Anche grazie ad alcune superbe interpretazioni televisive ad opera di grandi dello spettacolo – si pensi recentemente a quella di Roberto Benigni – la Divina commedia sta conoscendo un rinnovato interesse tra il pubblico di non specialisti.
Al valore inestimabile del capolavoro della letteratura italiana si aggiungono qui il genio della recitazione di Gassman, che fa scuola di teatro con ogni accento e da ogni inquadratura, e la raffinata regia di Rubini.
Viene quindi riproposta in DVD una selezione di diciotto “pezzi” di 15 minuti ciascuno, durante i quali Vittorio Gassman introduce e poi declama altrettanti canti: molti sono tratti dall’Inferno (dunque Paolo e Francesca, Farinata degli Uberti, il conte Ugolino, Ulisse...), ma non mancano il Purgatorio (Casella, Manfredi, Buonconte e Pia dei Tolomei, l’apparizione di Beatrice) e il Paradiso (Piccarda, la visione dell’Empireo); infine un DVD raccoglie 42 minuti di backstage. Il libretto rende inoltre disponibili i testi di tutti i canti rappresentati.
Quando si affronta il tema dell'educazione alla fede in famiglia le domande che spesso si pongono sono:"Come formare dei bambini? Come creare spazi per cui i bambini possano assimilare il Vangelo, la Buona Notizia in 'modo naturale' senza forzature? Come essere comunità cristiana con bambini?".E più ampiamente:"Quali scelte fare per poter essere discepoli del Signore in modo serio, come famiglia? Da quali rischi maggiormente dobbiamo guardarci? O, in altri termini, cosa vuol dire essere famiglia cristiana oggi, così che sia un luogo di educazione alla fede?".Si richiederebbe un volume per poter rispondere; non sono in grado di farlo e d'altra parte ci sono molti ottimi libri in circolazione. Mi limito a qualche tentativo di risposta o meglio a qualche appunto che può servire a chi lo desidera, per essere provocato a pensare, pregare, leggere, confrontarsi su questi argomenti per arrivare a dare sue risposte.
I cinquant’anni di attività del ‘Centro di documentazione’ ora ‘Istituto per le scienze religiose’ di Bologna, ideato da Giuseppe Dossetti, sono occasione per una riflessione. Nel clima buio e difficile degli anni ’50, Dossetti ebbe infatti il coraggio di dare vita a una realtà che si annovera oggi tra le più importanti a livello europeo: suoi sono il progetto comunitario, l’ispirazione spirituale, la caratterizzazione laicale, l’impostazione culturale, lo stile di sobrietà, la scelta di Bologna e persino il disegno della biblioteca. Egli «prefigurava un modello di istituto di ricerca libero e agile, capace di realizzare un impegno generoso, pieno e creativo, quanto “leggero” nella struttura. Questi sono, e restano per il futuro, i tratti fondamentali e irrinunciabili dell’identità di questa realtà, come esperienza di un tipo nuovo di istituzione di ricerca della stagione post-università che superi il pantano della ripetizione, magari erudita, e concorra a una cultura creativa» (A. e G. Alberigo). Il volume presenta una Breve cronologia di un cinquantennio, integrata da numerosi documenti – inediti o poco noti, anche dello stesso Dossetti – relativi soprattutto alle origini dell’iniziativa, ed è arricchito dalla testimonianza di due collaboratori della prima ora: Franca Magistretti e Giuseppe Alberigo.
Sommario
Premessa. Saluto del Magnifico Rettore. Saluto del Presidente della Commissione Europea. Testimonianza in occasione del 50° del Centro (F. Magistretti). Riflessioni (brevi) su un cinquantennio 1953-2003 (A. e G. Alberigo). Breve cronologia di un cinquantennio 1953-2003. Premessa. L’iniziativa di Dossetti e l’impianto della Biblioteca (1953-1957). Ricerca e/o monachesimo (1957-1959). La stagione del Vaticano II (1959-1968). Analisi critica del progetto di Lex Ecclesiae Fundamentalis (1969-1973). Secondo inizio: Progetto «Cristianità» (1974-1986). Storia del concilio Vaticano II - Giovanni XXIII (1987-2000). Conciliarità e sinodalità (2001-). Documenti. Pubblicazioni. Indici.
