
Commento spirituale e pastorale delle letture della Scrittura che la liturgia propone per l'anno C. Scritto in uno stile chiaro e semplice, il commento fa penetrare nelle ricchezze spirituali della Parola di Dio. La caratteristica principale dell'anno C e il ricorso al Vangelo di Luca, Vangelo piu attento alle relazioni personali intrecciate da Gesu con ogni categoria di persone. Prese da tutte le parti dell'Antico Testamento, le prime letture preparano e illuminano le letture del Vangelo. Le seconde letture, invece, danno un contatto continuo con alcune lettere paoline. Il volume vorrebbe contribuire a far meglio gustare la Parola di Dio nella meditazione personale e a presentarla meglio nella predicazione.
La spiritualita dell'Apostolato della Preghiera spiegata con un linguaggio attuale attraverso un inedito documento. Il giorno di Pentecoste, 8 giugno 2003, il R.P. Peter-Hans Kolvenbach, Superiore generale della Compagnia di Gesu e Direttore mondiale dell'Apostolato della Preghiera, ha reso pubblica una Charta di attualizzazione dell'Apostolato della Preghiera. Si tratta di un documento desiderato e atteso da molti. Il suo scopo non e di modificare ne tanto meno di sostituire gli Statuti di Paolo VI, che rimangono gli unici vigenti, ma di presentare una sintesi della spiritualita dell'AdP in un linguaggio attuale, assimilabile da tutti e in particolare dai giovani. Frutto della riflessione e della preghiera dei Centri AdP di tutto il mondo, tale Charta vuole aiutare chi gia lo conosce e lo ama a gustare sempre di piu l'AdP e chi non lo consoce a coglierne la validita come cammino di fede adatto a tutti, singoli e movimenti.
Un'ampia lettura pastorale di temi che riguardano la vita di tutti i credenti ed in particolare per chi deve affrontare scelte significative e impegnative. Un classico della spiritualita e della formazione per i giovani. Questo libro e il frutto di una serie di incontri che il Cardinale Carlo Maria Martini ha tenuto a Venegono, nel Seminario della diocesi di Milano, nel 1993 con un gruppo di seminaristi teologi. Per questi incontri il Cardinale non ha voluto seguire strettamente il metodo della Lectio Divina, ma piuttosto un metodo da lui definito dinamica di gruppo unita alla riflessione personale". "Scopo fondamentale degli incontri - si proponeva l'Arcivescovo - e quello di tessere una trama su cui poter ricamare un dialogo costruttivo e arricchente per tutti, anche per me". "
L'itinerario meditativo e orante degli Esercizi Spirituali di Ignazio di Loyola ripercorso secondo la dinamica peculiare del Vangelo di Matteo.
Un libro sulla ricerca da parte del credente, delle ragioni del dolore, ripercorrendo l'Antico Testamento. Questo breve intervento di P. Jose Ramon Busto Saiz e apparso nel 1999 sulla rivista spagnola Moralia. L'Autore, ripercorrendo il cammino tracciato dalla Sapienza dell'Antico Testamento, propone in maniera semplice e lineare il percorso compiuto dal credente, alla ricerca delle ragioni del dolore. Una ricerca che coinvolge anche l'uomo di oggi.
Raccolta di filastrocche per imparare a pregare. I bambini pongono spesso domande impegnative su Gesu. Queste filastrocche sono nate per accompagnarli nella loro ricerca, cercando di rispettare la serieta del loro cammino e la delicatezza del loro animo.
Il volume viene pubblicato in occasione del centenario della nomina del p. Hagen come direttore della Specola Vaticana (1906-2006) e contiene la fitta e intensa corrispondenza epistolare con la Beata Elisabetta Hesselblad.
Qual è il significato umano e spirituale del desiderio? È un ostacolo da eliminare o elemento da approfondire? Si può vivere senza affetti? Cosa significa “valere”? E quali risvolti può comportare per la vita spirituale? Rabbia e aggressività sono nemici da fuggire o degli alleati indispensabili? Perché hanno un rapporto così notevole con la speranza e la depressione? Che fare quando arriva il momento della crisi? È solo smarrimento o un’offerta di possibilità nuove? Perché il deserto, luogo di desolazione e morte, stranamente, è anche il simbolo-principe della crisi e della maturità spirituale? Il senso dell’umorismo può essere un segno di salute mentale e spirituale? E quando l’amicizia può considerarsi un aiuto per la propria vita? In questo libro si cerca di dare una risposta a questi ed altri interrogativi con cui, bene o male, ognuno è chiamato a fare i conti: essi vengono presi in considerazione nel loro rapporto con la vita spirituale, senza con questo trascurare il contributo offerto dalle scienze umane. Scopo di questo confronto è di giungere a una visione più vera e riconciliata con la propria affettività: un ideale non facile, ma necessario. Gli affetti costituiscono una realtà fragile e apparentemente imprevedibile, eppure sono la nostra forza, un tesoro prezioso per conoscere la verità di noi stessi e del nostro rapporto con Dio.
Giovanni Cucci è laureato in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dopo l’ingresso nella Compagnia di Gesù ha compiuto gli studi di teologia a Napoli presso la Facoltà S. Luigi e successivamente la licenza in psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha anche conseguito il dottorato in filosofia. Insegna etica presso lo studentato della Compagnia di Gesù a Padova ed è professore di filosofia e psicologia all’Università Gregoriana.
Biografia di Mario Pesce, padre gesuita. P. Pesce era un gesuita in cui non c'era falsita, un uomo schietto, rude e dolce, che coniugava senza avvedersene il dolce e l'amaro con immediatezza, anzi con impulsivita... Uno col cuore sulle labbra, nel quale i difetti si vedevano tutti, ne lui faceva molto per nasconderli. Ma proprio quelle asprezze di carattere che avrebbero potuto farne una persona scostante e impossibile sono divenute la sua risorsa.
Raccolta di meditazioni. Nell'anno 2000 la Pontificia Universita' Gregoriana, nel suo cammino di rinnovamento, ha voluto rilanciare l'azione pastorale tra i suoi alunni. A tale fine il Servizio di Pastorale Universitaria", nell'anno 2003 e fino al presente ha offerto ai membri della comunita' universitaria dei sussidi per la preghiera personale attraverso la cosi' detta "lectio divina mensile". "

