interiorità, è quello della perdita della propria umanità. È urgente perciò recuperare il valore del silenzio, che fa parte della struttura stessa dell'uomo quanto la parola. Nel silenzio, l'uomo ritrova se stesso, la sua intima forza vitale, la postura del suo essere; ritrova il prossimo, con il quale instaurare rapporti di empatia e solidarietà; incontra Dio, nel quale scopre il senso autentico della sue opere e dei suoi giorni. In questo volumetto, quindi, l'autore compie una sorta di itinerario all'interno delle Scritture e cerca di portare in luce il tema del silenzio che le attraversa.

Prezzo
14,00


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
GESU'. L'UOMO DELLA RELAZIONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Codice: 9788864343570

Luigi Maggiali ci presenta un libro che si volge al centro del cristianesimo da una prospettiva specifica e moderna. Gesù viene visto nelle relazioni che costituiscono la sua vita: quelle positive e quelle negative, quelle che sfociano in incontri indelebili, come con gli apostoli, e quelle, come con il notabile ricco, che si concludono amaramente. In questi incontri si riverbera il suo essere il Figlio, la sua incircoscrivibile e misteriosa relazione con il Padre.
Il Gesù che Maggiali ci riconsegna è inoltre l'uomo vero, quello a cui occorre guardare per dar vita a un nuovo umanesimo. In un tempo nel quale anche nella Chiesa si rischia di cadere nella ripetizione di facili slogan, è auspicabile che questo testo aiuti a vedere come la bellezza dell'umanità risplenda in Gesù e nel suo essere l'uomo della relazione.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
‹ Precedente 1 2 3 4 ... 10 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal