Laura sta tornando a casa da scuola. Ha sette anni e, come tutti i bambini, per mano alla nonna, saltella. Tre salti avanti. Una pausa. Poi una giravolta. Sembra solo un gioco, ma è un gioco da grandi, un gioco pericoloso. Laura si volta per controllare se qualcuno le segue, un bambino dà meno nell’occhio quando si è costretti a guardarsi alle spalle. È l’Argentina del 1975 e i suoi genitori sono oppositori della dittatura militare che ha stretto il paese in una morsa di paura.
Nella vita di Laura succedono tante cose strane. Case che cambiano in continuazione. Persone che vanno e vengono. Cose che non sempre le sono chiare. Ma una almeno l’ha capita: non deve parlare, non deve dire a nessuno dei segreti dei grandi. Né della botola nel soffitto. Né della casa dei conigli. Però i grandi, non sono più capaci di giocare a nascondino. Anche se alcuni sono bravi a fare la spia.
Sono passati tanti anni da allora e Laura sente il bisogno di raccontare quella storia con gli occhi di quand’era bambina. Racconta di Diana e del suo compagno Chico. E di Clara, la loro figlia neonata, scomparsa in una notte terribile. Desaparecida, una delle tante di quegli anni bui. Forse persa per sempre, come migliaia di altri. Forse cresciuta chissà dove, chissà con chi.
E pensando a Clara, alla mamma, al papà, alla casa dei conigli, Laura inizia a scrivere. Non tanto per ricordare. Forse, se è possibile, per dimenticare un po’.
Kalea, La principessa del Regno dei Coralli, vive a Fiordoblio, nella sua reggia, con i due fratelli Purotu e Naehu. Durante la rituale gara di pesca del Pesce d'Oro, un giovane naufrago approda sull'Isola della Luna. Lo sconosciuto, Kaliq Zaba, è un ricercatore dell'Accademia del Regno di Sabbia, in navigazione nel Mare dei Passaggi per una ricerca botanica. Da quel momento in poi, a Fiordoblio, si spezzerà l'armonia che caratterizzava il regno: un incidente bloccherà Purotu a letto per giorni, mentre la scomparsa di Naehu farà temere che sia opera dei pirati. Ma Kalea scopre che i pirati non sono i veri colpevoli. Chi è allora il vero rapitore di Naehu? Forse è proprio il misterioso e affascinante Kaliq Zaba? Età di lettura: da 9 anni.
Dopo tre mesi trascorsi a letto per una gravidanza difficile, Quinn Boothroyd, detta “Q”, pensava che il peggio fosse passato e che la nascita del piccolo Samuel avesse messo la parola fine ai suoi guai. Invece, quello non era che l’inizio. Quel cosino di poco più di tre chili, con i suoi pianti isterici e inconsolabili, è infatti in grado di produrre più decibel di un’esplosione, di sporcare più di una squadra di football e di farla dormire meno di quando dedicava venti ore al giorno alle cause per il suo studio legale. Fortunatamente, però, un vecchio amico di suo marito Tom ha una splendida casa nel Connecticut ed è disposto a lasciargliela per trascorrere due tranquille settimane di vacanza. Quello che per Q è un sogno che diventa realtà – il parco, la spiaggia lambita dall’oceano su cui fare lunghe passeggiate solitarie – per Jeanie, sua sorella, è un incubo.
Arrivata a New York da poche ore con l’idea di dare una mano a Q, Jeanie si aspettava di girovagare per la Grande Mela sperimentando ristoranti e locali alla moda e svaligiando negozi. Certo non pensava di dover passare tutto quel tempo alla sola presenza della sorella, del cognato e del nipotino senza contatti con nessun altro.
I giorni lontano dalle loro rispettive vite, però, serviranno a Q e a Jeanie per ritrovarsi e, grazie soprattutto all’apparizione di un miliardario arrogante e incredibilmente bello e di un avvocato di campagna, per dare una svolta alle proprie esistenze.
