
Numerosi sono gli studi sui Padri - gli abba - del deserto, mentre i racconti della Chiesa delle origini menzionano spesso, anche se brevemente, donne che vivono nel deserto - le amma. Donne straordinarie che scelsero la vita solitaria nel deserto, nelle città, o all'interno, o accanto a comunità monastiche. La loro storia, i loro scritti, gli aforismi sono spesso andati perduti o sono a noi sconosciuti. L'autrice - monaca benedettina - dopo una lunga e approfondita ricerca, ne ha raccolto le tracce in questo libro recuperando, oltre a una parte importante della letteratura monastica, la saggezza di queste madri che rischiava di andare perduta. Il libro è completato da un calendario delle feste delle sante.
Pubblicato in Polonia pochi giorni prima della morte dell'autore, il romanzo narra le vicende tratte dai Vangeli e dagli Atti degli Apostoli da un punto di vista particolare: quello della Madre di Gesù. Miriam - così nel suo testo Dobraczynski chiama Maria - accompagna fedelmente il Figlio nel suo peregrinare attraverso le regioni di Israele. Rivediamo le persone che furono accanto a Gesù, rivisitiamo molti aspetti della quotidianità che, nello stile di Dobraczynski, rendono naturale e accessibile a tutti la sacralità, anche la più alta. Il libro è il seguito di "L'ombra del padre" (Morcelliana) dello scrittore polacco.
Il vaticanista Andrea Tornielli risponde con questo libro a domande come: in quale anno è nato Gesù? Maria ha partorito in una grotta, in una stalla o in una casa? I pastori e i re magi sono personaggi reali o leggendari? Erode ha realmente compiuto la strage degli innocenti? Un'indagine rigorosa che attraverso le fonti storiche ricostruisce i particolari di un evento affascinante e misterioso che ha diviso in due la storia dell'umanità.
Dolcissime leggende, favole e racconti dedicati alla notte magica in cui tutto a Betlemme si trasforma, come per incanto. Un pastore cattivo, un mercante avido, una strega, un intero popolo di persone malvagie diventa buono. Fiocchi di neve, lacrime e gocce di sangue si trasformano in fiorellini. È la notte dei miracoli, la notte che regala agli uomini, per sempre, la magia del cielo.