
Celestino è un giovane delfino che insegue i pescherecci. Tra tutti i marinai, predilige Ken, un ragazzo con il quale vorrebbe tanto riuscire a comunicare. Per questo il delfino chiede aiuto al re del mare, che lo mette in guardia dagli umani, ma gli concede anche di conoscere tre parole del loro linguaggio: «Portami con te». Grazie a queste parole Ken porta Celestino con sé, nel tratto di mare vicino alla città in cui vive. La loro amicizia riempie il cuore del delfino, che però, giorno dopo giorno, comincia a sentirsi sempre più solo. Non è facile per lui vincere la nostalgia per le acque profonde dell'oceano e per i suoi simili... ma non è facile nemmeno allontanarsi dal suo amico umano! Una coinvolgente storia sulla forza dell'amicizia, il potere delle parole, il rispetto di sé e della propria natura, adatta per le prime letture autonome dei bambini. Età di lettura: da 5 anni.
Teodoro è un castoro che proprio non sopporta di avere altri animali intorno: né la giraffa che lo disturba mangiando vicino a lui, né il pipistrello che svolazza allegro sulla sua testa, né i topolini che si infilano dappertutto. Per questo, essendo un bravissimo costruttore, gli viene in mente una grande idea: costruire un muro intorno a sé, lasciando fuori tutti gli altri. All'interno del suo alto rifugio si sente soddisfatto e tranquillo. Ma finalmente risolto i suoi problemi? Una piccola storia sulla socialità, sulla relazione con gli altri. Un'occasione per parlare di amicizia e aiuto reciproco in un libro semplice da leggere e piacevole da sfogliare, adatto per le prime letture autonome dei bambini, con testo in maiuscolo ad alta leggibilità e simpatiche illustrazioni a colori. Età di lettura: da 5 anni.
Il celebre autore e compositore Marco Frisina ha voluto sottolineare in quest'opera il legame spirituale tra l'edificio sacro e il mistero della Chiesa stessa. Il canto che la comunità cristiana innalza al Signore, manifesta l'amore della Chiesa per il suo Sposo e celebra la comunione con lui, l'appartenenza all'unico mistico Corpo del Risorto che nel sacramento dell'eucaristia si realizza. È incluso in questa proposta liturgica l'inno "Chiesa di Roma", scritto in occasione della celebrazione del 1700° anno della Dedicazione della Basilica di S. Giovanni in Laterano, Cattedrale di Roma. Brani: Tempio di Dio - Kyrie eleison - Gloria - Un fiume rallegra la città di Dio - Alleluia - Salga a te questa offerta - Santo - Dossologia - Tuo è il regno - Agnello di Dio - Frumento di Dio - In nomine Jesu - Chiesa santa di Dio - Salmo 150 Musica composta, orchestrata e diretta da Marco Frisina.
Contenuto: Il fascicolo musicale contiene i testi dei canti e gli spartiti per voci e organo I 14 canti di questa Messa solenne, realizzati con orchestra e coro, celebrano il glorioso mistero della Chiesa, corpo di Cristo e speranza del mondo. Il celebre autore e compositore Marco Frisina ha voluto sottolineare in quest'opera il legame spirituale tra l'edificio sacro e il mistero della Chiesa stessa. Il canto che la comunità cristiana innalza al Signore, manifesta l'amore della Chiesa per il suo Sposo e celebra la comunione con lui, l'appartenenza all'unico mistico Corpo del Risorto che nel sacramento dell'eucaristia si realizza. È incluso in questa proposta liturgica l'inno "Chiesa di Roma", scritto in occasione della celebrazione del 1700° anno della Dedicazione della Basilica di S. Giovanni in Laterano, Cattedrale di Roma. Brani: Tempio di Dio - Kyrie eleison - Gloria - Un fiume rallegra la città di Dio - Alleluia - Salga a te questa offerta - Santo - Dossologia - Tuo è il regno - Agnello di Dio - Frumento di Dio - In nomine Jesu - Chiesa santa di Dio - Salmo 150.
