
La guida presenta i luoghi più importanti per la fede dei credenti cattolici (e non solo) irlandesi. Le origini celtiche di questo paese hanno lasciato tracce di un'identità culturale che ha caratterizzato anche il suo cristianesimo. Il pellegrino troverà in queste pagine anche cenni di storia, arte e cultura per conoscere e capire uno dei Paesi più affascinanti d'Europa. Con materiali per celebrazioni, preghiere e canti.
Questo ponderoso volume presenta il profilo storico-spirituale di 120 santi e martiri del Calendario Liturgico. Sono donne e uomini diversi, vissuti in secoli differenti, nei più vari contesti professionali e culturali, ma tutti accomunati dall'amore a Cristo, "bruciati" dal desiderio di imitarne gli esempi. Un volume utile nell'animazione liturgica, nella catechesi, nella scuola, nei ritiri spirituali. E un ottimo sussidio per la propria cultura religiosa e per la meditazione personale.
Quarantadue racconti dalla Bibbia corredati da giochi, preghiere e attività: il tutto per divertire, insegnare e attrarre i piccoli al fantastico mondo della Bibbia. I moderni disegni riportano in vita i millenari racconti di Adamo ed Eva, Abramo, Giacobbe, Mosè, Davide... fino alla meravigliosa vicenda di Gesù. Attraverso giochi e attività, i piccoli apprenderanno i testi che sono il fondamento della nostra cultura e della nostra fede.
Nel cuore della bidonville di Calcutta, Madre Teresa è il sorriso che conforta, il braccio che consola, la mano che accarezza, lo sguardo che ridona dignità, la lacrima che compatisce, la luce di Gesù nelle tenebre della miseria. Il libro, illustrato da disegni accattivanti, racconta la meravigliosa storia di Madre Teresa mettendo in evidenza le grandi qualità umane della santa della carità. Il testo è semplice, a "flashes": i ragazzi impareranno ad amare una figura fondamentale del cristianesimo contemporaneo.
Tradotta in 2400 lingue, la Bibbia continua a essere fonte di ispirazione alla pittura, alla scultura, alla letteratura, alla musica e al cinema e nonostante gli accaniti divieti e opposizioni che ha incontrato lungo i secoli arriva ai nostri tempi ancora con 50 milioni di copie vendute nell'ultimo anno. È lecita, nonché doverosa, la domanda sulla formazione della Bibbia. Perché proprio quegli scritti costituiscono la Bibbia? Come si è formato il "canone biblico", l'elenco dei libri presenti nella Bibbia? Perché altri libri sono considerati "apocrifi" e con quali criteri i libri "canonici" sono stati accolti? Sono le domande-provocazioni a cui tenta di rispondere il dossier della rivista. Completano il numero le consuete rubriche e lo "speciale" esclusivo sugli "scavi di Sabastiya e la tomba del Battista".
La Casa è luogo dell'incontro e dell'accoglienza (in-gresso), luogo della comunione (cucina), luogo della parola meditata e studiata (sala), luogo della relazione con se stessi (bagno, camera da letto), con il proprio sposo/a (camera matrimoniale), con figli e genitori (tutta la casa), luogo della memoria (scale, soffitta), luogo della creatività (orto, giardino, laboratorio...). La casa è il luogo e il tempo della liturgia familiare. Ogni stanza è luogo di liturgia e può accogliere una preghiera. Questo piccolo libro è una raccolta di semplici e originali preghiere della mensa in famiglia, dedicate a ogni angolo della propria casa.
Il testo muove dalla comune consapevolezza che il passaggio dalla giovinezza alla condizione adulta avviene oggi in un problematico scollamento fra lo sviluppo della maturità e il raggiungimento dell'adultità. Il testo si snoda attraverso una riflessione teorica che riprende i risultati delle più recenti ricerche sociologiche sul mondo dei giovani adulti; sviluppa l'attenzione al processo attraverso cui i bisogni educativi delle nuove generazioni si trasformano in forme concrete di dialogo con le agenzie educative, e di ricerca e impegno personale di crescita; mette a fuoco le rampe di lancio e le piste di atterraggio che consentono, nei vari ambiti della quotidianità, il decollo verso l'adultità. La proposta di questa "bussola pedagogica" può aiutare i giovani e i loro educatori a realizzare prove di volo che davvero possano suscitare le competenze esistenziali necessarie per non perdere la rotta.
L'itinerario umano e spirituale di Ignazio e dei suoi primi compagni nella Roma del XVI secolo. Coed. Elledici- Velar.
Idee per aiutare i catechisti a rendere più vivi e originali i loro incontri con i ragazzi.
Descrizione:
Questo piccolo manuale è dedicato al ruolo importante dell'accoglienza in parrocchia, sia nei momenti sacramentali (Messa domenicale e feriale, e celebrazioni particolari) che nella pastorale ordinaria (incontri di preparazione al matrimonio o al battesimo dei bambini, vicinanza discreta a chi è nel lutto, attenzione ai nuovi arrivati sul territorio...). È una piccola miniera di suggerimenti pratici per aiutare sacerdoti e laici a migliorare, con piccoli gesti, l'accoglienza verso tutti coloro che per svariati motivi, si rivolgono alla parrocchia.