
Il nuovo Progetto formativo dell'Azione Cattolica Italiana, che segue quello del 1989, tenta di leggere la nuova stagione della Chiesa e del nostro Paese. Nel tempo della missione, in cui i cristiani sono chiamati a farsi carico di un nuovo annuncio del Vangelo, anche la formazione non può essere più la stessa. Il Progetto diventa pertanto una scelta qualificante di tutto il processo di rinnovamento dell'Associazione. Per formare ad una "fede adulta e pensata", la nuova riflessione segue l'invito della Lettera agli Ebrei, a vivere "con lo sguardo fisso su Gesù"; mentre l'espressione di Paolo nella Lettera ai Galati, "perché sia formato Cristo in voi" suggerisce il titolo a questo Progetto che diventa punto di partenza di un nuovo modo di fare formazione.
Un itinerario verso la Cresima per l'approfondimento della testimonianza della fede. Il testo accompagna i ragazzi al sacramento della Confermazione sviluppando il contenuto del "Discorso della montagna" attraverso la comprensione del senso di diversi simboli. Un vero best seller!
Il volume contiene orientamenti pastorali per istituire percorsi con giovani e adulti che intendono portare a termine l'iniziazione cristiana e risvegliare la propria fede in Gesù Cristo.
Il sussidio indica un percorso di fede cristiana e di preparazione al matrimonio: non una serie di incontri ma un cammino ecclesiale per coppie di fidanzati animato da coppie di sposi, con momenti di preghiera e continuo riferimento alla Parola di Dio. È un itinerario semplice e popolare, attento ai giovani e in dialogo con loro. Il cammino si può svolgere lungo l'arco di un anno o di un biennio.
Sussidio attivo che accompagna la relativa guida per il catechista al Catechismo "Io sono con voi". Per ogni incontro, un brano della Bibbia, la sua spiegazione, i messaggi che ne emergono, preghiere, attività, e suggerimenti per vivere con mamma e papà un momento di catechismo in famiglia.