home libri di: MARCIANUM PRESS

Editori principali


Libri di MARCIANUM PRESS

RATIO ADMINISTRATIONIS DEL CAN. 1284 § 2, N. 8 COME STRUMENTO PER LA TRASPARENZA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Collana: TESI DI DIRITTO CANONICO
Codice: 9788865126967

Lo studio analizza, nelle sue varie implicazioni, la ratio administrationis, prevista come obbligo generale per tutti gli amministratori (ordinati o laici), di cui al can. 1284 §2, n. 8 del Codice di diritto canonico della Chiesa latina. Un istituto capace di realizzare e coniugare insieme: controllo di conformità alle norme canoniche e civili, responsabilizzazione degli amministratori e corresponsabilità ecclesiale, credibilità dell'istituzione, tenendo insieme trasparenza e riservatezza.

Prezzo
26,00


DISPONIBILE SUBITO
CIRCOLO DI SAN PIETRO. 150 ANNI NEL CUORE DI ROMA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Collana: IL CROGIOLO
Codice: 9788865126769

Sono 150 anni che il Circolo di San Pietro risponde alla vocazione di essere "il braccio della carità del Papa", svolgendo attività di volontariato in ogni angolo di Roma: migliaia di pasti serviti, altrettanti pacchi viveri distribuiti dalle Cucine economiche; tanti pernottamenti nelle Case famiglia e negli asili notturni... In queste pagine l'attività del passato e del presente è percorsa con racconti in cui sono i protagonisti di ieri e di oggi a parlare e raccontarsi.

Prezzo
13,00


DISPONIBILE SUBITO
EPHEMERIDES IURIS CANONICI 2 (2019)
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Collana: RIVISTE - EPHEMERIDES IURIS CANONICI
Codice: 9788865126813

In questo numero la parte monografica è dedicata al tema dei Concordati nel Terzo millennio, con contributi di Romeo Astorri, Carlo Cardia, Giuseppe Dalla Torre, Pasquale Lillo, Roland Minnerath, Andrea Zanotti. La rivista presenta inoltre un intervento del Card. Francesco Coccopalmerio sul tema del consiglio pastorale parrocchiale e contributi dei professori Massimo del Pozzo e Giuliano Brugnotto.

Prezzo
38,00


DISPONIBILE SUBITO
GRATIA SUPPONIT NATURAM. STORIA DI UN PRINCIPIO TEOLOGICO
Autore:
Curatore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Collana: STUDI TEOLOGICI ISSR
Codice: 9788865126820

La traduzione in lingua italiana dell'articolo di Johannes Beumer, comparso nella Rivista Gregorianum nel 1939, prende in esame la storia dell'assioma gratia supponit naturam, spesso soltanto citato dai teologi moderni, ed offre la possibilità di approfondire le dinamiche teologico-filosofiche implicate nella comprensione dei due ordini: naturale e soprannaturale.

Prezzo
9,00


DISPONIBILE SUBITO
LA MISSIONE: INSEGNARE IL DEPOSITO DELLA FEDE DOVUNQUE E SEMPRE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Collana: MONOGRAFIE DI DIRITTO CANONICO
Codice: 9788865126851

Il presente libro, considerando la rilevanza dell'insegnamento della Parola di Dio, da cui nasce la fede cattolica, senza la quale non esiste nessuna comunità né Chiesa particolare, e tenendo conto anche della scristianizzazione delle terre di antica tradizione cristiana nonché della proliferazione delle sette, rimarca non soltanto l'urgenza ma soprattutto il primato di tale annunzio nel mondo intero. Il volume, riferendosi al terzo libro del Codice latino che ha regolato il munus docendi della Chiesa in 87 canoni, commenta queste norme strutturate in cinque titoli, ma espressione di un unico tema, cioè il deposito della fede (cfr. can. 747) che deve essere sempre insegnato ovunque, perché la sua ricchezza aiuti ogni persona che lo accoglie e lo mette in pratica a coltivare il bene comune nella giustizia e a vivere in pace con se stessa e con gli altri.

