home libri di: PAZZINI

Editori principali


Libri di PAZZINI

MICHAEL AMALADOSS. IL TEOLOGO INDU' CRISTIANO SI RACCONTA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2019
Collana: FRONTIERE
Codice: 9788862573191

Viviamo in un mondo pluralista con molte religioni, culture, lingue, gruppi etnici. Dovremmo essere capaci di conoscere, accettare e apprezzare gli altri. Dovremmo dialogare e collaborare per il bene di tutti. È necessario portare le persone a capire che l'unico Dio può essere raggiunto in maniere diverse. Le strade diverse dipendono dalla storia, dalle circostanze geografiche e culturali. La sfida non è solo quella di rispettare e di tollerare queste differenze, ma di celebrarle. Le religioni non salvano. Ma Dio sì. Dio può far uso di ogni mezzo per raggiungere le persone. Dio può parlare tramite santi e profeti in ogni religione. Con contributi di Brunetto Salvarani e Gaetano Sabetta.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE SUBITO
SGUARDO CONTEMPLATIVO. SAGGIO SU PIETRO DAMASCENO AUTORE FILOCALICO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2018
Collana: MONASTICA
Codice: 9788862573122

Pietro Damasceno è un solitario bizantino dell'XI/XII secolo. Della sua vita non sappiamo quasi nulla, possediamo invece un suo testo, esteso, curioso e profondo, che tratta di questioni spirituali come preghiera, meditazione, ascesi, umiltà e contemplazione. Per il suo stile lento, pacato e saggio, Pietro potrebbe essere chiamato il "Montaigne bizantino". È un autore da scoprire.

Prezzo
12,50


DISPONIBILE SUBITO
ETTY HILLESUM MISTICA. LA RAGAZZA CHE NON SAPEVA INGINOCCHIARSI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Agosto 2018
Collana: NELL'ATTESA DEL REGNO
Codice: 9788862573139

La preghiera non fa ripiegare su se stessi, non è un narcisismo velato o uno specchio su cui proiettare le proprie insoddisfazioni, i propri fallimenti. La preghiera è un mettersi in ginocchio, che qualifica l’atto di rivolgersi a un Tu che si china e accoglie. Mostra la piccolezza dell’human: da una parte, sono comprese tutte le tonalità del sentire; dall’altra, è indicata anche la direzione della preghiera. Il libro mette in luce come Etty Hillesum (1914-1943) è una donna ebrea olandese ce a un certo punto, d’un tratto, arriva a inginocchiarsi: l’atto di preghiera di chi ha riconosciuto il proprio limite, come segno di avere bisogno di un altro, di dipendere da un Altro. Poco tempo dopo, questo abbandono mistico viene messo alla prova in un campo d’internamento nei Paesi Bassi, dove assiste altri ebrei. La guida sicura della preghiera salica la consoliderà nel colloquio costante con Dio e con tutti. Fino alla camera a gas di Auschwitz, dove muore il 30 novembre 1943.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE SUBITO
GANDHI E IL SENSO DELL'ECONOMIA. UNA VIA PER IL FUTURO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2018
Collana: UNA ECONOMIA PER L'UOMO
Codice: 9788862573108

Il libro, grazie alla pubblicazione in India della Collection Work of Mahatma Gandhi, compie un'analisi dei testi di Gandhi per ricavare i concetti-chiave di un nuovo tipo di economia e di società, disseminati in numerosi e regolari interventi su riviste e giornali. Successivamente, una lettura critica individua le linee-guida di una proposta che non resti legata a quel particolare periodo, ma si concretizzi nell'attuale contesto storico. Oggi è richiesta con urgenza la responsabilità di un impegno personale quotidiano, "dal basso", per una politica che intenda uscire dalla logica economicistica.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE SUBITO
FEDOR DOSTOEVSKIJ. IL PROBLEMA DEL MALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2018
Collana: AL DI LA' DEL DETTO
Codice: 9788862573115



Il presente studio non intende tanto arricchire la sterminata letteratura erudita su Dostoevskij, quanto invitare il lettore a un dialogo con lui, nello spirito di un filosofo italiano, Luigi Pareyson, che gli ha dedicato pagine intense e profonde, sostenendo che non è possibile «parlare di lui senza parlare con lui». Attraverso i maggiori romanzi di Dostoevskij si segue il progressivo approfondimento dell'unico tema che gli interessava veramente, la lotta tra il bene e il male nel cuore umano. In particolare ci si concentra su uno dei testi più giustamente famosi, "La leggenda del grande inquisitore", incastonata in uno dei romanzi più filosofici, "I fratelli Karamazov".

Prezzo
13,00


DISPONIBILE SUBITO
IL CRISTIANESIMO DEL FUTURO. LUTERO E LA SUA RIFORMA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2018
Collana: AL DI LA' DEL DETTO
Codice: 9788862572873

Scopo di questo breve saggio è dimostrare che Lutero non intendeva fondare una nuova Chiesa, bensì trasformare quella esistente, rendendola più confacente allo spirito evangelico delle origini. Per questo il monaco agostiniano si adoperò con zelante impegno a tratteggiare, per così dire, la planimetria del cristianesimo del futuro, configurandolo più come una fede, che come una religione. Solo così, alla luce anche di certe sue intuizioni, è possibile pensare che il cristianesimo, scevro dalle ipoteche dei condizionamenti culturali, sia in grado di fare ancora risuonare l'eco della voce di Cristo e risulti più "credibile", presso le nuove generazioni, nella sua "pretesa" di essere depositario di un messaggio universale da offrire all'umanità.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE SUBITO
LA CHIESA E IL PLURALISMO RELIGIOSO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2018
Collana: FRONTIERE
Codice: 9788862572972

Il libro si propone di sviluppare una linguistica ecclesiologia che abbia il pluralismo religioso come sua semantica, il dialogo come sua sintassi e una nuova maniera di essere cristiani come sua pragmatica. Se, come scrive l’autore, il pluralismo religioso è, tanto per la chiesa quanto per la società, questione di vita o di morte, il futuro della chiesa asiatica dipende dalle risposte che si daranno a tale situazione inedita.

Prezzo
13,00


DISPONIBILE SUBITO
IN PRINCIPIO LA CURA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2018
Collana: AL DI LA' DEL DETTO
Codice: 9788862572996

Le diverse questioni etiche che attraversano il nostro tempo interpellano profondamente l’uomo contemporaneo e spesso creano numerose contrapposizioni ideologiche, come se fossimo tutti “stranieri morali”. Il libro cerca di presentare il concetto di cura come base per un linguaggio comune che segni l’inizio di una passaggio da un’etica individualista, fondata sui criteri di imparzialità e giustizia, a un’etica relazionale, basata sulla consapevolezza che la costitutiva vulnerabilità umana ci rende interdipendenti tra noi e bisognosi di ricevere e donare cure.

Prezzo
9,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
IN PRINCIPIO LA CURA. DA UN'ETICA INDIVIDUALISTA A UN'ETICA RELAZIONALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2018
Collana: AL DI LA' DEL DETTO
Codice: 9788862573030

In un tempo in cui sono troppe le contrapposizioni ideologiche sulla morale, il presente lavoro presenta il concetto di cura come base per un linguaggio comune. Urgente è passare da un’etica individualista, fondata sui criteri di imparzialità e giustizia, a un’etica relazionale: “prendersi cura” dell’altro è la forma più alta di servizio e di donazione di sé in quanto mostra di essere consapevoli della costitutiva vulnerabilità umana.

Prezzo
9,00


DISPONIBILE SUBITO
DON FILIPPO DI GRAZIA. UN UOMO TRA GLI UOMINI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2017
Collana: TESTIMONI
Codice: 9788862572613

Attraverso abbozzi di diari, articoli di giornale e scambi epistolari, il libro ripercorre la vita di Don Filippo Di Grazia senza scadere in un asettico resoconto di eventi o, ancora peggio, in un’agiografia epurata da difetti ed errori. L’esperienza con Don Oreste Benzi, la collaborazione con Maria Massani, l’ordinazione a sacerdote, i numerosi viaggi e l’insegnamento in Terra Santa sono solo alcune delle tappe fondamentali della intensa vita di Don Filippo. Se la precoce vocazione all’insegnamento e all’educazione, seguita in età matura dall’ordinazione a sacerdote, mettono in luce il suo desiderio di dedicarsi agli altri, le sue lettere ci parlano di un uomo che non ha mai rinunciato alla sua libertà di pensiero ed azione. Un intellettuale che si è battuto per coniugare l’ortodossia e la norma alla concreta vita che incrociava ogni giorno nelle confidenze dei suoi discepoli spirituali. Un sacerdote che ha sempre rispettato il voto di obbedienza verso l’autorità senza mai rinunciare alle sue convinzioni. Un uomo che ci ha lasciato – anche tra le righe di queste pagine – uno spunto di riflessione, una polemica costruttiva, un insegnamento intelligente e pratico.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI
‹ Precedente 1 2 3 4 ... 16 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal