
Quaranta pagine allegre e vivaci che accompagnano il ragazzo a rivivere due eventi unici: la sua nascita e il suo Battesimo. Il bambino in prima persona è chiamato a ricordare il giorno della sua nascita, la permanenza in ospedale, l'arrivo a casa, la crescita, inserendo lui stesso informazioni e completando con disegni e foto. Così avviene anche per il Battesimo: il suo ingresso ufficiale nella famiglia di Gesù, la comunità cristiana. Età di lettura: da 6 anni.
La festa della mia Cresima è un libro-album da regalare nel giorno della celebrazione della Confermazione. Con il suo consueto stile diretto e immediato Tonino Lasconi ricorda i vari aspetti e alcuni passaggi che permettono di gustare con consapevolezza quel prezioso momento, inoltre presenta il significato e le "conseguenze" del Sacramento nella vita di colui o colei che ha ricevuto il dono dello Spirito Santo. Alcune pagine sono invece dedicate alla raccolta di foto, firme, ricordi. Il tutto per fare di un giorno importante un momento indimenticabile.
Quarto volume del ciclo di testi dedicati alla formazione dei docenti di religione della diocesi di Milano. Diviso in tre sezioni (rispettivamente: la scuola dell'infanzia; la scuola primaria; la scuola secondaria di I e II grado), il libro si rivolge, nella sua interezza, a tutti gli insegnanti, che possono trovare spunti utili al loro lavoro in ciascuna sezione. Per mezzo di un codice QR è possibile accedere a una sezione di contenuti digitali.
Negli anni il compito del parroco, "amministratore unico della parrocchia", è divenuto sempre più impegnativo e complesso tanto da occupare molta parte del tempo e delle energie dei sacerdoti che vengono sottratte purtroppo alla cura delle anime, loro primo compito quali pastori. Si è pensato quindi di raccogliere in questo libro alcune delle questioni amministrative con cui il parroco si trova più spesso a contatto, trattandole in una forma "nuova" rispetto alle altre pubblicazioni, privilegiando cioè un approccio "immediato". Si tratta, quindi, non solo di un libro sull'amministrazione della parrocchia, ma di un vero manuale da utilizzare come uno "strumento di lavoro" da parte dei parroci e dai membri del Consiglio Parrocchiale Affari Economici.
Il terzo consiglio plenario dell'ordine dei frati minori cappuccini, celebrato a Mattli (Svizzera) dal 29 agosto al 22 settembre 1978, ha trattato il tema "vita e attività missionaria". Il documento finale del consiglio ha tra l'altro affermato che: "ogni vocazione francescana è fondamentalmente missionaria". Dopo quasi cinquant'anni, questo tema è ancora più che mai presente nell'attuale orizzonte ecclesiale, grazie anche al magistero e alle scelte pastorali di papa Francesco. L'avventura umana del vescovo Cirillo Giovanni Zohrabian (1881-1972) è stata segnata da "una spontanea dimensione apostolica senza frontiere", che ha dato alla sua vita proprio una caratteristica "fondamentalmente missionaria". Nella sua ansia apostolica padre Cirillo non ebbe soste, neppure dopo aver subito la tortura del palahàn. Un cammino, il suo, speso totalmente al servizio di Dio e dei fratelli. È quasi impossibile racchiudere in poche pagine una vita paradossale come quella di padre Cirillo, testimone dell'amore di Dio per gli uomini.
Il bimbo in attesa, è lui a prendere audacemente l'iniziativa, rivolto alla mamma, ma rivolto a tutti noi afferma: "Voglio rompere l'apparente mutismo di un bimbo che nasce". Vale allora la pena tendere l'orecchio dell'anima, mettersi in umile e docile ascolto e raccontare la sapienza rispettosa, quella innocente e più vera dei più piccoli.
Una creazione tanto perfetta e armoniosa, e insieme tanto fragile e incomprensibile, affascina e attrae i piccoli e i bambini, e nel contempo suscita domande profonde: «Chi ha fatto tutto ciò? Che cosa ci sto a fare in questo mondo? Chi è l'uomo? Quali sono i suoi rapporti con gli altri che popolano questo mondo e con la natura intera?». Molte altre domande ci rivolgono i piccoli nella loro semplicità, e molte risposte si attendono da noi. Età di lettura: da 7 anni.
Un nuovo modo di pensare la catechesi nell'ottica dell'accompagnamento. Il filo rosso di tutti gli incontri sarà la preghiera che Gesù ci insegna, il Padre Nostro, che ci aiuta a riscoprirci figli, in relazione con il Padre.
Hai tra le mani un quaderno-laboratorio che si rivolge ai bambini di 6-8 anni. Il tema centrale del volume è: Il primo incontro con Gesù e con il Padre. La finalità è: La prima accoglienza del bambino nella comunità parrocchiale. Puoi utilizzare questo sussidio di pari passo con il Catechismo CEI IO SONO CON VOI. In alto a sinistra trovi sempre il numero delle pagine a cui fa riferimento. Età di lettura: da 6 anni.
Hai tra le mani un quaderno-laboratorio che si rivolge ai bambini di 8 anni. Il tema centrale del volume è: Gesù uomo e Figlio di Dio, misericordioso e maestro di riconciliazione. La finalità è: La preparazione al sacramento della Riconciliazione. Puoi utilizzare questo sussidio di pari passo con il Catechismo CEI VENITE CON ME. In alto a sinistra trovi sempre il numero delle pagine a cui fa riferimento. Età di lettura: da 8 anni.
Un libro attivo per i più piccini, tutto da leggere e colorare, con giochi e pagine da ritagliare. Un piccolo regalo per fare insieme i primi passi al catechismo, in casa o in parrocchia. All'interno, troverai la preghiera del catechismo, il segnalibro per la Bibbia, la ruota dell'anno liturgico, ma anche delle cartoline per le feste da scrivere con mamma e papà! Età di lettura: da 4 anni.