Il 12 dicembre è un giorno speciale, e sono davvero molti i bambini che aspettano... Ma chi? E Che cosa? Semplice: santa Lucia e il suo asinello. È l'11 dicembre e manca solo un giorno: Annamaria è emozionata e felice, anche quest'anno la sua letterina è stata spedita in tempo e nel pomeriggio andrà dalla nonna per fare insieme a lei i biscottini allo zenzero da far trovare, la sera, alla Santa, insieme a un bel bicchiere di latte e al fieno per l'asinello. Poi, non resterà che aspettare... Anche a scuola sono tutti emozionati. Eppure Naima, la nuova compagna, è appena arrivata... e lei non ha potuto spedire in tempo la letterina. Cosa accadrà? Ci sarà qualche postino speciale disposto ad aiutare Santa Lucia nel consegnare i doni anche a Naima? Età di lettura: da 6 anni.
La vita corre, e spesso sono le mille esigenze quotidiane a decidere per noi. Per questo Anselm Grün propone una riflessione per ogni giorno dell'anno per aiutarci a guardare in una luce diversa gli impegni e le realtà che ci circondano. In questa sorta di diario l'Autore propone per ogni mese dell'anno un tema specifico che, da un lato, corrisponde al corso naturale delle stagioni e, dall'altro, tiene conto dello svolgersi dell'anno liturgico. Questo itinerario in 365 tappe è una palestra di vita bella, autentica fiduciosa... e di fede matura, per imparare a immergere sempre di più la vita nello Spirito di Gesù e vivere così in modo nuovo, più consapevole. Ogni giorno, anche quello apparentemente più insignificante può essere guardato con occhi nuovi.
Il Natale ci riporta all'essenza del cristianesimo: la persona di Gesù, carne di Dio. Dio, scegliendo il cammino dell'umiltà, viene ad abbracciare l'umanità. Noi oggi, come un tempo i Magi, siamo cercatori di Dio, ma nel Natale spesso vediamo solo la poesia di un bambino avvolto da un abbraccio. Maria, la madre, ci aiuta però a capire il significato di questo abbraccio: lei è l'abbraccio che fa vivere. Gesù vive per l'amore di sua madre... Da questo abbraccio gli verrà, insieme alla fede, forza per vivere. Ancora adesso Dio vive per il nostro amore, sta a noi aiutarlo a incarnarsi nelle nostre case, valorizzando il feriale, il carnale, l'umiltà di Dio, la compenetrazione di cielo e terra. Questo è il messaggio straordinario del Natale, che padre Ermes Ronchi poeticamente sottolinea.
L'autore presenta una raccolta di meditazioni sulla paternità di Dio, fonte di inesauribile fiducia e speranza. Dio è Padre di tutti, e tutti siamo fratelli tra noi: questa certezza è presentata e approfondita attraverso i numerosi brani biblici tratti dall'Antico e dal Nuovo Testamento. Il capitolo dedicato al Cantico dei Cantici presenta Dio come sposo per accompagnare il lettore a scoprire il suo amore immenso per l'umanità e per la singola persona. Ogni capitolo è accompagnato da un'antologia di testi e di preghiere di autori contemporanei come Carlo Carretto, Charles de Foucauld e altri.
Il mondo che ci accoglie si sta sgretolando e forse si sta avvicinando a un punto di rottura, e noi, tutte e tutti noi, non stiamo ancora reagendo abbastanza. Papa Francesco parte da questa consapevolezza, a otto anni dalla pubblicazione della Laudato si', l'enciclica sulla cura della casa comune, per interpellare la coscienza di ogni donna e uomo di buona volontà sulle impellenti questioni legate alla crisi climatica. In gioco c'è molto, poiché l'impatto del cambiamento climatico avrà effetti diretti sulla vita delle persone, delle famiglie e delle nazioni. Quello che deve interpellare tutti è un «problema sociale globale, intimamente legato alla dignità della vita umana».
Andiamo verso Gesù è un calendario dell'Avvento che offre ai più piccoli e alle loro famiglie uno spunto per incontrarsi e dare spessore all'attesa del Natale. Le 25 caselle permettono ai bambini di scoprire sotto la finestrella un simbolo, un atteggiamento o un personaggio, protagonista del tempo di Avvento. Tutti attendono il Natale, ma ognuno anche pregando insieme può arricchire i giorni che precedono la festa con piccoli ma significativi momenti di condivisione e preghiera. Il calendario d' Avvento può essere usato ripiegato nelle sue tre parti, oppure lo si può aprire (63 cm di lunghezza) e appendere al muro o appoggiare su un tavolo. Nella parte interna offre anche brevi testi evangelici per ogni giorno, una preghiera da pregare in famiglia o in parrocchia e un'introduzione al tempo di Avvento. Età di lettura: da 6 anni.