Note sul curatore
Giuseppe Alberigo,
nato nel 1926, è ordinario emerito di storia della Chiesa all’Università di Bologna, segretario dell’Istituto per le scienze religiose, direttore della rivista Cristianesimo nella storia. Ha ricevuto lauree honoris causa in teologia dalle università di Monaco di Baviera, di Strasburgo e di Münster. Ha collaborato alla preparazione della documentazione per la causa di beatificazione di Giovanni XXIII.
Tra le pubblicazioni più recenti: Giovanni XXIII. Profezia nella fedeltà, Brescia 1978; Fede Tradizione Profezia. Studi su Giovanni XXIII e sul Vaticano II, Brescia 1984; Il Vaticano II e la Chiesa, Brescia 1985; Papa Giovanni, Bari-Roma 1987; La Chiesa nella storia, Brescia 1988; Chiese italiane e concilio. Esperienze pastorali nella Chiesa italiana tra Pio XII e Paolo VI, Genova 1988; Nostalgie di unità. Saggi di storia dell’ecumenismo, Genova 1989; Il cristianesimo in Italia, Roma-Bari 1989; «Con tutte le tue forze». I nodi della fede cristiana oggi. Omaggio a Giuseppe Dossetti, Genova 1993; Storia dei Concili ecumenici, Brescia 21993; Chiesa e papato nel mondo contemporaneo, Bari-Roma 1990; Papa Giovanni (1881-1963), EDB, Bologna 2000. Dirige la Storia del Concilio Vaticano II (1959-1965) in 5 volumi pubblicata contemporaneamente in 6 lingue dal 1996, ed. it. Il Mulino, Bologna.
˛ˇ A v e n t i c i n q u e a n n i d a l l a s u a f o n d a z i o n e ( 1 9 7 5 ) , n e l 2 0 0 0 l I T C - i s r ´ C e n t r o p e r l e S c i e n z e R e l i g i o s e ª i n T r e n t o s i Ë d o t a t o d i u n o s t r u m e n t o c h e , a n n o d o p o a n n o , n e r i f l e t t a l e s c e l t e t e m a t i c h e e i l p r o f i l o e n e l q u a l e f a r c o n f l u i r e g l i s t u d i e l e r i c e r c h e d i q u a n t i g r a v i t a n o a t t o r n o a d e s s o . E s c e o r a i l q u i n t o t o m o , r e l a t i v o a l 2 0 0 4 . L a r t i c o l a z i o n e d e g l i A n n a l i p r e v e d e q u a t t r o s e z i o n i e n t r o c u i o r d i n a r e i v a r i c o n t r i b u t i :
i d i a l o g h i , r i g u a r d a n t i l e r e l i g i o n i e i s a p e r i p r o f a n i , i l r a p p o r t o t r a t e c n i c a , s c i e n z e n a t u r a l i e d i s c o r s o r e l i g i o s o , i l c o n f r o n t o a n t r o p o l o g i a - t e o l o g i a , t e m a t i c h e e c u m e n i c h e e r a p p o r t o t r a l e r e l i g i o n i , i l d i a l o g o i n t e r r e l i g i o s o ;
i n o d i , i n c u i c o n f l u i s c o n o i n t e r v e n t i r e l a t i v i a f i l o s o f i a , t e o l o g i a e p e d a g o g i a d e l l e r e l i g i o n i , f o n d a z i o n e d e l l e t i c a e p e n s i e r o r e l i g i o s o , a p p r o f o n d i m e n t i s i s t e m a t i c i n e l l e t r a d i z i o n i r e l i g i o s e , c u l t i e l i t u r g i e , e s p r e s s i o n i a r t i s t i c h e e c o n t e n u t i d e l l e r e l i g i o n i ;
l e f o n t i c h e h a n n o p e r o g g e t t o l e S a c r e S c r i t t u r e , l e f o n t i l e t t e r a r i e e s t o r i c h e , l a v i t a d e l l e c o m u n i t ‡ , l a f o r m a z i o n e d e l l e d o t t r i n e e d e l l e e r e s i e , l e i s t i t u z i o n i r e l i g i o s e ;
l e r u b r i c h e , r i c c h e d i i n f o r m a z i o n i s u l l a t t i v i t ‡ s c i e n t i f i c a e c o n v e g n i s t i c a d e l C e n t r o e s u l C o r s o s u p e r i o r e d i S c i e n z e R e l i g i o s e , a g g i o r n a m e n t i s u l l e p u b b l i c a z i o n i d e l l I s r e s u l s u o p a t r i m o n i o l i b r a r i o .