Jeremy, Aelita, Ulrich, Odd e Yumi sono ormai convinti di essere i soli a conoscere Lyoko. Sono convinti che non esistano più minacce. E che non esista più X.A.N.A. Si sbagliano. L'entità malvagia che abitava Lyoko è entrata nel mondo reale e ha preso possesso di Eva Skinner, La nuova compagna di scuola dei ragazzi. Inoltre un oscuro personaggio con due cani feroci al seguito spia tutte le loro mosse. L'agente lavora per un gruppo terroristico, La Green Phoenix, che da sempre cerca di impossessarsi del supercomputer... Età di lettura: da 9 anni.
Nella Milano grigia e dolente degli anni più duri della seconda guerra mondiale, quelli dei bombardamenti, delle stragi, dei morti abbandonati nelle vie, delle vite immolate, talvolta per libera scelta, in nome di un ideale, talaltra per la brutalità degli eventi, cresce fra mille difficoltà un amore miracoloso che donerà ai due giovani protagonisti, Mara Bonfanti, bella, elegante e di buona famiglia, e Mario Canevari, operaio delle acciaierie, momenti di indicibile gioia e altri di sofferenze strazianti. La bimba, frutto del loro amore, verrà abbandonata al suo destino appena nata e Mara sarà costretta, dalla madre e dalle convenzioni sociali, a sposare il generale Pepe, un uomo molto più anziano di lei, alto ufficiale della Brigata Fascista Ettore Muti. Quando, una notte, il generale Pepe verrà trovato morto nella sua casa, dell’assassinio si confesserà colpevole Mara, condannata per la sua colpa al carcere a vita. Dovranno passare diciotto anni prima che una lettera anonima giunga a disseppellire un passato dimenticato e a gettare una luce nuova e sorprendente su quegli eventi lontani.
Un romanzo corale e incalzante, minuziosamente accurato nella ricostruzione di una città, di un’epoca e delle psicologie dei personaggi, di diversa estrazione sociale ma della stessa tragica statura. Un romanzo nel quale tutti pagano un prezzo al momento storico in cui è toccato loro vivere e agli egoismi che sempre genera ogni guerra, rendendo ciascuno dei protagonisti vittima e carnefice.
Una incredibile varietà di giochi e attività ricreative per qualsiasi situazione: dai giochi di osservazione ai grandi giochi d'inseguimento, dai giochi di memoria a quelli di pista e di appostamento. Nel corso della sua lunga attività scout; Attilio Grieco ha raccolto schemi, tecniche, regole per giochi di intrattenimento brevi o per grandi giochi Per gli animatori, gli educatori e soprattutto per i ragazzi, che impareranno nel gioco a vivere l'avventura della vita.
Il cofanetto contiene i primi cinque libri della serie "Barbapapà": Barbapapà, La famiglia Barbapapà, La casa dei Barbapapà, L'arca dei Barbapapà, La scuola dei Barbapapà. Età di lettura: da 3 anni.
Una folla festante si è radunata al castello del conte Guidubaldo per assistere all'evento dell'anno: impavidi campioni, nelle loro scintillanti armature, sono giunti da tutto il Regno per sifdarsi a singolar tenzone. Nessuno sa che tra di loro c'è un cavaliere molto particolare... Un guerriero di appena otto anni, piccolo piccolo, ma con un cuore grande così! Età di lettura: da 7 anni.
Tobias e Stefanie, in un anonimo pomeriggio d'estate, scoprono un luogo favoloso oltre la palizzata non lontano da casa. È un bellissimo giardino segreto, enorme e selvaggio, pieno di alberi da scalare, frutti da cogliere, viali da esplorare. Un sogno per dei bambini di città molto meglio di qualsiasi parco giochi. C'è un problema, però: il giardino non è disabitato. Età di lettura: da 9 anni.
Senza nessuno con cui chiacchierare, il Sole si sente molto triste. Infatti, ogni volta che si avvicina a qualcuno per fare amicizia, senza volerlo provoca un disastro: la prateria diventa arida come un deserto, il mare evapora e i pesci scappano! Finché finalmente un giorno fa un incontro inaspettato... Età di lettura: da 5 anni.