Prezzo
29,00


DISPONIBILE SUBITO
A PIENA LUCE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
Collana: IL CROGIOLO
Codice: 9788865126912

Il libro ripercorre alcuni momenti della vita pubblica del Signore: dal Battesimo nel fiume Giordano all'Ultima Cena, passando per le Nozze di Cana, l'invito alla conversione e la trasfigurazione sul Tabor. Gesù si incammina per le strade degli uomini proponendo la via dell'amore e una speranza nuova. Per queste strade c'è Giovanni Battista, ci sono i discepoli, capaci di fidarsi della chiamata, ci sono i peccatori e i perdonati. C'è ciascuno di noi. Ognuno risponde liberamente alla chiamata del Maestro.

Prezzo
11,00


DISPONIBILE SUBITO
QUADRI DA UNA ESPOSIZIONE CANONISTICA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2019
Collana: FACOLTA' DI DIRITTO CANONICO SAN PIO X. MANUALI
Codice: 9788865126219

L'idea di questo libro è di accompagnare chi si accosta per la prima volta alla storia del diritto canonico allo stesso modo di una guida con i visitatori di un solo giorno entro una grande pinacoteca. Nell'impossibilità di vedere tutto, si sono selezionati solo alcuni quadri, almeno i più noti ed importanti, illustrando la personalità di ogni autore, il suo tempo, il messaggio trasmesso, l'influsso esercitato su altri che seguirono. Nella speranza che, al termine della pur breve visita, scaturisca il desiderio di tornare un'altra volta, approfondendo le proprie conoscenze su un mondo che, prima, non conoscevano affatto.

Prezzo
16,00


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
PRINCIPIO DI IDENTITA I CARATTERI BIOLOGICI CULTURALI CHE RENDONO RICONOSCIBILI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Dicembre 2019
Collana: VARIE
Codice: 9788865126837

Il libro analizza i caratteri biologici e culturali dell'identità. In tal senso, l'Identità di un vivente coincide con l'Informazione che esso possiede: con la sua quantità, e soprattutto con il suo livello di organizzazione. L'Informazione non cognitiva corrisponde al livello biologico, mentre l'Informazione cognitiva è quella cosciente che presuppone uno psichismo evoluto, e che si manifesta con i modi della Cultura. Al contempo, l'Identità non è un assetto statico, ma essenzialmente in divenire. In quest'ottica, s'intreccia continuamente con l'Evoluzione.

Prezzo
26,00


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
LETTERA A UNA RELIGIOSA OVVERO DELLA TENEREZZA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2019
Collana: IL CROGIOLO
Codice: 9788865126882

Agli inizi degli anni 70, molti preti e religiose lasciano la vita consacrata ed entrano nella vita coniugale. Il problema coinvolge anche un prete e una suora che lavorano nel cuore dell'Africa. La risposta a una domanda della suora viene messa per scritto in una lunga lettera, in cui si riflette su un celibato liberamente scelto e conservato, come mistero di povertà, di libertà per servire, di amore pieno di tenerezza nei confronti di quanti si incontrano.

Prezzo
16,00


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI
ISTITUZIONI DELLA CHIESA ANTICA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2019
Collana: MANUALI DI DIRITTO CANONICO
Codice: 9788865126745

Il cristianesimo nasce dalla predicazione di Gesù agli ebrei palestinesi. Ben presto valica gli stretti confini geografici regionali divenendo un fenomeno espansivo eccezionale per numero di membri, per elaborazione di pensiero, per organizzazione. L'opera è una sintesi complessiva della vita dei cristiani nei primi cinque secoli nello sviluppo organizzativo istituzionale della societas christiana.

Prezzo
50,00


DISPONIBILE IN 9/10 GIORNI SPEDIZIONE GRATIS
‹ Precedente 1 2 3 4 ... 35 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal