
Dubbi, angosce, perplessità; o, invece, cieca fiducia nel progresso inevitabile? Sono tanti i sentimenti che proviamo di fronte alla facilità con cui i nostri ragazzi, "i nativi digitali", maneggiano chat, social network, navigano in Internet, si scambiano post e foto. Un modo di comunicare e relazionarsi agli altri che fa loro bene o male? Quali problemi educativi apre? E l'adulto-educatore che ruolo deve svolgere? Interrogativi da prendere sul serio, a casa come a scuola. Ecco allora un prezioso aiuto. Un manuale formato "smart", con situazioni concrete, piste di lavoro, testi di approfondimento per orientarsi nel complesso mondo dei nuovi media e delle sue molteplici sfaccettature. Con l'obiettivo di non fare un passo indietro ma accompagnare le nuove generazioni in un uso consapevole della rete. Perché non basta conoscere lo strumento da un punto di vista tecnico: i "buoni navigatori" sanno ascoltare, interrogarsi e, quando serve, fermarsi a riflettere.
Figura esemplare di pastore che sempre opera per il bene comune e la salvezza delle anime, Pietro Fiordelli (1916-2004), vescovo di Prato per 37 anni e a capo del Comitato Episcopale per la Famiglia della CEI viene qui ricordato da Luigi Negri e Antonio Livi.
Revisione e integrazione generale dei contenuti. Il volume sottolinea l'importanza della relazione, per cui non solo gli adulti parlano di Dio ai figli", ma anche "i figli parlano di Dio". "
Questa storia mostra come e perchè i giovani si pongono certe domande. Il protagonista del libro se le pone nel corso di una storia vissuta tra dubbi, dolore e... Partite di calcio. Il lettore è invitato a intraprendere la sua personale ricerca e riflessione per cercare le risposte insieme al protagonista.
Solo genitori consapevoli del proprio battesimo educano oggi alla fede i propri figli. Questa frase enuclea la finalità della proposta educativa contenuta in questo libro: favorire la formazione di coppie genitoriali che scegliendo di essere cristiane, generano figli e li educano nella e con la Comunità Cristiana, alla fede in Gesù Cristo. La famiglia vive il primo annuncio evangelizzando l'idea naturale di dio la quale nasce da sempre e da sola, nel cuore e nell'intelligenza dell'uomo. Ovvero guidando il proprio bambino all'esodo dal senso religioso innato nel bambino, alla fede cristiana.
La relazione tra gli sposi è un cammino dinamico e, dal giorno del matrimonio, richiede in ogni momento l'adesione al "sì" della prima promessa. Queste pagine sono una riflessione sul matrimonio, che attinge principalmente agli scritti e alle omelie di don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, che grazie al suo lavoro pastorale manifesta una sensibilità profonda riguardo all'amore nel matrimonio. Il pensiero acuto dell'"infaticabile apostolo della carità" viene sistematizzato e approfondito in questo testo dall'esperienza svolta dall'autrice che da anni, su richiesta dello stesso don Benzi, fa parte di un'équipe che anima percorsi di spiritualità per sposi. I vari temi di questo lavoro vengono introdotti da alcuni passaggi della Parola di Dio e brani raccolti da libri, scritti e omelie di don Oreste Benzi. Alcuni di questi testi sono inediti. È anche da queste riflessioni che nascono le domande formulate alla fine di ogni capitolo, che intendono favorire momenti di confronto e di scambio tra gli sposi o in gruppo e che possono rivelarsi utili per eventuali percorsi formativi.
Uno strumento di lavoro "attivo" per gli incontri con gli adolescenti, per rispondere al loro bisogno di confronto con se stessi e con gli altri. Prendendo spunto da temi attinti perlopiù dal Catechismo dei giovani "Io ho scelto voi", le 24 schede che formano il sussidio spaziano sui temi di maggior interesse per i ragazzi, alternando argomenti schiettamente religiosi ad altri che fanno riferimento alle loro esperienze e ai loro problemi.
Per rendere più efficace un incontro di catechismo, un'ora di religione, una celebrazione. Per animare momenti di festa o di meditazione durante l'Avvento e il Natale, la Quaresima e la Pasqua, l'apertura e la chiusura dell'anno catechistico... Gli oltre 30 brevi testi teatrali raccolti nel volume fanno uso di un linguaggio adatto soprattutto ai ragazzi: portano in scena la loro vita, quella di personaggi a loro graditi e sullo sfondo, non sempre dichiarata ma sempre presente, la vita di Gesù con i suoi messaggi sorprendenti e ricchi di fascino. Dai testi emergono immediatamente i valori della solidarietà, dell'amicizia, del rispetto, della ricerca del bene, della fede. E la recitazione aiuterà a viverli in prima persona.
Un percorso di gruppo valido per tutto l'anno, da vivere di domenica in domenica seguendo le grandi tappe della vita di don Bosco e i momenti liturgici. La proposta nasce in occasione del bicentenario della nascita del santo torinese (da qui il "200" del titolo). "Db" sta per don Bosco, ma anche per decibel, perché tutta la vita del santo è stata come ritmata e accompagnata da una "musica" sempre pronta a farsi sentire "a tutto volume", appunto. Da qui l'idea di questo itinerario, che raccoglie tutta la forza e l'energia salesiana che don Bosco ha comunicato ai suoi giovani. Caratteristiche che ancor oggi sono in grado di aiutare a diventare uomini solidi, forti, allegri e santi.
Questa pubblicazione nasce da un'occasione di confronto sul tema della multiculturalità e territorializzazione nel Mediterraneo, promossa dall'Università Europea di Roma e, al suo interno, dal Geographic Research and Application Laboratory (GREAL). Il tema della multiculturalità è antico e pieno di contraddizioni e di temi importanti: l'evoluzione del paesaggio, la vita umana nei luoghi trasformati da eventi catastrofici, le migrazioni, le diverse forme di integrazione, le dinamiche evolutive e le relazioni, di estrema complessità, fra componenti geoculturali diverse. I grandi temi appena citati meriterebbero un approfondimento specifico, dal punto di vista sia geografico sia economico. Questo volume non ha come scopo quello di analizzare tutti i possibili aspetti legati a fenomeni tanto vasti e complessi, bensì quello di presentare alcuni specifici casi di studio, riguardanti in primis il nostro Paese. Il volume è suddiviso in due parti. La prima si focalizza sulle nuove concezioni del territorio, nell'ambito di eventi post-sismici. Nella seconda parte del volume si presentano aspetti economici e sociali di particolari fenomeni legati alla migrazione e al ruolo sociale del cooperativismo in Italia.
Il presente volume contiene il testo delle relazioni proposte alle Quattro Giorni per le comunità educanti tenute a inizio dell'anno pastorale 2014-2015. Il suo scopo è di abilitare alla narrazione del Vangelo, intesa non come operazione tecnica bensì come azione della Chiesa che consegna il tesoro della fede agli adulti e alle giovani generazioni. Un compito bellissimo ma impegnativo, che mette in gioco ogni aspetto dell'esistenza comunitaria e ogni figura della comunità. Il testo offre anche schede per la ripresa personale e il lavoro di équipe. Esso rappresenta così la prima tappa dell'itinerario formativo per le figure cui è affidato il nuovo itinerario diocesano di iniziazione cristiana, con particolare riferimento al percorso 7-11 anni.
Età di lettura: da 7 anni.