S o m m a r i o
I d i a l o g h i . L e s i g e n z a d i g i u s t i z i a d i f r o n t e a l l a p l u r a l i t ‡ d e l l e v i s i o n i r e l i g i o s e : r i f l e s s i o n i i n t r o d u t t i v e ( A . B o n d o l f i ) . G i u s t i z i a , s o l i d a r i e t ‡ , g l o b a l i t ‡ ( P . D e B e n e d e t t i ) . G i u s t i z i a d i D i o , g i u s t i z i a d e l l u o m o . L e t t u r a d e l l a f o n t e c r i s t i a n a ( E . B o r g h i ) . G i u s t i z i a , s o l i d a r i e t ‡ , g l o b a l i t ‡ : l a p r o s p e t t i v a i s l a m i c a ( P . B r a n c a ) . C o n s i d e r a z i o n i f i l o s o f i c o - p o l i t i c h e s u l t e m a g e n e r a l e d e l l a g i u s t i z i a ( G . M . C h i o d i ) . ´ E d i t u t t e l e c o s e c r e a m m o u n a c o p p i a ª . L a t e o l o g i a f e m m i n i s t a i s l a m i c a c o n t e m p o r a n e a ( C . B o r i ) . F i l m a r e l i n v i s i b i l e . L i n g u a g g i o c i n e m a t o g r a f i c o e d e s p e r i e n z e r e l i g i o s e ( D . Z o r d a n ) . N a s c e r e e p e r i r e . P r o s p e t t i v e d i f f e r e n t i p e r u n a n a l i s i d e l l a f i n i t e z z a ? ( V . C h i z z o l a ) . R e l i g i o n e e p o l i t i c a n e g l i s c r i t t i d i F . H . J a c o b i ( 1 7 7 3 - 1 7 9 6 ) ( T . D i n i ) . I l v e n t o , r e s p i r o d e l c i e l o e d e l l a t e r r a ( M . L . C r o s i n a ) .
I n o d i . N o t a e s p l i c a t i v a ( A . A u t i e r o ) . ´ C h M r a ª , i l t e r z o g e n e r e n e l l a c o s m o l o g i a d e l ´ T i m e o ª p l a t o n i c o ( M . A n d r e a n i ) . I l s a p e r e d i D i o t i m a s u l c r i n a l e d e i d u a l i s m i ( F . d e L u i s e ) . ´ A n a m n e s i s ª e d e m a n c i p a z i o n e ( M . C . P i e v a t o l o ) . L u n o e i l m o l t e p l i c e n e g l i s c r i t t i s u l l a d i f f e r e n z a s e s s u a l e d i G e o r g S i m m e l ( P . G i a c o m o n i ) . H a n n a A r e n d t e l e i n t e r p r e t a z i o n i f e m m i n i s t e e a l f e m m i n i l e d e l s u o p e n s i e r o . U n a c i r c o l a r i t ‡ v i r t u o s a ( M . D u r s t ) . L o s p a z i o d e l c h i a s m a . M e r l e a u - P o n t y , I r i g a r a y e l i n v i s i b i l e d e l l a c a r n e ( L . P i c c i o n i ) . L a m e t a - o n t o p o i e s i d i A n n a - T e r e s a T y m i e n i e c k a c o m e t e o r e m a d i s o l i d a r i e t ‡ t r a l o g o s e v i t a ( D . V e r d u c c i ) . A l d i q u a d i t r a s c e n d e n z a e i m m a n e n z a . U n a v i a f e m m i n i l e d e l l e s s e r e ( C . Z a m b o n i ) . L a d i f f e r e n z a d i g e n e r e . L a t e r z a p e r s o n a i m p e r s o n a l e ( R . B o n i t o O l i v a ) . C h a n g i n g t h e S u b j e c t , c h a n g i n g t h e M e t h o d ? S y s t e m a t i c i m p l i c a t i o n s o f a t u r n t o e v e r y d a y p r a c t i c e s ( M . D e H a a r d t ) . D o n n e e u o m i n i t r a p u b b l i c o e p r i v a t o ( D . S a r t o r i ) .
