
Uno dei dati scientifici che consentono di prevedere con più affidabilità l'esito positivo dello sviluppo del bambino è il fatto che ci sia stata nella sua vita almeno una persona capace di essere presente con regolarità per lui. In un'epoca di distrazioni digitali e impegni pressanti, esserci per un figlio potrebbe sembrare un compito davvero arduo. Ma, rassicurano Daniel Siegel e Tina Payne Bryson, essere presenti non richiede necessariamente grandi quantità di tempo e di energia. Esserci significa offrire al bambino una presenza di qualità, semplice da assicurare se si tiene conto di quel che serve per un sano sviluppo infantile: protezione, comprensione, conforto e sicurezza, il "poker dell'attaccamento". Basato sulle ultime scoperte delle neuroscienze, questo volume contiene racconti, "piani d'azione", semplici strategie e suggerimenti per fornire a un bambino il "poker dell'attaccamento" in ogni situazione: quando incontra difficoltà o, invece, riesce brillantemente in un compito e anche quando ci scusiamo per le volte in cui non ci siamo stati per lui. Una guida preziosa per coltivare nel bambino un sano paesaggio emotivo.
Una proposta per vivere la fede attraverso la preghiera e la catechesi. Uno strumento ideale per le parrocchie per i ragazzi dell'iniziazione cristiana e per i corsi per fidanzati. Il libro e diviso in due parti. Nella prima parte sono contenute le Preghiere della Chiesa e le Formule della dottrina cattolica. Nella seconda parte: Quello che la fede e Il Credo; Quello che la fede da I Sacramenti; Quello che la fede chiede I Comandamenti. A ogni preghiera o formula catechistica, scritta in carattere leggibile, segue una breve nota storica sull'autore della preghiera e quando essa e stata accolta come patrimonio comune dai cristiani. Nello spazio bianco, a pie di pagina, il lettore potra scrivere una preghiera o una riflessione personale.
La nuova società robotizzata, dove l'intelligenza è affidata all'efficienza delle macchine, produce una diffusa nostalgia dell'umano, così duramente messo alla prova dalla pandemia. Siamo entrati in un cambiamento d'epoca, come ricorda papa Francesco. Occorre coglierne le opportunità e immaginare nuovi scenari. «Chiesa in uscita» è un programma chiaro e inequivocabile: andare a tutti i giovani, non aspettare che vengano, sapendo che i primi missionari sono essi stessi e che linguaggi e proposte aggregative sono competenze che le nuove generazioni possiedono in abbondanza. Questo libro raccoglie riflessioni e proposte che si sono sviluppate nell'arco di una lunga storia di tentativi di pastorale giovanile in uscita, direbbe papa Francesco, oppureoutdoor per dirlo con il linguaggio sociologico. Serve comprendere a quali condizioni l'aggregazione diventi incubatore di immaginari per l'evangelizzazione, pur di essere lievito nella pasta, come chiede il Vangelo. L'innesco di interesse reale per le nuove generazioni sono le esperienze ad alto contenuto emozionale. Occorre applicare con rigore il metodo pastorale offerto dallaLumen gentium e riassunto nei tre verbi assumere, purificare, elevare(cfr. LG 17) per cogliere le opportunità, per esercitarsi a immaginare i nuovi scenari che si aprono.
Un testo per essere sempre più Azione "Cattolica": un'AC missionaria, universale, solidale, preparata, capace di educare all'altro e di sentirsi altro in una rete di relazioni, di dialoghi e di scambi che arricchiscono tutti. Una raccolta di riflessioni, testimonianze, progetti, materiali per curare in ogni aspetto la dimensione "internazionale" dell'AC che promuova la passione per il mondo ed offra ragioni di vita e di speranza.
Il volume tenta di dare una risposta alle domande sul fine e il senso della vita e tenta di individuare quale funzione puo avere l'esperienza di Dio in un'epoca in cui dilaga l'indifferenza e in cui la vita non ha piu un senso. Il mistero dell'uomo, lo scan dalo del male, la prova della sofferenza, la paura della morte, l'inganno del peccato, il buio dell'ateismo, la luce d ella fede, il senso della vita, la gioia dell'amore, l'inc ontro con gesu: sono dieci temi che l'autore affronta in qu esto volumetto, che potrebbe considerarsi come un piccolo vademecum" per i giovani d'ogg i. Con mano sapiente e linguaggio accattivante, l'autore co nduce i giovani lettori a "riflettere" sui loro problemi piu profondi, dando loro orientamenti sicuri e parlando al loro cuore con amabile immediatezz"
Siano di fronte a Dio tutte le tue opere e i tuoi pensieri, e riconduci tutte le tue cose a Cristo. Volgi spesso l'anima a Dio e affida il tuo pensiero alla potenza di Cristo, come in un rifugio, riparato da ogni discorso e attività grazie alla luce divina del Salvatore.

