
Una raccolta di testi rivelatori della mentalità dell'epoca tardo antica nel Patriarcato di Aquileia.
Un sussidio liturgico mensile per approfondire il Vangelo di ogni giorno. Per Agosto 2013.
Crisi si coppia? Quali segnali non vanno sottovalutati? Come intervenire prima che sia troppo tardi? L'autore risponde a queste domande con utili consigli pratici.
Una riflessione sui temi della creazione e dell’evoluzione. Un “mondo in evoluzione”, dipendente da Dio, o un “mondo autosufficiente”?
Si riscontra oggi un nuovo interesse per il dibattito tra la dottrina teologica della creazione e la teoria scientifica dell’evoluzione. In tale confronto la vera alternativa non è tra evoluzione e creazione, ma tra la visione di un mondo in evoluzione, dipendente da Dio, e la visione di un mondo autosufficiente. Si tratta di una riflessione che potrebbe rappresentare un’opportunità per una comprensione teologica più adeguata del rapporto tra Dio e il mondo, e per narrare in forme nuove e più efficaci la fede nel Dio presente in modo dinamico nella sua creazione. Nel saggio Rubini affronta la questione individuando nel cattolico Rahner e nel protestante Moltmann due tipi rappresentativi di coloro che si sono misurati con i temi della creazione e dell’evoluzione.
Una riflessione sulla virtù coraggiosa" che nasce dal fiducioso abbandono all'amore di Dio. "
L'autore, che ha conosciuto personalmente don Tonino, ne ripercorre la vita: il cammino spirituale, l'impegno per la pace e il dialogo come Presidente nazionale del movimento Pax Christi; gli ultimi giorni segnati da una dolorosa malattia.
In prima edizione italiana. Un documento significativo del pensiero medievale, della vita, della personalità, della cultura di Pier Damiani.
Quaderno attivo 2/2 a sostegno del catechismo ufficiale della CEI 'Venite con me', in preparazione alla Prima Comunione. Nuova edizione rivista e aggiornata.
La guida ad uso del catechista, come i quaderni attivi del secondo ciclo venite con me - un'avventura con dio a cui si riferisce, segue la struttura in tappe.per ciascuna tappa: suggerimenti per le attività, lo scambio di esperienze di giochi; spunti per il dialogo: argomenti per l'approfondimento, attraverso brani della sacra scrittura e motti da vivere; indicazioni: per coinvolgere i genitori, i parenti, i membri della parrocchia...; breve brano di meditazione: per aiutare il catechista a entrare nell'argomento e prepararsi all'incontro con i ragazzi.
La guida ad uso del catechista, come i quaderni attivi del primo ciclo "Io sono con voi - alla scoperta della felicità" a cui si riferisce, segue la struttura in tappe. Per ciascuna tappa: suggerimenti per le attività, lo scambio di esperienze di giochi; spunti per il dialogo: argomenti per l'approfondimento, attraverso brani della sacra scrittura e motti da vivere; indicazioni: per coinvolgere i genitori, i parenti, i membri della parrocchia...; breve brano di meditazione: per aiutare il catechista a entrare nell'argomento e prepararsi all'incontro con i ragazzi.