
I due militari dell'Arma dei carabinieri se ne stavano in piedi, in commissariato, annuendo con aria di sufficienza e di boria mentre raccontavano dell'incidente di sicura matrice terroristica. Era il 1978, del resto, che altro poteva essere, se non un attentato terroristico, quello in cui lo stesso sovversivo era rimasto ucciso, appena ragazzo, reo di "giocare" con sostanze esplosive? E sarebbe finita così, seppellita da carte bugiarde pesanti come pietre, la vicenda giudiziaria di Peppino Impastato, se tra quelle menzogne non fosse stato gettato il seme della verità. Una storia di giustizia e di riscatto che va a ritroso nel tempo, tra i giorni coraggiosi di un poeta, un giornalista, un attivista, per saltare talvolta in avanti, nelle fredde aule di tribunale e tra le persone in marcia, che contro la mafia alzano un solo instancabile grido: «Peppino! Peppino! Peppino!». Età di lettura: da 10 anni.
È caldo e il tempo passa lentamente, così Silvia e Arturo fanno uno scherzetto a papà che quando se ne accorge ride di gusto. Era un ottimo scherzo. Poi però Arturo ne pensa un altro che è molto meno bello. Anzi a dirla tutta è un vero danno e papà invece che ridere si fa serio. Un racconto per capire quando è il momento di fermarsi. Età di lettura: da 3 anni.
Arturo e Silvia hanno giocato con tutti i loro giocattoli, hanno esaurito le idee e pensano di combattere la noia chiedendo a papà di comprare nuovi giochi. Ma lui, invece di accontentare i due piccoletti, li sfida a duello con gli utensili della cucina. Quando si usa la fantasia il divertimento è assicurato! Età di lettura: da 3 anni.
Nel suo rifugio appartato, un angoletto di mondo perfetto, con la luce soffusa, il profumo di erba fresca e il dolce suono del torrente, c'è un leprotto che non smette mai di leggere. Se ne sta sempre chiuso là dentro, anche se gli amici lo chiamano in coro. Età di lettura: da 3 anni.
Età di lettura: da 6 anni. Gino abita in un'isoletta dove c'è posto solo per la sua casetta e per il suo adorato Faro. Gino e il Faro vivono in perfetta armonia, fino a quando, a seguito di un incidente, Gino non può più camminare e non può più tornare all'isola. Il Faro viene abbandonato ed entrambi si lasciano andare alla malinconia, finché una bambina curiosa capita per caso sull'isola. Come dare nuova vita a un luogo abbandonato che per molti non serve più? La risposta si trova nella parola bellezza e nella parola memoria. Età di lettura: da 7 anni.
La mamma di Alex ha invitato i suoi colleghi di lavoro e un facoltoso cliente francese. È un pezzo grosso e firmerà un contratto decisivo per l'azienda. Tutto dev'essere perfetto e Alex si è vestito di tutto punto per l'occasione: pantaloni eleganti, camicia bianca, papillon. Ma Alex è un bimbo goloso, nonché pasticcione e... sporca di salsa la camicia candida. Come farà a rimediare? Età di lettura: da 5 anni.
Due cugini trascorrono le vacanze in campagna dai nonni, senza genitori: costruiscono una bici ma senza freni; curano la febbre a un trattore facendo il bagnetto al motore; riparano una macchina da cucire ma avanzando dei pezzi fondamentali...e una misteriosa lampada li aspetta in soffitta per esaudire tutti i loro desideri - in realtà esaudirà solo quello della nonna! Nella girandola delle marachelle, però, qualche insegnamento è in agguato e resta. Due cugini trascorrono le vacanze in campagna dai nonni, senza genitori: costruiscono una bici ma senza freni; curano la febbre a un trattore facendo il bagnetto al motore; riparano una macchina da cucire ma avanzando dei pezzi fondamentali...e una misteriosa lampada li aspetta in soffitta per esaudire tutti i loro desideri - in realtà esaudirà solo quello della nonna! Nella girandola delle marachelle, però, qualche insegnamento è in agguato e resta. Età di lettura: da 8 anni.
Nella scuola che sta sull'isola in mezzo al lago c'è un mistero da risolvere: il quaderno di Stella non si trova più. Chi sarà stato a farlo sparire? Il gabbiano Ivano, che è appena arrivato da lontano, vuole assolutamente rimanere per conoscere tanti nuovi amici e scoprire la verità. Età di lettura: da 5 anni.
La volpe Camilla arriva fino al mare dove trova una scuola sulla spiaggia e una classe di bambini che si è messa sulle tracce del ladro che da qualche giorno ruba la merenda a tutti. Ma sulla sabbia è facile perdere qualsiasi traccia, specialmente se si mette a piovere... Età di lettura: da 5 anni.
Piccolo Pinna Bianca è uno squaletto curioso e intraprendente. Ha un sogno da realizzare e un giorno decide di partire per un viaggio nelle acque cristalline dell'oceano, abitato da splendide creature. Riuscirà nell'impresa? È una bellissima storia di crescita, tenera e avventurosa, e racconta con garbo e dolcezza la voglia di conoscere che c'è in ogni bambino. Età di lettura: da 4 anni.

