home libri di: LIPA

Editori principali


Libri di LIPA

PALAMAS LA GRAZIA E L'ESPERIENZA GREGORIO PALAMAS NELLA DISCUSSIONE TEOLOGICA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 1998
Collana: PUBBLICAZIONI DEL CENTRO ALETTI
Codice: 9788886517164

"L'opera di Gregorio Palamas rappresenta lo splendido compimento della grande tradizione teologica d'Oriente. È una tradizione dove elementi filosofici, apologetici, spirituali e mistici si compenetrano indissolubilmente; dove le più audaci, 'paradossali' speculazioni dialettiche convivono con il senso vivissimo dell'impenetrabilità del Mistero: dove sophia neo-platonica e moria cristiana formano indisgiungibili polarità: dimensioni perfettamente distinte, eppure insieme indispensabili per comprendere l'intero." (dalla introduzione di Massimo Cacciari)

Indice: Introduzione (Massimo Cacciari) * Premessa * Vita e opere * La dottrina teologica * Appendice: omelia XVI.

Prezzo
12,91


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
CERCO I MIEI FRATELLI LECTIO DIVINA SU GIUSEPPE D'EGITTO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 1998
Collana: BETEL
Codice: 9788886517485

Questa lectio divina ci introduce ai contenuti più profondi della vita spirituale, del discernimento, delle problematiche della teologia dell'evangelizzazione. Nella storia di Giuseppe è infatti raffigurato tutto il cammino di morte e di risurrezione paradigmatico della vita cristiana. È la storia dell'amore di un padre che suscita invidia, dispersione, odio. Ma il figlio che accoglie l'amore del padre riunisce i fratelli: la via dell'amore, attraverso il male subìto, svela un disegno provvidenziale in cui anche il male si converte in bene. È allora chiaro perché da sempre in Giuseppe è stato visto Cristo, il Figlio prediletto del Padre, ucciso dal male del mondo, grazie al quale il Padre può impartire la sua benedizione su tutta l'umanità in Lui radunata.

Indice: Cerco i miei fratelli * Il Signore fu con Giuseppe * Io sarò colpevole contro di te * Per amore del padre * Conclusione.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
PRESSO LE MURA DI CHERSONESO PER UNA TEOLOGIA DELLA CULTURA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 1998
Collana: IL MANTELLO DI ELIA
Codice: 9788886517461

Saggio introduttivo e traduzione dal russo di Maria Campatelli.
Espulso dalla Russia, Bulgakov scrive questi dialoghi ambientandoli in Crimea, dove il popolo russo, nella persona di san Vladimir, ha ricevuto il battesimo nel rito bizantino. Qui analizza impietosamente i mali della Chiesa russa, individuandoli in ciò che essa ha ricevuto dai greci insieme alla fede cristiana, cioè il veleno dello spirito scismatico bizantino, conseguenza della pericolosa identificazione di locale e universale, nazionale ed ecclesiale, da cui sarebbero nati l'esclusivismo ecclesiastico, una fatale chiusura, la presunzione della Terza Roma, la separazione dalla comunione dei popoli. Il testo è qui pubblicato per la prima volta integralmente in una lingua occidentale.

Indice: L'aspetto ecclesiale e sofiologico della cultura in Bulgakov (saggio introduttivo di Maria Campatelli) * I sei dialoghi di "Presso le mura di Chersoneso.

Prezzo
17,04


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
FONDAMENTI SPIRITUALI DELLA VITA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Febbraio 1998
Collana: IL MANTELLO DI ELIA
Codice: 9788886517348

Traduzione dall'originale russo di Maria Campatelli e Mariana Prokopovic.
Un'opera molto vicina ai grandi testi evangelici che si impegna a commentare. Spiega i tre atteggiamenti fondamentali che definiscono in maniera classica l'esistenza cristiana - la preghiera, l'elemosina, il digiuno - e il Prologo di Giovanni. Parla poi dello stato e della società secondo Cristo, dove il perfezionamento personale non può essere separato dal miglioramento dei rapporti sociali. Un'opera che nella sua purezza è una notevole sintesi teologica e spirituale di perenne attualità.

Presentazione di Olivier Clément.

Indice: La natura e la morte * Il peccato, la legge e la grazia * La preghiera * Il sacrificio e l'elemosina * Il digiuno * Il cristianesimo * La Chiesa * Lo stato e la società cristiani* L'immagine di Cristo come verifica della coscienza.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
AVVOLTI NEL MISTERO DELLA TRASFIGURAZIONE UN ITINERARIO VERSO IL GIUBILEO
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Ottobre 1997
Collana: BETEL
Codice: 9788886517331

Raccontare Dio con il linguaggio dei saggi che nasce dalla conoscenza amorosa: è il grande carisma che accomuna il cardinale Carlo Maria Martini e il teologo napoletano Bruno Forte. Nei contributi che i due autori hanno dato all'Assemblea generale del Movimento francescano italiano, viene delineato un itinerario di preparazione al Giubileo del Duemila, come riscoperta della trasfigurazione e della croce alla luce del mistero Trinitario.

Indice: C. M. Martini: Lasciarsi trasfigurare dalla ferita del Crocifisso risorto * B. Forte: Leggere la storia nella Trinità.

Prezzo
6,20


DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
DIRE L'UOMO PERSONA 1 PERSONA CULTURA DELLA PASQUA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 1997
Collana: PUBBLICAZIONI DEL CENTRO ALETTI
Codice: 9788886517140

Questo libro svolge i temi dell'antropologia a partire da una logica relazionale. Il metodo, vicino a quello ad esempio descritto nella "Vita di Mosè" di Gregorio di Nissa, che evoca piuttosto una salita, aiuta a capire anche il contenuto: non si tratta di parlare delle cose di Dio, ma di parlare "con" Dio della persona-uomo, delle Persone Divine. All'esperienza spirituale rimanda infatti continuamente questo libro, fitto di idee, di intuizioni, di luce. Rupnik si rifà spesso agli autori russi, ai quali somiglia anche per la capacità di fondere insieme la tradizione e l'attualità, conoscenze tanto varie, culture diverse e una formazione tologica che respira già con due polmoni.

Prezzo
18,00


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
ADAMO E IL SUO COSTATO SPIRITUALITA' DELL'AMORE CONIUGALE
Autori: ,
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 1996
Collana: SOTTO IL TIGLIO
Codice: 9788886517218

Secondo il racconto biblico, Eva è tratta dal costato di Adamo. Da allora, Adamo non potrà più addormentarsi su se stesso e cercherà la sua costola. Ma anche Eva troverà la vita e si pacificherà solo al fianco da cui è stata presa. Comincia così per i due la via della salvezza: l'eros diviene una forza che fa uscire da sé, che apre all'altro e che non dà pace finché non porta alla comunione, all'unione. La scelta del matrimonio, sacramento cristiano dell'alleanza, riletta da un marito e padre e da un gesuita impegnato nella pastorale familiare a partire dalla verità antropologica sull'amore coniugale.

Indice: Spiritualità dell'amore coniugale * Note sul concetto cristiano di famiglia.

Prezzo
8,00


DISPONIBILE IN 10/12 GIORNI
‹ Precedente 1 ... 8 9 10 11 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal