home libri di: EDITRICE DOMENICANA ITALIANA

Editori principali


Libri di EDITRICE DOMENICANA ITALIANA

L'UMANITA' DI CRISTO STRUMENTO DELLA DIVINITA' ATTUALITA' ED EVOLUZIONE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Collana: STUDI TEOLOGICI
Codice: 9788894876512

San Giovanni Damasceno (VII-VIII sec. d.C.) , attingendo dal pensiero cristologico orientale, affermava che «la carne di Cristo era strumento della divinità». Il giovane Tommaso d'Aquino, commentando le Sentenze di Pietro Lombardo, ripropone questo pensiero per indicare da dove il merito di Cristo attingesse la capacità di irradiazione universale della Salvezza. Nella maturità, nella esposizione della Summa Theologiae, Tommaso scopre per la "carne", per l'umanità di Cristo, il ruolo di causa efficiente "strumentale" della divinità, la quale viene riaffermata causa efficiente "principale" della Salvezza. Questa evoluzione propone un messaggio di estremo interesse. Il presente studio segue il cammino del teologo Tommaso nel suo sviluppo, evidenziando come il suo sforzo di bene-dire di Dio è vita, ricerca della verità, preghiera, contemplazione e anche insegnamento.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE SUBITO
LA LOGICA IN MARIO VITTORINO E AGOSTINO D'IPPONA. UNA PROPOSTA METODOLOGICA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Codice: 9788894876536

L'utilizzazione della logica, nell'ambito della Letteratura cristiana antica, trova una diffusa e fondamentale presenza non solo nella produzione di opere filosofiche ma anche di quelle a sfondo apologetico, esegetico, morale o di quelle a carattere prevalentemente antropologico o teologico-filosofico. Il presente volume, nei quattro rapidi capitoli che lo compongono, enuclea gli elementi di fondo che caratterizzano l'applicazione della logica in due autori del tardo-antico: Gaio Mario Vittorino e Agostino d'Ippona. Delle loro opere, qui trattate, ne viene fuori un quadro significativamente modificato, rispetto a quello tradizionalmente delineato dal vaglio critico della ricerca specializzata.

Prezzo
25,00


DISPONIBILE SUBITO
ATTUALITA' DEI VIZI CAPITALI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Codice: 9788894876543

I vizi capitali a prima vista fanno pensare a problemi riguardanti soltanto la teologia morale, ma a ben vedere si interessano di essi anche altre scienze, quali la filosofia, la psicologia, la medicina, ecc. Ciò dimostra la grande attualità della riflessione su di essi. L'autore li analizza qui da più punti di vista sia per aiutare a individuarli, sia per aiutare a contrastarli alla luce della rivelazione cristiana.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE SUBITO
IL VANGELO POESIA DELLA FEDE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Luglio 2019
Codice: 9788894876567

Un afflato poetico intenso permea i quattro Vangeli, perché ogni pagina e ogni riga canta l'amore appassionato del Padre dei cieli e di Gesù per tutti gli uomini; per tutti: vicini e lontani, buoni e cattivi, credenti e non credenti. E tutti siamo chiamati ad accogliere questo amore, abbandonandoci a Colui che ci ama e ha dato la sua vita per noi. Nel testo vengono proposte, in versione poetica, alcune riflessioni su avvenimenti salienti dei Vangeli.

Prezzo
15,00


DISPONIBILE SUBITO
LA «BEATITUDINE». IL PENSIERO DI TOMMASO D'AQUINO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Giugno 2019
Collana: STUDI FILOSOFICI
Codice: 9788894876529

Tutti cercano la felicità. I problemi nascono quando si tratta di determinare la natura della felicità. Molti si sono applicati a studiarne la natura, a definirla e a descriverla, tra costoro possono essere ricordati in particolare: Aristotele, Seneca, Agostino d'Ippona, Bonaventura da Bagnoregio, Alberto Magno, Boezio di Dacia, Tommaso d'Aquino. Proprio su quest'ultimo verte il contenuto di queste pagine. L'autore analizza alcune opere del filosofo e teologo medievale Tommaso d'Aquino e propone una sintesi della riflessione che l'Angelico ci ha tramandato del concetto di «beatitudine», quale ha indagato ed esposto nelle sue opere e perseguito nella sua vita di religioso domenicano.

Prezzo
17,00


DISPONIBILE SUBITO
MATRIMONIO. LUCI E OMBRE
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2019
Codice: 9788894876499

Il testo si sofferma su alcuni punti essenziali circa il matrimonio, in modo da mettere in luce ciò che risulta essere di particolare aiuto affinché i battezzati, chiamati al sacramento del matrimonio, possano essere luce e sale della terra nella nostra epoca, che tende sempre più al relativismo, prescindendo da principi oggettivi di moralità e di biologia.

Prezzo
8,00


DISPONIBILE SUBITO
PORGI L'ALTRO... ORECCHIO. PAOLO VI E LA LETTERATURA: UN PONTE DI DIALOGO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Maggio 2019
Codice: 9788894876505

L'autore affronta un argomento spinoso e difficile: il dialogo. E lo fa dal particolare angolo di vista della letteratura. Egli, spaziando tra epoche, culture e religioni individua, proprio nella letteratura, la capacità di unire le differenze e di ciò offre numerosi esempi.

Prezzo
12,00


DISPONIBILE SUBITO
LA VITA IN ABBONDANZA LA VIRTU' DELLA CASTITA' PER I PRESBITERI E I RELIGIOSI
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Aprile 2019
Codice: 9788894876451

Queste riflessioni sulla castità, scritte al maschile, sono rivolte sia a presbiteri e religiosi, sia a seminaristi e a novizi.

Esse offrono un contributo circa un argomento vasto, contrassegnato dalla singolarità delle situazioni, delle personalità, delle culture, con l’intento di offrire, in modo presentabile, la ricchezza di senso di questa forma di impegno e di tentare di dare un nome alle difficoltà che incontrano quanti si sono incamminati sulla via della castità.

Vivere la castità, nella forma specifica che essa prende nella vita religiosa o nel ministero ordinato, significa accogliere la vita che Dio ci dona, la vita in abbondanza..

Prezzo
20,00


DISPONIBILE SUBITO
LA CROCE ANNUNCIO DI SALVEZZA PERENNE E UNIVERSALE NELLA CELEBRAZIONE LITURGICA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2019
Codice: 9788894876437

La croce è un segno di salvezza? È segno di vita? O, semplicemente, è segno-ricordo vivo della passione-morte di Cristo?

A queste domande risponde l’Autore percorrendo tre vie possibili:
— la via della verità (attraverso le Sacre Scritture e i Padri),
— la via della bellezza (attraverso l’arte),
— la via della liturgia (attraverso gli usi della comunità credente).

Il tutto per comprendere l’eloquenza della presenza silente della croce nella celebrazione liturgica della Chiesa.

Alcune immagini a colori corredano il testo.

Prezzo
10,00


DISPONIBILE IN 13/14 GIORNI
IL DIAVOLO NELLA TEOLOGIA CONTEMPORANEA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2019
Codice: 9788894876444

Nel libro viene affrontato il problema del male dal punto di vista metafisico, oppure spirituale. Esso si inserisce in un contesto sociale in cui si assiste ad una rinascita del satanismo attraverso maghi, streghe, cartomanti, veggenti, sensitivi, guru di vario genere..., e alla sua messa in evidenza da cinema, stampa, cronaca...

Prezzo
7,50


DISPONIBILE SUBITO
‹ Precedente 1 2 3 4 ... 34 Successiva ›

Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal