
Questo Quaderno-laboratorio per i bambini, a cura del Gruppo Il Sicomoro, da utilizzarsi in accompagnamento alla guida per il catechista, è un sussidio per seguire, comprendere e approfondire i contenuti del Catechismo Venite con me della Conferenza Episcopale Italiana.
Questo Quaderno-laboratorio per i bambini, a cura del Gruppo Il Sicomoro, da utilizzarsi in accompagnamento alla guida per il catechista, è un sussidio per seguire, comprendere e approfondire i contenuti del Catechismo Sarete miei testimoni della Conferenza Episcopale Italiana.
Questa Guida per il catechista - da utilizzarsi in accompagnamento al quaderno-laboratorio per i bambini a cura del "Gruppo Il Sicomoro" - è un sussidio per seguire, comprendere e approfondire i contenuti del catechismo "Io sono con voi" della Conferenza Episcopale Italiana.
Questa Guida per il catechista - da utilizzarsi in accompagnamento al quaderno-laboratorio per i bambini a cura del Gruppo Il Sicomoro - è un sussidio per seguire, comprendere e approfondire i contenuti del catechismo VENITE CON ME della Conferenza Episcopale Italiana.
Questa Guida per il catechista - da utilizzarsi in accompagnamento al quaderno-laboratorio per i bambini a cura del "Gruppo Il Sicomoro" - è un sussidio per seguire, comprendere e approfondire i contenuti del catechismo "Sarete miei testimoni" della Conferenza Episcopale Italiana.
C'è una strada per tutti per percorrere il sentiero limpido e sicuro che conduce alla sorgente della Verità. Attraverso la guida delle grandi figure monastiche del cristianesimo, da Pacomio fino a Charles De Foucauld, è possibile riscoprire la bellezza e la semplicità del Vangelo, restando con i piedi per terra ma volgendo lo sguardo in altro dove lo stupore della vita cristiana libera il cuore, disinquina la vita di ogni giorno. e allora, se ci credi, giocati tutto per trovare la tua regola di vita insieme a questi grandi compagni di viaggio. Se ci credi, fallo!
Soffrire in modo nuovo, con amore e per amore, fino a sorridere al dolore, è stata la testimonianza del venerabile Giacomo Gaglione, autore del Piccolo Catechismo dell'"Apostolato della Sofferenza", oggetto di studio del presente lavoro. La ricerca muove da alcuni interrogativi che, formulati all'inizio dei vari capitoli, costituiscono il filo rosso del suo sviluppo: di fronte a quale tipo di catechismo e catechesi ci troviamo? Quale il suo posto e il suo contributo nel contesto in cui è nato?Possiamo ritenere attuale il Piccolo Catechismo e rispondente al bisogno di evangelizzare la sofferenza ? In ogni stagione della vita l'uomo è "umano", cioè fragile, e in tutte le generazioni si è fatta esperienza di sofferenza. Eppure soltanto in questi tempi essa appare un problema culturale, nel senso che incide in modo e grado decisivi sulla concezione che ogni individuo ha della vita e dell'uomo. Benedetto XVI ci dice che possiamo cercare di limitarla, di lottare contro di essa, ma non possiamo eliminarla; perchè non è il fuggire la sofferenza, che guarisce l'uomo, ma la capacità di accettarla e maturare in essa (cf. Spe Salvi, 37).
Preghiere di pace e di speranza per il nostro pianeta e i suoi abitanti.
Le Beatitudini pronunciate da Gesù ci svelano quale sia la vera felicità per ogni uomo. Preghiamo con le Beatitudini e scopriremo che la felicità si trova nell'amicizia con Dio, nell'amore ai fratelli, nella speranza, nella purezza e nella semplicità, nella ricerca della giustizia e della pace. Età di lettura: da 6 anni.
Entra nel mondo della Bibbia, il Libro dei libri! Vieni a conoscere i suoi personaggi e le loro magnifiche storie: la fiducia di Abramo, la bontà di Giuseppe, la pazienza di Anna, il coraggio di Davide, la bellezza di Ester... Scopri con loro che l'amicizia di Dio non ha fine.