
Tutti i bambini ricevono alla loro nascita una fatina che li protegge e li accompagna nella crescita. Vegliando costantemente su di loro, cercano di spiegare loro quelle cose della vita che agli occhi di un bambino, e non solo, risultano incomprensibili: i comportamenti dei genitori, le difficoltà dell'essere madri e padri, ma anche figli e figlie, fratelli e sorelle. La semplicità delle domande poste dai bambini spingono a una riflessione che troppo spesso rimandiamo, distratti dal lavoro, dagli impegni, e ci mettono davanti al bambino che ciascuno di noi è stato. Attraverso spiegazioni semplici come favole i bambini imparano a capire o semplicemente a vivere nello strano mondo in cui sono capitati. Questo libro nasce dall'aver conosciuto tante donne che non riescono ad avere bambini. Sono tutte donne meravigliose, speciali, meritevoli d'essere madri ma che la natura non accontenta. Sono donne forti che si impegnano ogni giorno per rimanere aggrappate e non cadere "nel buco". Questo testo è soprattutto dedicato a loro, non madri, ma senza dubbio figlie.
Con questo libro prepariamo il nostro cuore per accogliere Gesù Eucaristia come a lui si conviene, rendiamo caldo, accogliente apparecchiamo la nostra tavola con la tovaglia e le stoviglie migliori come facciamo nella nostre case con un ospite di riguardo. Facciamogli festa al suo arrivo una volta seduto alla nostra mensa facciamogli compagnia e dimostriamogli tutto il nostro amore!
Un testo per accompagnare la perdita di certezze e aiutare ad affrontare un futuro che la malattia ha reso oscuro.
Le pagine di questo agilissimo volumetto, dedicato, con cuore di padre, al Sacramento della Riconciliazione, hanno il grande pregio di essere molto incisive, toccanti, di guardare in viso il lettore e rivolgergli la parola, coinvolgendolo, talvolta, anche emotivamente.
Una raccolta di 25 celebrazioni da utilizzare nei tempi liturgici e nelle tappe più significative del cammino dell'iniziazione cristiana. Questo sussidio è suddiviso in due parti: la prima accompagna il cammino proposto dai catechismi dei fanciulli Io sono con voi e Venite con me; la seconda segue il catechismo per l'iniziazione cristiana dei ragazzi con Sarete i miei testimoni.
La guida per i catechisti che devono accompagnare i fanciulli nella preparazione alla Prima Confessione e alla Messa di Prima Comunione, in una edizione completamente rinnovata. La guida che accompagna il sussidio per i fanciulli nella preparazione immediata alla Prima Confessione e alla Messa di Prima Comunione, è stata interamente rinnovata. Ad ogni incontro propone indicazioni e suggerimenti di carattere didattico e contenutistico per meglio annunciare il messaggio ai fanciulli. Vengono inoltre riportate le partizioni musicali dei canti suggeriti nel sussidio.
Napoleone prigioniero a Sant'Elena, ritrova la fede e fa il catechista ai figli dei suoi sorveglianti. Ai ragazzi fa questa confessione: il giorno più bello della sua vita non è sttato quello della sua incoronazione a imperatore... Ma quando da bambino, ad Ajaccio, fece la Prima Comunione.
Questo libro raccoglie alcune lettere inviate a giovani fidanzati nel tempo di preparazione prossima e immediata alla celebrazione delle loro nozze o a coniugi in varie circostanze, tutte idealmente indirizzate a Sergio come loro rappresentante.
Il libro raccoglie i contenuti di un ciclo di incontri ispirati alle riflessioni del grande giornalista Tiziano Terzani e a lui dedicati.
In questo libro si parla dell'amore umano come dono: un approfondimento sul sacramento del matrimonio. Nel rapporto uomo-donna, padre-figlio. I binomi ricchezza e fecondita', perdersi per ritrovarsi, sono sottolineati in maniera profonda e singolare.
In che cosa credono i giovani oggi? Come immaginano Dio, se lo immaginano? Che cosa pensano vi sia dopo la morte? Il diffuso abbandono della pratica indica anche una scomparsa del sentimento religioso?
Queste sono alcune delle domande cui questo libro si propone di rispondere.
Uno studio sulla religiosità tra i giovani frutto dell'Osservatorio Socio-Religioso Triveneto e della Diocesi di Trieste.