
Bimestrale dell'Associazione Biblica Italiana, n. 6/novembre -dicembre 2011. Identità a confronto.
Rivista bimestrale monografica per la formazione liturgica, n. 2/marzo - aprile 2011. Nell'orizzonte tracciato dagli Orientamenti pastorali dell'Episcopato italiano per il decennio 2010-2020, si è collocato il Convegno nazionale dei direttori degli Uffici liturgici diocesani (Ascoli Piceno, 22-24 novembre 2010). Promosso dall'Ufficio Liturgico Nazionale, ha messo a tema 'La risorsa educativa della liturgia' con l'intento di far emergere il senso e le modalità con cui essa si offre come forma singolare e insostituibile dell'iniziazione alla fede e come preziosa risorsa di fronte alle sfide dell'educare.
Vengono esaminate le condizioni per impostare un rapporto più stretto e fecondo tra liturgia e normativa.
Il volume offre gli orientamenti pastorali e le disposizioni pratiche necessarie per ristrutturare la "vita" delle comunità cristiane delle diocesi di Adria-Rovigo, farle crescere nella vita di comunione, promuovere nei fedeli la responsabilità ecclesiale e abilitarle a svolgere meglio la loro missione.
Cosa c’è di storico nei racconti evangelici sulla nascita di Gesù? Perché tra i testi ci sono delle differenze? Come mai Matteo e Luca narrano gli stessi avvenimenti da punti di vista diversi? A queste e a molte altre domande risponde in maniera documentata e chiara l’autore di questo libro che conduce il lettore, passo dopo passo, a comprendere l’influenza che la situazione storica in cui viveva la prima comunità ha avuto nell’elaborazione dei vangeli, a cogliere le peculiarità di ogni evangelista e riconoscere le narrazioni dell’infanzia come un invito a incontrare Gesù Cristo, re e salvatore, giunto per portare a compimento il piano di Dio per tutte le genti.
Destinatari
Tutti.
Autore
Joseph F. Kelly è professore di studi religiosi alla John Carroll University a Cleveland, Ohio.
Da quattro anni, ogni mattina alle 5.30, al termine del primo giornale radio RAI, l'autore presenta il santo del giorno. Il libro raccoglie questo materiale con l'intento di far conoscere al grande pubblico un tesoro di santità per ispirare la vita di ogni giorno.
Libro di preghiere, approvate dalla chiesa cattolica, per la lotta dei fedeli contro il potere del Maligno. Contiene le preghiere permesse a tutti i fedeli proposte nell’appendice al rituale dell’esorcismo; inoltre propone formule tradizionali per la preghiera privata e di gruppo, anche in assenza del sacerdote, e orazioni per la benedizione. Le cinque sezioni in cui si articola il testo offrono: 1) orazioni quotidiane e di introduzione; 2) passi della Scrittura per ascoltare e meditare l’annuncio liberatore di Dio in Gesù Cristo; 3) specifiche preghiere consigliate dalla chiesa per essere liberati dal Male; 4) formule di invocazione alla madre di Dio e ai santi e altre preghiere popolari; 5) orazioni e benedizioni con le quali concludere i momenti di preghiera.

