home libri di: MARCIANUM PRESS

Editori principali


Libri di MARCIANUM PRESS

IL CARDINALE CELSO COSTANTINI TRA MEMORIA E PROFEZIA
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Collana: IL CROGIOLO
Codice: 9788865126776

Le ultime riflessioni di Celso Costantini, Servo di Dio, non solo aiutano a conoscere meglio una vita ricca di vicende e di esperienze, ma servono anche a mantener viva la memoria di uno spirito nobilissimo, che ha reso grandi servizi alla Chiesa. Queste memorie, venute alla luce postume, continuano quell'opera di apostolato in mezzo alle anime, che fu per l'amatissimo Cardinale la ragione suprema del suo vivere terreno.

Prezzo
23,00


DISPONIBILE SUBITO
IL BILANCIO D'ESERCIZIO DI UNA DIOCESI. UNA PROPOSTA DI PRINCIPIO CONTABILE
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Collana: IL CROGIOLO
Codice: 9788865126486

Uno studio sul bilancio diocesano. Non esistendo una normativa specifica in merito, il presente lavoro intende essere un primo passo in materia economico-contabile tipizzata per l’ente ecclesiastico. La proposta tiene conto delle istanze di trasparenza del pontificato di Papa Francesco come delle esigenze dei soggetti terzi quali fedeli, benefattori ed anche del sistema bancario per la prassi amministrativa che lo caratterizza.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE SUBITO
MISTERO DI MARCO AURELIO. L'IMPERATORE FILOSOFO E I SUOI MARTIRI (IL)
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2019
Collana: I LIBRI DI OASIS
Codice: 9788865126417

Se a trucidare i cristiani è Nerone, o Galerio, o Diocleziano, figure da sempre "maledette", ci sta tutto, come si dice. Ma quando il persecutore si chiama Marco Aurelio, uno spirito fra i più alti dell'antichità (i "Pensieri" sono ancora un best-seller), allora è diverso. Siamo nel giallo,;nel mistero. Eppure gli storici ce lo dicono chiaro, e le fonti idem. Sqtto il penultimo degli Antonini si registra una serie di repressioni sanguinose dei cristiani che se per violenza non hanno niente da "invidiare" alle altre persecuzioni romane, in più va loro ascritto il primato della durata complessiva: ben 15 anni, dal 165 al 180. Come ha potuto l'imperatore filosofo, l'autore di un "diario spirituale" per certi versi così affine al cristianesimo, rendersi responsabile di quelle stragi e di quel sangue? È un paradosso, un enigma. Questo libro cerca di spiegarlo, mettendo a confronto il "carnefice" e le vittime, Marco Aurelio e i suoi martiri. In una serie di medaglioni che attorniano un più dettagliato ritratto: in cerchio le morti eroiche dei caduti per la fede, al centro il percorso umano, filosofico e politico di Marco Aurelio. Per capire cosa è veramente successo, e perché.

Prezzo
19,00


DISPONIBILE SUBITO
VIA CRUCIS. LA SAPIENZA DELLA CROCE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2019
Collana: IL CROGIOLO
Codice: 9788865126387

Inchiodato sulla croce, Gesù vince "soccombendo". Gesù non è un superuomo né un uomo divinizzato, ma è la forma umana di Dio. Nella croce, a Pasqua, Dio non ci ha voluto salvare coi miracoli, ma ponendo la sua umanità a servizio della sua eterna sapienza. In Gesù si svela finalmente l'umanità fedele a Dio, in un mondo che si è allontanato da lui.

Prezzo
4,90


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
LA TRASPARENZA NELLA GESTIONE DEI BENI ECCLESIASTICI
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 2019
Collana: STUDI
Codice: 9788865126318

Accountability, trasparenza, governance: termini che si affacciano oggi anche sul versante dell'amministrazione del patrimonio ecclesiastico. Una loro esatta comprensione si impone per evitare fraintendimenti e strumentalizzazioni, nonché per vincere resistenze culturali alla loro applicazione. La trasparenza va intesa come un meccanismo di responsabilizzazione (accountability) di chi è chiamato a garantire la corretta gestione (governance) del patrimonio ecclesiastico. Lo sviluppo della accountability incrementa la trasparenza dell'organizzazione e dà ragione della governance adottata. Una accountability intelligente non si limita a mostrare dati contabili, ma comporta un'attività di ricerca ed ascolto delle esigenze dei christifideles, di racconto accurato dell'attività intrapresa, anche per fornire indicatori utili per una vigilanza sulla governance.

