
Il libretto, con tono divulgativo, semplice e facilmente comprensibile, analizza i grandi enunciati del Simbolo niceno-costantinopolitano. Lo scopo è aiutare i credenti a ritrovare il senso e il sapore del Credo, per rinnovare il gusto dell'essere cristiani.
L'autore di questo libretto, esperto in liturgia, chiarisce gli elementi essenziali delle celebrazioni in un linguaggio semplice e chiaro, non riservato agli "addetti ai lavori". In capitoli brevi ed essenziali, porta il lettore a una conoscenza della liturgia domenicale e degli atteggiamenti anche interiori, da assumere per una partecipazione piena e consapevole.
Scopo del sussidio è aiutare bambini e ragazzi ad apprendere le parti della Messa, apprezzarne l'ordine, la bellezza, il mistero e la capacità di unire le persone, e lo fa proponendo alcune interessanti attività manuali che affiancano l'istruzione e la discussione. Un sussidio pratico, un approccio divertente, che permette di "costruire" in forma tridimensionale l'azione liturgica per potervi poi partecipare con attenzione e impegno.
La proposta di questo ponderoso scritto nasce da un lungo percorso degli autori con coppie di fidanzati prossimi al matrimonio e dalla loro esperienza di terapeuti della coppia. Il libro sceglie la via del racconto: tante storie raccontate dalle coppie e dalle famiglie, legami che faticano a consolidarsi, che sovente incontrano la sofferenza della rottura. Il lettore non trova in queste pagine un vademecum per la coppia felice o facili ricette per dirimere conflitti o per educare e gestire i figli, ma alcuni spunti su cui riflettere e su cui confrontarsi.
Descrizione dell’opera
Il volume è indirizzato a sviluppare in particolare una spiritualità di tenerezza nuziale, come percorso di crescita nella dimensione umano-cristiana dell’affettività, come riscoperta dell’effusione di grazia ricevuta nel sacramento nuziale. L’intento è tratteggiare delle prospettive concrete di vita per i coniugi, affinché crescano nella dimensione dell’affettività, intesa come tenerezza. Per rendere lo studio più fruibile, al termine di ogni capitolo vengono offerti degli schemi, come sintesi riassuntiva e contributo per una verifica di coppia che consenta di concretizzare i contenuti proposti.
Note sull’autore
Carlo Rocchetta, già docente di sacramentaria alla Pontificia università gregoriana di Roma e alla Facoltà teologica di Firenze, è socio fondatore della Società italiana per la ricerca teologica (SIRT) e dell'International Academy for Marital spirituality (Intams) con sede a Bruxelles, e dirige il corso di teologia sistematica per le EDB. Oltre a numerosi scritti e contributi in riviste scientifiche, dizionari e opere collettive, ha pubblicato: Storia della salvezza e sacramenti, Roma 1976; I Sacramenti della fede, Bologna 1983 (ottava edizione, interamente riscritta in due volumi, 2001); Sacramentaria fondamentale, Bologna 31999; Per una teologia della corporeità, Torino 1990; «Fare» i cristiani oggi, Bologna 22001; Il sacramento della coppia, Bologna 32000; Teologia della tenerezza, Bologna 32002; L'invocazione del Nome di Gesù, Bologna 2002. Attualmente opera a Perugia nel Centro familiare «Casa della Tenerezza» come assistente spirituale (un centro che si occupa dell’accoglienza delle coppie in difficoltà, della formazione alla vita coniugale e dello studio sulla teologia del matrimonio e della famiglia) e tiene corsi all’Istituto teologico di Assisi.
Raccolti in un'unica cartella, i 4 poster, dal disegno essenziale e chiaro, costituiscono uno strumento indispensabile per le attivita didattiche in ambito catechistico e scolastico.
Panorama delle qualità umane e cristiane che ci realizzano come persone e come figli di Dio. Il carattere divulgativo e il tono discorsivo rendono questa sintesi accessibile, e interessante un argomento solitamente ostico e spesso tracurato nella formazione religiosa.
Il libretto offre indicazioni e modalità di azione molto concrete per aiutare i nonni nell'educazione religiosa dei nipoti, senza invadere il campo né interferire con il ruolo primario che devono svolgere i loro figli, cioè i genitori dei bambini.
Questo splendido libretto contiene preghiere originali e tradizionali, per aiutare i bambini a incontrare Dio. Sono preghiere per ogni occasione, che suggeriscono le parole giuste per parlare a Dio e aprirgli il cuore con fiducia. Il libretto è illustrato con delicati disegni, e con copertina che lo rende adatto per un piccolo dono di Prima Comunione.
Questo sussidio traccia un percorso di preparazione alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù, prevista a Colonia dal 15 al 21 agosto 2005. Nello stesso tempo vuol essere un aiuto permanente per un itinerario di fede con i giovani, a partire dall'esperienza dei Magi. Ogni capitolo segue uno schema i cui passaggi richiamano la terminologia del computer (Apri, Guida rapida, Finestra, Modifica, Inserisci...).
Questo libro inaugura la collana Rock