L e f o n t i . I l b a t t e s i m o n e l r o m a n z o p s e u d o - c l e m e n t i n o : c o n t r i b u t o a l l a s t o r i a r e l i g i o s a g i u d e o - c r i s t i a n a ( G . B a z z a n a ) . L e i n s i d i e d e l l a S t o r i a . A l c u n e c o n s i d e r a z i o n i s u g l i s c r i t t i i n t e r b e l l i c i d i M i r c e a E l i a d e ( C . H o r i a C i c o r t a _ ) . L e s e g e s i m o r a l e d i G r e g o r i o N i s s e n o n e l l e ´ O m e l i e s u l l E c c l e s i a s t e ª ( V I - V I I I ) ( S . T a r a n t o ) . L a c o m u n i t ‡ g i o v a n n e a : c o n f l i t t o , m i n o r a n z a e i d e n t i t ‡ n e l l a P r i m a L e t t e r a d i G i o v a n n i ( P . F i o r a v a n t i ) . A s p e t t i d e l d i s c e p o l a t o n e l l a n a c o r e t i s m o s u c e s s i v o a d A n t o n i o : i ´ p a d r i d e l d e s e r t o ª d e l I V e V s e c o l o ( M . C . G i o r d a ) .
L e r u b r i c h e . D i o a l l o r i g i n e d e l l a d i s c o r d i a ? L a m a l a t t i a c o n g e n i t a d e i m o n o t e i s m i ( E . B i a n c h i ) . R i f l e s s i o n i s u l m a l e e s u l d o l o r e n e l l a c u l t u r a c o n t e m p o r a n e a ( C . M o r a ) . I S a l m i c o m e s p a r t i t o m u s i c a l e d e l l a v i t a ( E . Z e n g e r ) . L e r a g i o n i d e l l a f i d u c i a i n D i o . I l s a l m o 2 7 ( T . L o r e n z i n ) .
B o l l e t t i n o . A t t i v i t ‡ c o n v e g n i s t i c a . B o r s e d i s t u d i o . V i s i t i n g F e l l o w s . P r o g e t t i . N o t a b i o g r a f i c a d e g l i a u t o r i .
All’interno di una collana che ha conosciuto in questi anni ampio consenso – testimoniato dalle continue riedizioni e ristampe –, il volume viene ora felicemente a completare la sezione di sacramentaria speciale. Dopo l’uscita del tomo su penitenza, unzione degli infermi, ordine e matrimonio (2003), si prendono in considerazione i tre sacramenti dell’iniziazione cristiana: battesimo, cresima, eucaristia.
Il manuale conserva la medesima prospettiva di fondo: presentare per ogni sacramento i fondamenti biblici, passare in rassegna lo sviluppo storico del dogma, enucleare un quadro di sintesi dogmatica, proponendo a conclusione gli aspetti liturgico-pastorali più significativi. Per ogni sacramento viene dunque offerta un’esposizione articolata e completa, adeguata agli utenti del primo ciclo teologico e direttamente fruibile per il loro studio.
Sommario
Prefazione (C. Rocchetta). I. Il sacramento del battesimo (M. Florio). Introduzione. 1. I fondamenti biblici. 2. La tradizione della Chiesa. 3. Linee per un approccio sistematico. II. Il sacramento della confermazione (M. Florio). Introduzione. 1. I fondamenti biblici. 2. La tradizione della Chiesa. 3. Linee per un approccio sistematico. III. Il sacramento dell’eucaristia (C. Rocchetta). Introduzione. 1. Origine biblica.
2. Storia del dogma. 3. Inquadramento sistematico. Conclusione.
Note sugli autori
Mario Florio, presbitero dell’arcidiocesi di Pesaro, dopo il dottorato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana (1994) insegna teologia sacramentaria all’Istituto teologico marchigiano (Ancona e Fermo), aggregato alla Facoltà di teologia della Pontificia Università Lateranense. Per le EDB ha pubblicato, insieme a S. Raymond Nkindji, G. Cavalli e R. Gerardi, Sacramentaria speciale. II. Penitenza, unzione degli infermi, ordine, matrimonio (2003).
Carlo Rocchetta, già docente di sacramentaria alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e alla Facoltà teologica di Firenze, è socio fondatore della Società italiana per la ricerca teologica (SIRT) e dell’International Academy for Marital Spirituality (INTAMS), nonché docente all’Istituto teologico di Assisi. Per le EDB dirige la collana «Corso di teologia sistematica». Ha pubblicato: Storia della salvezza e sacramenti, Roma 1976; I sacramenti della fede, Bologna 32001; Sacramentaria fondamentale, Bologna 31999; Per una teologia della corporeità, Torino 1990; «Fare» i cristiani oggi, Bologna 22001; Il sacramento della coppia, Bologna 42003; Teologia della tenerezza, Bologna 32002; L’invocazione del Nome di Gesù, Bologna 2002; Viaggio nella tenerezza nuziale. Per ri-innamorarsi ogni giorno, Bologna 22004; Elogio del litigio di coppia, Bologna 2004.
Come percepire l’identità della vita religiosa, se questa non si distingue bene dalla vita cristiana e dalla vita umana? La paura di affermare una differenza conduce alcuni religiosi/e a giudicare inutili le proprie costituzioni e i propri statuti: essi sostengono che è sufficiente vivere semplicemente il Vangelo, quasi che il Vangelo debba essere attualizzato allo stesso modo da tutti i credenti e in tutti gli ambienti, o che i doni di Dio non richiedano modalità differenti nel seguire Cristo.
Il volumetto presenta quattro tratti costitutivi della vita religiosa: consacrazione, castità, povertà e obbedienza. Ognuno di essi è chiarito nella sua specificità a tre livelli: quello umano, quello cristiano e quello proprio della vita religiosa. Tale distinzione si rende particolarmente necessaria: se la vita religiosa perde la sua specificità, se assomiglia alla vita di tutti, non le resta che scomparire. E in tal caso, di fatto essa è già morta.
Sommario. Introduzione. La consacrazione. La castità. La povertà. L’obbedienza. Conclusione.
Note sull'autore
Laurent Boisvert ofm (1926), canadese, ordinato nel 1955, è dottore in teologia. Direttore della rivista La vie des communautés religieuses dal 1967 al 1995 e autore di numerosi articoli dedicati alla vita religiosa, insegna al noviziato intercomunitario del Québec (Canada). Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: La pauvreté religieuse, Paris 1981; L’obéissance religieuse, Paris 1985; La consécration religieuse, Paris 1988; Le célibat religieux, Paris 1990; Thèmes de vie consacrée, Montréal-Paris 1998; Les charismes en vie consacrée, Montréal 2000; Laïcs associés à un institut religieux, Montréal 2001; Le charisme, un visage évangelique à incarner et à manifester, Montréal 2004.
Descrizione dell’opera
Il volume è indirizzato a sviluppare in particolare una spiritualità di tenerezza nuziale, come percorso di crescita nella dimensione umano-cristiana dell’affettività, come riscoperta dell’effusione di grazia ricevuta nel sacramento nuziale. L’intento è tratteggiare delle prospettive concrete di vita per i coniugi, affinché crescano nella dimensione dell’affettività, intesa come tenerezza. Per rendere lo studio più fruibile, al termine di ogni capitolo vengono offerti degli schemi, come sintesi riassuntiva e contributo per una verifica di coppia che consenta di concretizzare i contenuti proposti.
Note sull’autore
Carlo Rocchetta, già docente di sacramentaria alla Pontificia università gregoriana di Roma e alla Facoltà teologica di Firenze, è socio fondatore della Società italiana per la ricerca teologica (SIRT) e dell'International Academy for Marital spirituality (Intams) con sede a Bruxelles, e dirige il corso di teologia sistematica per le EDB. Oltre a numerosi scritti e contributi in riviste scientifiche, dizionari e opere collettive, ha pubblicato: Storia della salvezza e sacramenti, Roma 1976; I Sacramenti della fede, Bologna 1983 (ottava edizione, interamente riscritta in due volumi, 2001); Sacramentaria fondamentale, Bologna 31999; Per una teologia della corporeità, Torino 1990; «Fare» i cristiani oggi, Bologna 22001; Il sacramento della coppia, Bologna 32000; Teologia della tenerezza, Bologna 32002; L'invocazione del Nome di Gesù, Bologna 2002. Attualmente opera a Perugia nel Centro familiare «Casa della Tenerezza» come assistente spirituale (un centro che si occupa dell’accoglienza delle coppie in difficoltà, della formazione alla vita coniugale e dello studio sulla teologia del matrimonio e della famiglia) e tiene corsi all’Istituto teologico di Assisi.
La lectio divina, una lettura biblica meditata di antica origine monastica, che si prolunga in preghiera, sta ritornando a essere consuetudine spirituale per laici e religiosi, sacerdoti e gruppi giovanili. Sono molto frequentate le conferenze ad essa dedicate da don Innocenzo Gargano durante le Settimane di Camaldoli. Il secondo ciclo, dedicato a Giovanni, si sofferma su alcuni passi e temi salienti del quarto vangelo: l'episodio dell'ufficiale regio, il buon pastore, la risurrezione di Lazzaro, la purificazione del tempio, l'apparizione del risorto.