
Le tematiche sviluppate nel presente testo completano l'itinerario di formazione per un discepolato carismatico" già esposte nel primo volume. "
Un itinerario di formazione e di crescita per coloro che scelgono di essere discepoli di Cristo". " Il libro nasce dalla necessità di proseguire nel cammino di formazione all'intero dei gruppi del Rinnovamento nello Spirito, all'indomani della preghiera per l'effusione dello Spirito. Il testo rappresenta un vero itinerario spirituale, per quanti desiderano formarsi alla scuola dello Spirito Santo per una maggiore fedeltà alla chiamata di Gesù.
Il presente volume fornisce a ciascuno di noi tutte le risorse necessarie per crescere verso una spiritualità trinitaria. I numerosissimi riferimenti biblici e del Magistero, i racconti e le esperienze personali, unitamente al linguaggio semplice e immediato, danno a questo testo un valore kerigmatico (kerygma" è la proclamazione della morte e risurrezione di Cristo). Una sorta di primo annuncio per chi si accosta alla fede, un percorso conciso ma puntuale nelle verità fondamentali del Cristianesimo, una serie di risposte precise alle domande più comuni sulla fede."
Il testo raccoglie i due interventi dettati da padre Raniero Cantalamessa in occasione della XXIX Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunita' del Rinnovamento nello Spirito Santo, tenutasi a Rimini nel 2006. La passione di Cristo, la conversione del cuore, il superamento del peccato, attraverso un viaggio ideale sul Calvario, insieme a Gesu'. E poi, la riscoperta dell'amore di Dio, che si declina in molteplici forme, dalla misericordia alla grazia, attraverso il commento della prima Lettera Enciclica di Benedetto XVI, Deus caritas est. Da una parte la croce, dall'altra cio' che l'ha permessa: l'amore infinito di Dio e i suoi due volti, eros e agape, contemplando i quali l'Autore ci conduce alla scoperta dei gradi piu' alti dell'amore, riflessi nei tanti aspetti della nostra vita personale e di relazione.
Il libro rappresenta uno strumento utile per direttori, guide spirituali, catechisti e quanti sono preposti all'accompagnamento spirituale, in quanto suggerisce loro come confortare che gli sta vicino: indicando un cammino cristiano gioioso che presuppone l'abbandono totale tra le braccia di Cristo.
Un testo indicato per tutte le persone sofferenti, in quanto parla della guarigione dell'anima e del corpo, e della potenza della preghiera per ottenere la guarigione.
L'autore riflette sulla natura della preghiera cristiana, delineandone gli elementi costitutivi, distinguendola dalle pratiche sincretistiche delle nuove correnti religiose ed individuando gli ostacoli che ne determinano alcune deviazioni.
Aggiornato al 2008, contiene 400 brani, di cui vengono riportati testi e accordi. E' la raccolta dei canti storicamente appartenenti alla spiritualità del RnS.
E' uno dei libri piu coinvolgenti della letteratura carismatica, raccontato con intelligente sensibilita e coraggio e con uno stile vivo e avvincente. Il testo e arricchito da ampi riferimenti biblici ed e pervaso da una forte spiritualita. Il volume e la forte testimonianza di una donna, figlia di un cattolico e di un'ebrea, che sceglie di ricevere il battesimo all'eta di 15 anni, ma che solo attraverso la sofferenza per la morte del figlio comprende che seguire Gesu non significa scegliere i sacrifici per lui", ma dire "si" a cio che umanamente non sceglieremmo mai. L'avventura spirituale dell'Autrice, nel succedersi di avvenimenti quotidiani, ci rivela l'azione creativa di Dio che, dopo le lotte e le purificazioni iniziali, guida la donna verso mete sempre piu evolute. "
Un valido strumento per coloro che svolgono il ministero della formazione, con importanti spunti di riflessione e utilissimi approfondimenti.