
Con questo mezzo scudo si descrivono i criteri che regolavano la dieta e i digiuni in periodo quaresimale con esempi di diversi conventi, le disposizioni del diritto canonico sui giorni penitenziali, alcune proposte di ricette e le indicazioni per una cura depurativa da praticare nel periodo di Quaresima.
Gli allievi della prima scuola popolare di don Milani a S. Donato, spinti dalla necessità di scoprire più a fondo la fede del loro ex cappellano, interrogano e si interrogano sulla vita di don Milani e sul suo modo di essere coerente col Cristianesimo nel mondo attuale.
In queste pagine, che si possono leggere di seguito o aprire a caso, l'autore ha lasciato una meditazione quotidiana tascabile che in meno di cinque minuti può dare un'impronta all'intera giornata, perché non venga lasciata andare alla deriva, ma sia vissuta intensamente.
Versione italiana con i testi originali a fronte, in greco e in latino, dei vangeli apocrifi che ci fanno toccare con mano gli stati d'animo, le tendenze, gli ideali, le correnti morali e religiose della cristianità antica.
Le ricette dei piatti da servire prima del pasto come stuzzichini, ma che talvolta sono abbastanza consistenti da sostituire un primo o un secondo, semplici o elaborati.
Le ricette tradizionali toscane nelle versioni di cuoche e cuochi veraci che ancora fanno a casa propria la pasta e i famosi tortelli mugellani, la trippa alla fiorentina...
Le ricette tipiche delle regioni italiane, in tutta la ricchezza culinaria e dialettale delle varie località.
Composizione in ottava rima secondo la tradizione cantata, tratta dall'opera La Divina Commedia in cento sonetti fiorentineschi". "
Le ricette dei dolci tipici toscani, tradizionali per le feste e le occasioni speciali.
Speranze e delusioni nelle vicende degli anni '60 e '70 di questa area della Maremma.

