
Quando è stata scritta la Bibbia? Porsi la domanda è già commettere un anacronismo. Si tratta di ammettere che la Bibbia che conosciamo oggi, un volume rilegato, ci è così pervenuta dalla notte dei tempi. Non è così. La Bibbia è un insieme di libri redatti in epoche diverse. Sono stati in seguito raggruppati dagli ebrei e dai cristiani di diverse confessioni, seguendo criteri variabili, partendo dalla stessa domanda: quali di questi testi sono stati ispirati ai loro redattori da Dio? È dunque l'epoca della redazione dei libri della Bibbia il fulcro dell'interesse di questo dossier.
Uno strumento catechistico semplice ed efficace, una icona sulle origini e sulla vita della comunita' cristiana.
Il volume entra nel bazar delle "parole d'amore" cercando di scoprirne il tesoro nascosto da portare alla luce. L'opera si presenta come un seguito di tante "parole" (schede) isolate e nello stesso tempo raccolte come temi di un particolare campo. Chi ha curato le singole "parole" si è preoccupato di cercare che cosa dice il vocabolario, di interrogare gli usi, le tradizioni, l'esperienza, i sentimenti e, non ultima, la Scrittura, per arrivare a delinearne il significato antropologico, biblico e liturgico. Al volume è allegato un cd-rom con approfondimenti dei vari temi.
Nella nostra società secolarizzata, un vero e proprio "processo" ha messo sotto accusa l'immagine cristiana di Gesù Cristo, Figlio di Dio, in cui hanno creduto per secoli milioni di uomini. Ogni indizio, ogni nuova scoperta che lascino supporre di poter rimettere in discussione quella immagine, vengono accolti con interesse e simpatia. Questo volume, attraverso un paziente confronto, attingendo alla letteratura scientifica senza preclusioni di sorta, considerando e in parte accogliendo le opinioni di ogni provenienza, giunge ad alcune conclusioni ragionevolmente sostenute che smentiscono la "condanna capitale" cui troppo frettolosamente giungono molti detrattori che oggi vanno per la maggiore.
Durante la sua vita religiosa presso la comunità della Vergine della Misericordia, Elena Kowalska (suor Maria Faustina, 1905-1938), polacca, fu destinataria di visioni e rivelazioni, che annotò in un "Diario" poi tradotto e pubblicato in varie lingue. Nel 1980 Giovanni Paolo II scrisse un'enciclica interamente dedicata alla divina misericordia: questo documento rispecchia pensieri e messaggi annunciati da Gesù Misericordioso a suor Faustina, e dimostra come Karol Woytila fin dalla giovinezza avesse conosciuto e compreso quanto da lei testimoniato. E proprio Giovanni Paolo II proclamò Santa la religiosa polacca, nel 2000. Questo libretto illustrato traccia le tappe più importanti della vita e del cammino spirituale di Santa Faustina.
Questo libro illustrato racconta la storia e descrive l'arte del santuario di Santo Spirito in Sassia a Roma. Oltre dieci anni fa questa chiesa, annessa all'omonimo ospedale (costruito nel 1198, primo ospedale d'Europa), è divenuta Centro specializzato per la pastorale degli infermi, ed espressione della spiritualità della Divina Misericordia promossa da Santa Faustina Kowalska. A questo proposito Giovanni Paolo II definì «molto significativo ed opportuno che proprio qui, accanto all'antichissimo ospedale, si preghi e si operi con costante sollecitune per la salute del corpo e dello spirito».
Un "classico" della cristologia contemporanea. Dodd, studioso di fama internazionale, in questo suo capolavoro (edito per la prima volta nel 1970) non vuole fare il teologo, ma lo storico che legge il senso dei fatti fino alla soglia del mistero senza negare il soprannaturale, aprendo anzi il discorso all'alta probabilità dell'intervento diretto di Dio nella persona di Gesù. Un libro veramente bello, di una estrema semplicità: l'autore vi sa unire armonicamente la sicurezza di giudizio e la piacevole lettura.
Questo sussidio propone un cammino per adulti che vogliono riscoprire la fede. L'itinerario, modellato sul catecumenato, offre un percorso a tappe ritmato secondo i tempi dell'anno liturgico. Gli incontri prevedono l'intrecciarsi di catechesi, conversione, celebrazioni della Parola, benedizioni, consegne, passaggi e impegni concreti. Ogni unità si compone di tre schede: la scheda per il candidato; la scheda per l'accompagnatore; la scheda per la celebrazione della Parola.
Sandokan, la tigre della Malesia, in uno scontro con la marina inglese è colpito gravemente e per fuggire ai nemici si butta in mare. Viene soccorso dal suo acerrimo rivale lord Guillonk e curato dalla bella nipote lady Marianna. Sandokan non riuscirà a tenere segreta la sua vera identità e, salvato dai suoi tigrotti, tornerà poi per riprendersi Marianna e portarla a Mompracem.
Questo volume fa parte dell'opera "Logos. Corso di studi biblici", i cui testi guidano studenti e lettori attraverso le questioni introduttive e lungo i percorsi dell'esegesi fino alla ricerca del significato permanente e attuale dei testi biblici. Il testo, arricchito nella sua seconda edizione, conduce i lettori a una prima esplorazione dei singoli libri, quindi alla conoscenza dei problemi relativi all'accostamento di alcuni testi più significativi, e infine all'approfondimento del messaggio emergente dai testi profetici.