home libri di: CLEMENZIA ALESSANDRO

Autori principali


Libri di CLEMENZIA ALESSANDRO

IL TERZO PERSONA. PER UNA TEOLOGIA DELLO SPIRITO SANTO
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Codice: 9788810412442

Nonostante negli ultimi decenni sia tornato in auge l’interesse per la terza Persona della Trinità, in ambito accademico continua a segnalarsi l’assenza di un serio e rigoroso approfondimento sistematico della Pneumatologia.
Questo volume nasce dall’esigenza di offrire agli studenti di Teologia alcuni spunti a partire dall’approfondimento della persona dello Spirito Santo come «il Terzo persona», recuperando così il contributo che proviene dalla riflessione filosofica, che ha avviato un approfondimento sul ruolo ontologico del terzo nelle dinamiche relazionali interpersonali. «Il Terzo persona» è argomentato all’interno di un particolare orizzonte interpretativo che pone oggi in uno stretto e fecondo dialogo la teologia e la filosofia, vale a dire l’ontologia trinitaria.

Prezzo
27,00


DISPONIBILE SUBITO
SUL LUOGO DELL'ECCLESIOLOGIA. QUESTIONI EPISTEMOLOGICHE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2018
Collana: TEOLOGIA
Codice: 9788831133968

Per offrire una riflessione ecclesiologica attraverso un procedimento concettuale logico e rigoroso è necessario ricorrere ad alcuni sistemi linguistici ed ermeneutici che offrano dei criteri in grado di esprimere la complessità dell'oggetto-Chiesa, a un tempo mistero di comunione da Dio e in Dio e soggetto storico che è il Popolo di Dio quale lievito di fraternità tra tutti i popoli. L'Ontologia trinitaria è qui rinvenuta come il luogo in cui è possibile assumere un ritmo del pensare e una forma del comunicare capaci di esprimere la Chiesa come una realitas complexa. (Lumen Gentium 8)

Prezzo
19,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
IN UNUM CONVENIRE  L'UNITA' ECCLESIALE IN AGOSTINO DI IPPONA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2015
Collana: TEOLOGIA CONTRIBUTI DI TEOLOGI
Codice: 9788831148214

Quale contributo la Chiesa con il suo messaggio di "Unità" può offrire al contesto socio-politico-economico e culturale odierno? Il titolo della ricerca si ispira a un'espressione usata da Agostino per spiegare il passo del Vangelo giovanneo, dove viene interpretata simbolicamente la tunica di Gesù: "Essa è senza cucitura, così che non si può dividere; e tende all'unità, perché raccoglie tutti in uno". Clemenzia analizza pertanto nel pensiero di Agostino la categoria teologica dell'unità in riferimento alla Chiesa. Si vuole rispondere in questo modo a un duplice interrogativo: quale contributo la Chiesa può offrire al contesto socio-politico-economico e culturale odierno, con il suo stesso esserci? Quale significato di "unità" scaturisce dall'essere della Chiesa, a partire da un pensatore classico come Agostino? Un contributo utile al contesto sociale contemporaneo segnato dalla globalizzazione che ha determinato una dolorosa frattura tra locale e globale, tra culture e tra Paesi ricchi e Paesi poveri.

Prezzo
28,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
IL NULLA. TUTTO DELL'AMORE. LA TEOLOGIA COME SAPIENZA DEL CROCIFISSO
Autori: , ,
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2013
Collana: TEOLOGIA. CONTRIBUTI DI TEOLOGI
Codice: 9788831148160

Attraverso le Scritture e i testi di grandi testimoni della Tradizione della Chiesa il significato teologico e mistico dell’abbandono e della morte di Gesù. La nostra epoca è caratterizzata dal “dilagare del nulla”. Il non senso è avvertito come un negativo, un galleggiare sul vuoto. Dove trovare la luce? Partendo da tale invocazione di senso, nella consapevolezza che l’esperienza e la teologia mistica riconoscono nel nulla di Cristo la rivelazione dell’essere di Dio che è Amore, il volume traccia un percorso di riflessione sull’abbandono e la morte di Gesù come via di conoscenza di Dio. I contributi interrogano la Scrittura e la grande Tradizione della Chiesa nei testi di San Paolo, Bonaventura, Giovanni della Croce, Teresa di Lisieux. La questione del nulla viene inoltre affrontata nella sua valenza speculativa entro la vicenda del pensiero occidentale (contributo del filosofo Massimo Donà).

Prezzo
22,00


DISPONIBILE IN 15/16 GIORNI
NELLA TRINITA' COME CHIESA. IN DIALOGO CON HERIBERT MUHLEN
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2012
Collana: TEOLOGIA
Codice: 9788831133791

Di fronte alla crisi che ha investito la società e in modo specifico le relazioni personali, ha senso parlare ancora di noi? E cosa significa noi in ambito ecclesiale? E' la domanda di fondo della presente ricerca che trova nella proposta teologica di Muhlen uno stimolante e originale punto di partenza e di riferimento.

Prezzo
38,00


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
‹ Precedente 1 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal