
Il presente volume raccoglie gli Atti della seconda Giornata di studio organizzata dalla rivista Ecclesia Orans sul tema "L’atto penitenziale". Il libro si rivolge a studiosi, ricercatori e studenti di liturgia, teologia e storia della Chiesa, così come a operatori pastorali e laici desiderosi di approfondire in modo rigoroso e documentato questo aspetto della liturgia eucaristica. I singoli contributi, pur diversi per metodo e ambito, mostrano con chiarezza che l’atto penitenziale non è una semplice introduzione funzionale alla messa, ma un momento di alto spessore teologico e pastorale.
Vengono qui presentate le ultime nuove scoperte nel campo della storia della liturgia romana, in modo particolare la storia dei libri liturgici nelle loro diverse tipologie - messale, lezionario, pontificale, ecc. - nel corso di diverse epoche storiche. È una raccolta di contributi di diversi autori, tra cui alunni e studenti del Pontificio Istituto Liturgico a Roma, che bramano una divulgazione più diffusa. Il libro permette di entrare nell'affascinante mondo della scienza liturgica e di ispirare ulteriori ricerche sulle fonti della liturgia romana.
La pandemia causata dal coronavirus ha imposto alla Chiesa cambiamenti significativi nella sua vita liturgica. Diverse forme di liturgie "virtuali" hanno mirato a sostituirsi alle celebrazioni in presenza del popolo per cui, finita l'emergenza, non si potrà semplicemente tornare alla normalità: lo spazio liturgico virtuale è diventato una realtà che non può essere negata. I contributi raccolti in questo volume cercano di valutare la problematica dal punto di vista antropologico, storico e liturgico-pastorale.

