
Per la prima volta la cultura occidentale trova, nella presente pubblicazione, il testo integrale degli Atti del Secondo Concilio Niceno (svoltosi nel 787). Fu un momento importantissimo per la Chiesa e per l'arte poiche venne definitivamente ammesso il culto delle immagini sacre. Logica autentica e unica dell'arte sacra e che l'icona e una meraviglia per i nostri occhi, non fatta dalla nuda mano dell'uomo, ma trascrizione reale della Parola di Dio". Nel 787 a Nicea il Concilio Ecumenico Settimo ha organizzato questa dottrina stabilendola per la Chiesa Universale. Quella del Niceno II e lezione decisiva per l'arte della nostra cultura cristiana, ma anche per tutta l'arte. Gli Atti pubblicati in questi volumi sono un documento di alto valore storico e teologico, utile per tutti coloro che intendono conoscere ed approfondere un tema cosi importante. "
A 150 anni dalla proclamazine del dogma dell'Immacolata, il libro sviluppa con perizia e semplicita la storia del dogma, mostrando altresi il nascere e il crescere nella Chiesa del convincimento credente nell'Immacolata. Il libro, al quale l'Editrice Vaticana ha voluto dare una bella forma editoriale, tratta della storia del dogma dell'Immacolata, e di come e stato recepito nella Chiesa. La presentazione e del Card. Joseph Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione dei Santi, mentre la postfazione e di Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto.
La prima enciclica di Benedetto XVI parla della relazione personale con Dio. In francese.
L'edizione anastatica di uno dei sei libri liturgici dell'ultima editio typica realizzata all'interno del progetto della Riforma Piana", l'ultima prima del Concilio Vaticano II. " Pio XII istituì nel 1946 una commissione per la riforma generale della liturgia, che iniziò i propri lavori nel 1948 e che, nel 1959, confluì nella commissione preparatoria del concilio per la liturgia. Vennero approvati sei libri liturgici: il Pontificale Romanum, il Missale Romanum, il Breviarium Romanum, il Rituale Romanum e l'indicizzazione delle formule.
366 RIFLESSIONI TRATTE DALLA BIBBIA PER DARE AD OGNI GIORNO DELL ANNO UN MOMENTO DI PREGHIERA E DI CONTEMPLAZIONE DELLE SACRE SCRITTURE. I credenti considerano la bibbia come parola di dio. Essa h, tuttavia, anche parola degli uomini. E' stata scritta in u na regione precisa (nel vicino oriente e nel bacino mediterraneo), in un'epoca determina ta (dal 1000 a.c. Al 100 d.c.), in lingue conosciute (l'ebr aico e il greco). Gli scritit biblici sono ta lmente radicati cha alcuni di essi non possono essere compresi se vengono strappati dal terreno che li ha visti nascere. Per questo non e`possibile dare un'interpre tazione letterale del testo biblico senza correre il rischio di ricadere in errori gravisissimi di mal interpretazione. Uno dei grandi insegnamenti della bibbia h, in realta, il senso del progresso umano, del suo agire e del suo pensare. Tuttavia, percorrendo i 45 libri della prima alleanza (antico testamento) e i 27 libri della nuova alleanza (nuovo testamento) si possono spigolare numerose perle, che come diamanti, sono passate attraverso le eta e hanno raggiunto gli uomini d oggi. Si tratta di formule di sapienza, di interrogativi vitali posti all umanita, di porte aperte su realta invisibili.
LA RACCOLTA DEGLI ATTI DEL CONVEGNO SCIENTIFICO SULLA FIGURA E L OPERA DI ALCUNI DEI MAGGIORI STUDIOSI DI DIRITTO CANONICO DEL XX SECOLO. Il volume raccoglie gli atti di un convegno scientifico sulla figura e l'opera di pietro agostino d'avack, pietro gism ondi, pedro lombardia e eugenio corecco, e sul loro contributo allo sviluppo degli studi canonistici. Si tratta di studiosi prestigiosi che sono stati attivi nella seconda meta del '900, caratterizzato da prof ondi rivolgimenti istituzionali, e cappaci, per la loro personalita e profondita di ingegno, di richiamare attorno alle discipline ecclesiastiche un rinnovato interesse dei piu`accreditati ambienti scientifici ed accademici internazionali. Gli sforzi degli studio si di tre universita: la sapienza, tor vergata e santa croce, cui hanno dato sostegno la facolta di teologia di lugano e patrocinio scientifico la consociatio internationalis studio iuris canonici promovendo", hanno evidenziato la versatilita dei maestri e la loro capacita di penetrare l ordinamento ecclesiale, di coglierne gli elementi fondanti e di tracciare linee per auspicabili rimodellamenti nel futuro. Aquesti studi, infine, consentono di verificare che la canonistica e`disciplina vitale, propositiva e saldamente strutturata. "

