
Il libro racconta ai bambini la straordinaria esperienza di vita e di fede di Papa Wojtyla: l’adolescenza, gli orrori del nazismo e poi del regime stalinista, la vocazione, il Concilio Vaticano II, l’elezione al soglio pontificio e gli anni del pontificato fino alla morte, sopraggiunta il 2 aprile 2005. I bambini, che Wojtyla definiva “piccoli amici di Gesù”, possono così ripercorre il cammino di Karol ed accostarsi al suo segreto: la capacità di far sentire, a tutti coloro che incontrava, la vicinanza di Dio.
Il testo, riccamente illustrato, è preceduto dalla Prefazione del Cardinale Stanislao Dziwisz, Arcivescovo Metropolita di Cracovia, per quarant'anni al servizio di Wojtyla come suo segretario.
La relazione fra la parola di Dio e la Terra Santa è espressa in modo sapiente e appassionato. L’autore conduce il pellegrino nei luoghi che hanno visto Gesù protagonista, da Betlemme a Gerusalemme, passando per Cafarnao e Emmaus.
Le pagine scelte dall’Antico e dal Nuovo Testamento, accompagnate da informazioni geografiche, storiche e archeologiche, ci permettono di accostarci alla straordinaria persona di Gesù e di comprenderla nella sua novità per gli uomini del suo tempo, come per quelli di oggi.
Con la presentazione del Card. Angelo Scola
Per noi cristiani i pericoli nascosti nella partecipazione all’Eucarestia sono soprattutto la poca consapevolezza del suo significato, dei suoi gesti, dei suoi riti, e che le cose che facciamo con più frequenza, anche le più significative, corrano il rischio dell’abitudine.
Gli autori hanno quindi pensato di scrivere questo semplice testo animati da una duplice speranze: la prima è di aiutare chi lo leggerà a capire e a cogliere il significato spirituale del mistero dell’Eucarestia; la seconda è di proporre cose, forse anche note, la cui meditazione però aiuta a vincere la meccanica abitudinarietà e la stanca ripetitività che rischiano di insinuarsi nella nostre celebrazioni.
Sussidio, riccamente illustrato, fatto di storie, di riflessioni e di preghiere per aiutare tutta la famiglia a vivere bene la Quaresima, ritrovando così l'armonia con se stessi, con gli altri, con Dio e anche con la natura che ci circonda.
Una guida pratica alla costruzione del Giardino di Pasqua da farsi tutti i sabati del periodo quaresimale, per l'anno liturgico A.
Questo manuale nasce dall'esigenza di fornire un volume di riferimento completo ed esauriente per coloro che si preparano ad affrontare la materia del diritto canonico. Il volume si compone di quindici lezioni, ciascuna seguita da letture di approfondimento dei maggiori giuristi di diritto canonico e completa di indicazioni bibliografiche.
Nel volume VII della sua Opera omnia, San Lorenzo Giustiniani descrive la responsabilità del governo e delle condizioni, dei doveri, onori, compiti che ha il Vescovo. L'autore analizza le funzioni del governo dei Vescovi soprattutto riguardo al magistero, al potere, al prestigio e all'autorità proprie del ministero episcopale.
Nel volume VIII della sua Opera omnia, San Lorenzo Giustiniani affronta il tema dell'ascesa alla perfezione.
Riprende dal 2010 la prestigiosa pubblicazione di diritto canonico. La sezione Studi della prima annata (nova series) affronterà il delicato argomento delle competenze della Curia Romana. Canonisti capi di dicastero ed altri esperti in diritto canonico delineeranno, a partire dalla prassi curiale, lo sviluppo delle competenze dei singoli dicasteri.
Ad un anno dalla sua scomparsa, questo libro celebra la memoria di Monsignor Roberto Amadei, Vescovo di Bergamo dal 1991 al 2009.
In questo libro sono raccolti tutti gli interventi del Vescovo di Bergamo ai sacerdoti nelle diverse occasioni d’incontro con i suoi preti. Il titolo di questo libro non rappresenta solo la sintesi efficace del magistero del Vescovo ai sacerdoti della Diocesi di Bergamo, ma è anche la cifra della testimonianza offerta lungo tutta la sua vita di pastore e una appassionata testimonianza d’amore a Cristo.
Con prefazione del Cardinal Angelo Scola e premessa di Monsignor Francesco Beschi.