
Nel volume si affronta una tematica attuale. L'affettività, l'amore il sesso sono il cruccio di giovani ed educatori, genitori e operatori sociali...L'autore presenta il tema attraverso riflessioni, citazioni di grandi autori e di gente comune, foto a colori, box di informazione e approfondimento e testimonianze Il libro procede approfondendo, citando, ragionando su temi come intimità, castità, fidanzamento, omosessualità, sempre supportato da testimonianze. Un'opera che certamente "aiuterà le persone a scoprire le dimensioni più profonde dell'amore, che sono l'attenzione all'altro nella sua diversità, il desiderio profondo di un rapporto duraturo, totale, esclusivo..., la volontà di farsi dono all'altro": così parla di quest'opera, nella presentazione, monsignor Wilhelm Egger, vescovo di Bolzano-Bressanone. L'opera presenta l'insegnamento della Chiesa nei testi fondamentali, con l'arricchimento di sintesi biografiche dedicate a personaggi che in ogni campo della vita han-no dato testimonianze imperiture nel tempo nostro e in mezzo ai problemi nostri: da Pier Giorgio Frassati a santa Giovanna Beretta Molla, dai martiri della libertà Flavio e Gedeone Colrrà a Pierina Morosini, al commissario Luigi Calabresi.
Riferito al terzo volume del Catechismo CEI "Sarete miei testimoni", il volume propone una serie di strumenti per la catechesi dei bambini in preparazione al sacramento della Cresima. Sono strutturati in 20 tappe ciascuno. Ogni tappa è composta da due pagine. La PRIMA PAGINA aiuta a:- Accogliere la Parola per conoscere ed incontrare Dio - Sperimentare che attraverso la Parola Dio continua a parlare ad ognuno di noi - Domandare e trovare risposte nella rubrica che punta uno zoom sui punti più importanti di ogni lezioneConquistare una nuova conoscenza: i termini più difficili troveranno spiegazione ed esempi nel Vocabolario. La SECONDA PAGINA aiuta a:- Vivere la Parola di Dio- Pregare IN PIÙ - LA PAROLA DI VITA - I quaderni hanno un inserto di 8 pagine con 12 PAROLE DI VITA - passi cioè della Scrittura commentati per essere vissuti - a mo' di segnalibro, che possono essere staccate.
Questo libro nasce dalla spiritualità di un francescano sensibile ai problemi dell'uomo e quindi ai temi che la storia umana ha collocato nella politica, nell'economia, nella bioetica e nell'ecologia. Il progetto di pace qui illustrato include il tema cui viene dato il nome di "Pace con il creato". Progetto e relativa metodologia nascono da una profonda riflessione sul Vangelo, mediata dalla spiritualità di Francesco d'Assisi. L'autore immagina queste pagine come l'"apertura di un discorso che altri son chiamati a portare avanti per la realizzazione di una civiltà di pace".
Un testo sullo stile che deve caratterizzare la vita della famiglia cristiana.
L'insegnamento della religione cattolica nella giurisprudenza costituzionale. Con i testi delle ordinanze e delle sentenze della corte costituzionale. Una raccolta commentata di tutti gli interventi della Corte Costituzionale in materia di insegnamento della religione cattolica. Un modo per ricostruire la storia recente di questa disciplina e contribuire a meglio definirne l'identità.
Il libro riporta brevi ma intense meditazioni tenute in Kosovo dal cappellano Carlino durante una missione di pace della Brigata multinazionale Ovest" comandata dal Gen. La Valle. "
Il volume contiene scritti inediti di Karol Wojtyla con testo originale a fianco. Un libro che mette in luce il valore e l'importanza del matrimonio.
Il termine amore è oggi diventato una delle parole più usate ed anche abusate. Martinelli in queste catechesi si rivolge ai giovani per indicare qual è il vero Amore. Per comprendere la concezione cristiana dell'amore è necessario approfondire il significato delle diverese dimensioni" dell'amore. Tre sono le manifestazioni dell'amore: Eros, Philia e Agape. In queste catechesi mons. Martinelli ne approfondisce le caratteristiche. "
Questo libro è una guida all'ascolto della Parola, partendo dai testi proposti dal Lezionario del Rito del Matrimonio. Lo sviluppo è a forma di "lectio": Ascoltare: il testo del Lezionario. Riflettere: per comprendere il testo. Pregare: per concretizzare quanto la Parola dice. Nel suo insieme, il sussidio costituisce un itinerario di spiritualità sponsale sotto la guida della Parola del Signore. Può essere utilizzato in coppia, o negli incontri di gruppo. È utile ai sacerdoti e ai diaconi per preparare l'omelia.
Queste pagine affrontano con umiltà e coraggio la situazione di abbandono in cui viene a trovarsi il separato, la descrivono da vicino, invitano a percorsi concreti per non perdere il contatto con la comunità ecclesiale. Un sussidio come questo è il frutto maturo di una lunga stagione di accompagnamento degli sposati in difficoltà vissuta dalla Comunità di Caresto. Non contiene teorie, ma riflessioni scaturite dall’esperienza.
(Dalla Prefazione di Luigi Accattoli)
Caresto è un centro di spiritualità familiare nelle Marche, situato su un colle vicino a Sant’Angelo in Vado (Pesaro-Urbino). Ogni settimana vi si organizzano ritiri spirituali per coppie (sposati e fidanzati) che provengono da ogni parte d’Italia. In questi ultimi anni sono stati organizzati incontri specifici anche per le persone separate, per le persone vedove e per quanti hanno costituito una nuova unione.