Prezzo
16,00


DISPONIBILE SUBITO
L' AMORE DI CRISTO CI POSSIEDE. IL PRIMO ANNUNCIO NELLA VITA DELLA CHIESA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2019
Collana: IL CROGIOLO
Codice: 9788865126325

Ripartire dal primo annuncio cristiano, il kerygma, perché sia per davvero e sempre il fondamento dell’essere e dell’agire ecclesiale per il discepolo e per la sua comunità.
E così ricentrare tutto – la vita, le relazioni, l’attività pastorale – su Gesù, Figlio eterno del Padre, morto e risorto per l’uomo, che dona lo Spirito Santo.

Prezzo
7,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
SCRUTARE IL MISTERO. CUSTODIRE LA FEDE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2018
Collana: STRUMENTI DI CATECHESI
Codice: 9788865126202

Questo breve lavoro riunisce una serie di riflessioni di preghiera offerte dall'autore a vescovi e sacerdoti incontrati nelle varie parti del mondo. Si tratta di meditazioni scritturali sull'immaginario biblico dei giardini e prendono spunto dalle riflessioni maturate dai suoi studi liturgici e patristici. I testi sono stati leggermente ampliati affinché ne possano usufruire non solo i sacerdoti ma anche tutti i fedeli cristiani.

Prezzo
11,00


DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
LO «SPAZIO-TEMPO» DELLA CHIESA. PER UN'ECCLESIOLOGIA IN PROSPETTIVA LOCALE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2018
Collana: STUDI TEOLOGICI ISSR
Codice: 9788865126196

Sulla spinta dell’impulso conciliare si è potuto assistere ad una crescente attenzione alla Chiesa locale, diventata chiave interpretativa dell'accadimento ecclesiale.
Il problema teologico che sorge è quello di determinare come ogni Chiesa sia veramente Chiesa di Dio che si sperimenta, nella concretezza della dimensione «locale», come «spazio» di salvezza. Il testo, utilizzando come strumento euristico la nozione di «continuum spazio-temporale» elaborato dalla teoria della relatività, intende riproporre la questione della Chiesa che si realizza nel luogo per la ridefinizione di un'ecclesiologia in prospettiva locale e per offrire criteri utili ai processi di Riforma della Chiesa nell'oggi.

Prezzo
21,00


DISPONIBILE SUBITO
VOCABOLARIO DELLA VITA CONSACRATA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2018
Collana: STRUMENTI DI CATECHESI
Codice: 9788865125786

Un piccolo dizionario dei termini della vita religiosa, costruito con le parole di papa Francesco: cogliendo fiore da fiore, i curatori hanno preparato questo volume da portare sempre con sé, da leggere e meditare a piccole dosi, giorno dopo giorno: dalla accoglienza, che rende "la nostra civiltà veramente umana", alla vocazione "che è sempre una iniziativa di Dio", passando per i temi dell'ascolto, dell'audacia, della carità (che apre davanti a noi "un cammino pressoché infinito"), del dialogo, della fede, della misericordia, del perdono, della testimonianza... e tanto altro ancora!

Prezzo
€ 18,00
In offerta a
15,30
Risparmi € 2,70
-15%




DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
DIZIONARIO DEI PERSONAGGI EVANGELICI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2018
Collana: STRUMENTI DI CATECHESI
Codice: 9788865126172

Il tema è trattato nella sua completezza, dando rilievo anche a quei soggetti evangelici di cui si ha appena memoria. L'autore equilibra il rigore scientifico, fondato sugli storici greco-latini, con una accurata indagine teologica, rivolta ai primi Padri del Cristianesimo. La prosa brillante ed incisiva restituisce molto bene le caratteristiche psico-sociologiche, le azioni, la spiritualità, il ruolo, le vicende di ogni personaggio, in armonia con il relativo ambiente.

Prezzo
19,00


DISPONIBILE SUBITO
‹ Precedente 1 2 3 4 ... 33 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal