
Un libretto illustrato di preghiere per i bambini. I testi sono semplici e nascono dalle esperienze di vita quotidiana dei piccoli, mentre i delicati disegni comunicano i messaggi in modo immediato e intuitivo. Il libretto è uno dei titoli della serie Elledici "Le preghiere", tutti a cura della medesima autrice. Età di lettura: da 6 anni.
Un libretto illustrato di preghiere per i bambini. I testi sono semplici e nascono dalle esperienze di vita quotidiana dei piccoli, mentre i delicati disegni comunicano i messaggi in modo immediato e intuitivo. Il libretto è uno dei titoli della serie Elledici "Le preghiere", tutti a cura della medesima autrice. Età di lettura: da 6 anni.
Un libretto illustrato di preghiere per i bambini. I testi sono semplici e nascono dalle esperienze di vita quotidiana dei piccoli, mentre i delicati disegni comunicano i messaggi in modo immediato e intuitivo. Il libretto è uno dei titoli della serie Elledici "Le preghiere", tutti a cura della medesima autrice, affermata autrice per l'infanzia. Età di lettura: da 6 anni.
Per la meditazione, per il confronto in gruppo, per valorizzare la parola in famiglia. E per riscoprire il volto umano di Dio. Questo libro di "itinerari dalla liturgia" offre una scheda di riflessione e di lavoro per ogni domenica dell'Anno B. La prima parte di ogni scheda favorisce la meditazione personale, mentre nella seconda parte si trovano indicazioni per il confronto di gruppo, per valorizzare la parola con i familiari e per vivere qualche attenzione particolare nel corso della settimana.
Un libro che aiuta gli adolescenti a guardarsi allo specchio e a prendere la vita nelle loro mani. Ma anche un ottimo strumento educativo. Sono come li descrive questo libro, gli adolescenti di oggi: ragazzi che gli adulti fanno fatica ad accettare per il loro modo di vivere e di esprimersi, perché non riescono sempre a capire il loro disagio e perché non sopportano la loro musica, il loro smanettare sullo smartphone o al computer. In questo libro chi vuole può trovare molto dei teenager, dei loro anni e delle loro amicizie, di che cosa pensano della famiglia e dell'amore; ma anche qualcosa dei loro pensieri più profondi, ad esempio sulla fede e la preghiera.
Da un'antica tradizione, uno strumento di preghiera personale e comunitaria per il tempo di Avvento: le "antifone O", conosciute anche come "antifone maggiori", accompagnano gli ultimi giorni che precedono il Natale, dal 17 al 24 dicembre. Sono molte antiche e vengono cantate durante i Vespri, oppure come versetto alleluiatico del Vangelo della messa. Il libretto riprende questa tradizione, proponendo le antifone maggiori per la meditazione personale e la preghiera nel cammino di Avvento. Per ogni giorno viene riportata l'antifona sia in latino che in italiano e si propone una meditazione che la riprende.
Lavorare in gruppo? "Un piacere, una fatica e una necessità". Il volume offre spunti e strategie operative per la vita concreta di associazioni e movimenti e dei gruppi parrocchiali. Da un lato aiuta a comprendere le dinamiche di gruppo, evidenziandone i vantaggi e i rischi, dall'altro analizza alcune situazioni concrete, individuando buone pratiche ed errori da evitare; mentre attraverso la proposta di attività di autoformazione consente al singolo di sviluppare le proprie competenze di lavoro in équipe.
Il volumetto offre un'agile presentazione del Concilio Vaticano II. La suddivisione in 31 capitoletti consente una lettura e una riflessione giornaliera sui grandi temi conciliari. Grazie al contesto pastorale in cui sono nati, i testi sono utili anche per la celebrazione di un originale "mese mariano", illuminato dalla prospettiva con cui il Vaticano II ha dialogato sulla figura della Madonna.
Un pratico sussidio per comunicare i contenuti e i messaggi del catechismo Cei "Io sono con voi" attraverso una serie di racconti. Le storie, per quanto frutto di fantasia, prendono spunto della vita quotidiana: piccole "scene" che aprono a riflessioni e approfondimenti e che, attraverso il dialogo con l'educatore, aiutano a crescere nei valori che sono la vera ricchezza dell'umanità.
Un'occasione, per i genitori e i loro figli, di riscoperta della preghiera, e in particolare dell'unica preghiera insegnata da Gesù. Ma anche un utile strumento per accompagnare la "Consegna del Padre nostro" ai ragazzi del catechismo. Il volumetto fa parte di una serie di sussidi in forma di agili libretti, curata dai medesimi autori e pensata per accompagnare i vari "passaggi" nella catechesi dell'iniziazione cristiana. Con suggerimenti di attività pratiche, preghiere e riflessioni.