
La Lettera ai cresimandi 2025 è un messaggio di incoraggiamento, riflessione e guida spirituale per i giovani che si avvicinano a questo importante passo della loro vita cristiana. Ogni anno, l'arcivescovo di Milano, Mario Delpini, scrive una lettera speciale indirizzata ai ragazzi che si preparano a ricevere il sacramento della Cresima. Quest'anno l'arcivescovo parte dall'immagine dell'arcobaleno come simbolo di speranza e unità, ispirando i giovani che si preparano a ricevere lo Spirito Santo per essere messaggeri di pace e riconciliazione nel mondo. Così come l'arcobaleno unisce due punti distanti, chi riceve lo Spirito è chiamato a costruire ponti tra persone e comunità divise. Ogni colore rappresenta un dono dello Spirito, come amore, gioia e pace, e riflette la bellezza e diversità dell'opera di Dio in ciascuno di noi. Uniti nello Spirito, possiamo creare una comunità armoniosa, come i colori dell'arcobaleno che, pur diversi, formano insieme uno spettacolo di bellezza e unità.
Nove celebrazioni tematiche che seguono le tappe principali dell'anno liturgico attraverso brani biblici, canti, preghiere, racconti. Le proposte danno largo spazio ai linguaggi simbolici che caratterizzano il mondo giovanile: la gestualità, la musica, i simboli della quotidianità insieme a quelli della tradizione, la narrazione e lo stile narrativo.
Il volume offre al lettore i contributi presentati in occasione del secondo seminario del progetto di ricerca “Giovani, affetti e identità”, un percorso che coinvolge, in un cammino triennale, tutte le Facoltà dell’Università Pontificia Salesiana.
Si pone in continuità con il primo volume: “La cultura affettiva. Cambiamenti e Sfide”, che ha fornito una panoramica introduttiva sulla cultura affettiva contemporanea sottolineandone le implicanze antropologiche, storiche e sociologiche.
I tre contributi presentati affrontano il tema della differenza sessuale secondo tre approcci disciplinari differenti: filosofico, teologico e psicologico.
In questo libro concepito in forma di colloquio L. Della Torre si rivolge alle coppie singole oppure ai gruppi di coppie che desiderano una preparazione responsabile al sacramento del matrimonio. Il cammino di preparazione si basa sui valori profondamente umani e cristiani e, attraverso le proposte dei testi biblici, viene illuminato anche dall'incontro con la Parola di Dio. Alcune riflessioni sulla fede, proposte in appendice, considerano anche il caso di fidanzati la cui fede è "debole", o quello in cui uno della coppia non sia credente.
L. Della Torre delinea le tracce essenziali per il cammino di giovani che, personalmente o in gruppo, vogliono approfondire il sacramento della cresima, che stanno per ricevere oppure hanno già ricevuto. L'itinerario è scandito in quattro tappe: l'incontro con Dio dei cristiani, l'incontro con la persona di Gesù di Nazaret, l'incontro con la Chiesa di Gesù e l'incontro con lo Spirito di Gesù risorto. Ogni tappa privilegia l'annuncio biblico-cristiano nella forma della narrazione e personalizzazione, sviluppando un dialogo che interpella ognuno aiutando la riflessione - verifica - decisione di fede.
«Perché tempi e feste dell'anno liturgico possano divenire momenti di vita cristiana e ritmi dell'azione ecclesiale non è più possibile affidarsi alla meccanicità del calendario: le feste bisogna viverle dal di dentro e i tempi bisogna renderli formativi negli elementi che li costituiscono».
Donatella Della Porta, studiosa dell'azione collettiva, illustra le principali caratteristiche del movimento no-global. Il volume analizza le sue origini, le varie strategie di contestazione, l'organizzazione a rete, le interazioni con governo e polizia, ma anche con la sinistra istituzionale. Infine, mette in luce come il movimento, lungi dal rappresentare una reazione puramente negativa ai processi di cambiamento, intreccia, nella rivendicazione di una "globalizzazione dei diritti", domande di giustizia sociale.
È da tempo che si parla della crisi della famiglia. Nuovi modelli vengono di volta in volta presentati come luoghi di amore e felicità, modelli che non costruiscono la società, ma che la disgregano dal di dentro. Anche noi, come cristiani, per paura di non essere all’altezza dei tempi, per non distinguerci troppo in una società che sempre più si allontanava dai valori evangelici o perché l’educazione religiosa l’abbiamo sempre pensata di sola responsabilità della Chiesa o perché il veloce cambiamento della società ci ha colti impreparati a riproporre in maniera nuova ciò che ha nutrito il nostro cuore e la nostra anima, anche noi, da troppo tempo ormai, abbiamo smesso di trasmettere il grande valore della famiglia ai nostri figli.
La fede cristiana non è prima di tutto un gioco di domande e di risposte, ma un'amicizia con Gesù. È tuttavia importante non lasciare senza risposta gli interrogativi che nascono nei ragazzi, nei bambini: Perché c'è anche del male in noi? L'uomo discende da Adamo o dalla scimmia? Il paradiso e l'inferno: esistono veramente? Il mondo finirà? Il diavolo esiste davvero?... L'autore risponde con sincerità, intelligenza e semplicità a domande sulla vita, sulla morte, su Dio, su Gesù, sulla Chiesa, sulla preghiera, sulla creazione, sull'aldilà, sulla fede.
Il volume e il primo di sei e raccoglie una serie di domandesui nodi centrali della fede cattolica, cui vengono date brevi ma esaurienti risposte. Sotto vari aspetti, questo volume e molto interessante, perche raccoglie una serie di domande relative a molti problemi della nostra fede, cui vengono date esaurienti risposte; accontentando cosi sia lettori piu esigenti sia lettori meno preparati ad affrontare ardui argomenti attinenti alla fede. Il tono e pacato ma chiaro, e non lascia spazio a malintesi; il linguaggio e semplice e percio accessibile a tutti. E' uninvito alla riflessione, ma e anche un prezioso strumento per spunti omiletici.
Questo libro presenta le domande della gente (e le risposte di un sacerdote) relative a molti problemi della nostra fede. Il volume e il secondo in a collana di sei tomi, per una collezione completa ed esaustiva di argomenti che ognuno puo approfondire.