
Il libro presenta una raccolta di giochi codificati ma non convenzionali, nati nei cortili d'oratorio salesiani. Sono giochi che mettono in risalto l'importanza di procedere attraverso forme di apprendimento sempre più complesse, passando da processi di logica di base. Un libro scritto per quegli adulti che hanno fatto dell'insegnamento del gioco la loro professione.
Pagine ricche di mille stimoli, di mille idee, capaci di innalzare la qualità della nostra arte di educare. Non sono pagine per lettori superiori: sono pagine per genitori che, senza testimoni e senza elogi, continuano a educare i figli perché il mondo non vada in frantumi. Pagine per chi non ha perso la passione educativa. Pagine per chi ha capito che per fare le rivoluzioni occorre mangiare idee.
Il libro affronta un tema molto discusso nell'antichità e sotteso a tutta la Bibbia. Nel mondo biblico conoscere il nome di una persona significava conoscerne l'essenza, l'identità profonda. Molti dolci e imponenti nomi sono stati dati a Dio nel corso della storia dell'uomo. L'autore ne esamina alcuni dei più importanti. L'analisi biblica condotta con un criterio dogmatico confluisce poi in una riflessione teologico-filosofica sulla relazione Dio-uomo.
Attraverso il genere letterario del racconto, l'agile sussidio presenta le sorgenti, i contenuti e i soggetti della catechesi, fornendo una lettura critica dell' "esistente". Scopo del libro è stimolare, attraverso storie inventate, idee e domande pedagogiche che possono aiutare i catechisti a rispondere con maggior entusiasmo alle esigenze della nuova evangelizzazione e interpretare le esigenze dei ragazzi d'oggi.
Questa Via Crucis nasce col duplice intento di far partecipare tutti e di offrire contenuti per la riflessione, tentando di non scadere nel didatticismo o nelle affermazioni scontate. Il testo nasce idealmente per il Venerdì Santo, e ha nella forma dialogica il suo punto forte, perché rende movimentata e partecipata una celebrazione nella quale, spesso, vi sono molti spettatori e pochi attori.
Un sussidio originale e innovativo, per far incontrare Dio ai ragazzi, una guida con l'innovativo metodo dell'ipertesto su carta.
La riflessione proposta in questo volume si muove dall'analisi della situazione e offre condizioni di marcia: educazione come compito, emergenza, sfida. Educare è un lungo processo che permette di diventare adulti. Le riflessioni del testo offrono la direzione di marcia, avvalendosi dell'analogia della segnaletica stradale con le varie indicazioni di direzione, di divieto, di pericolo, di scelta. In un'epoca in cui è evidente la necessità di un cambiamento del processo educativo tradizionale, questo lavoro si propone come aiuto concreto per tutti gli educatori di ispirazione cristiana.
Interventi di vari studiosi sul "ripensare" la parrocchia come comunità di credenti nell'attuale congiuntura storica.
Il volume, promosso dall'Associazione Biblica Salesiana, offre una riflessione articolata a più voci sulla dimensione della radicalità che caratterizza la sequela di Gesù, come appare nei testi del Nuovo Testamento, e sulla sua traduzione nella vita e nella missione salesiana di oggi. La prima parte presenta la radicalità evangelica nelle sue dimensioni essenziali, e nel vissuto di Gesù, dell'apostolo Paolo e di Don Bosco. La seconda parte offre una riflessione biblica e salesiana sul tema lavoro e temperanza, tanto caro a Don Bosco e che costituisce un modo salesiano di tradurre la radicalità evangelica.
Raccolta di venticinque celebrazioni e consegne catechistiche, frutto di una solida esperienza pastorale e competenza didattica. Sono proposte celebrazioni familiari e per il gruppo di catechesi, altre con i ragazzi e i loro genitori in parrocchia, altre ancora in comunità nel giorno del Signore: tutte sono adattabili e utilizzabili secondo diversi modelli catechistici (kerygmatico, familiare, esperienziale, catecumenale, ordinario) per l'iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi. Le celebrazioni hanno una precisa funzione introduttiva, pedagogica, propedeutica al pregare e al celebrare cristiano.