
La vacanza in Irlanda a casa dello zio si preannuncia alquanto noiosa per il giovane Bram Stoker, finché conosce Arthur Conan Doyle, un ragazzino ben più giovane di lui ma con un gran coraggio e una grande propensione per le indagini e i misteri. I due amici saranno catapultati in una strana storia di fantasmi e vampiri, che nasconde però un terribile intrigo... Età di lettura: da 9 anni.
Jet era un bravo pastore tedesco fino a quando sono iniziati i bombardamenti. Allora si è trasformato in un eroe. Notte dopo notte, fra macerie e vetri rotti, Jet cerca vite da salvare. Questo libro racconta la sua storia e quella di molti altri animali che in tempo di guerra hanno aiutato tante persone. Potevano essere piccoli come un piccione, ma il loro coraggio è sempre stato grande. Età di lettura: da 9 anni.
Sofia è una bambina molto timida e quando non vuole farsi notare fa finta di essere un fiore di lenticchia, il fiore più piccolo del mondo: si nasconde sotto una foglia e nessuno la vede. A volte, però, le servirebbe una foglia grande come un albero, o un guscio grande come un tetto, o una conchiglia grande come una stanza... Età di lettura: da 4 anni.
Geronimo parte con Tea e i nipotini per una nuova vacanza nel Tempo a bordo del camper Ulisse: questa volta la meta è Firenze nell'anno 1505, in pieno Rinascimento! Arrivati a destinazione, Geronimo e i suoi si imbattono in Gian Giacomo Topetti, l'assistente di Leonardo da Vinci... Età di lettura: da 7 anni.
Il nuovo vicino di casa è un tipo burbero e di poche parole, ma il suo cane è bellissimo e Alessandra, detta Alex, se ne innamora subito. Il problema è che il padrone di Axel vuole addestrarlo a diventare un feroce cane da guardia e vieta a tutti di avvicinarlo. Ma Alex tenterà in ogni modo di conquistare la fiducia di Axel, e anche del suo proprietario... Età di lettura: da 7 anni.
Nella Città delle Nuvole tutti i gatti sono spariti! La piccola Harper però è decisa a ritrovare il suo amato Mezzanotte e a riportarlo subito a casa. Per fortuna ad aiutarla ci sono tutti i suoi amici e vicini di casa, una lupa dagli occhi color ambra e un meraviglioso ombrello rosso, capace addirittura di volare. Età di lettura: da 7 anni.
Desidero essere un uccello per farla in testa a qualcuno. Ho paura se sono un elefante e vedo un topo. Mi arrabbio quando sono una lumaca e tutti mi dicono di correre... Animali buffi e reazioni a sorpresa mostrano e aiutano i più piccoli a riconoscere le prime emozioni. Età di lettura: da 4 anni.
Geronimord è stato spedito nelle cave topinghe a farsi qualche muscoletto. quando trova una rarissima pietra ovale... Che scoperta stratopinga! Ben presto però l'intellettualingo viene avvistato da due Draganti, che decidono di catturarlo senza torcergli un baffo: a loro interessa solo quella bizzarra pietra ovale! Ma... perché?!? Quale mistero nasconde? Età di lettura: da 7 anni.
"C'è un mistero da risolvere alle Hawaii: qualcuno vuole rubare una preziosissima collana... Ma chi l'avrebbe detto che per scovare il ladro avrei dovuto partecipare a una Gara di Supersurf?" Età di lettura: da 7 anni.
Le persecuzioni sono quotidiane: discriminazioni nei luoghi di lavoro e studio, riduzione in schiavitù, sfruttamento sessuale, prelievo coatto di organi, prigionia e torture, sparizioni, furti di bambini, condanne a morte, pulizia etnica e massacri. Se in Medio Oriente o in alcuni paesi africani, come la Nigeria, cattolici e protestanti sono entrati nel mirino degli islamisti, in molte aree dell'Asia sono bersaglio dell'estremismo indù e buddista. Anche in America Latina i fedeli sono oggetto di minacce e violenza, mentre sacerdoti e operatori pastorali cadono sotto i colpi della criminalità organizzata e del narcotraffico. Questo reportage racconta quale sia la condizione di chi in ogni angolo del mondo viene discriminato, ostracizzato, vessato o ucciso per la sola ragione di pregare il Dio di Gesù Cristo, ma narra anche della resistenza nelle catacombe del terzo millennio, dei ragazzi che usano internet e i vecchi cellulari per comunicare senza farsi intercettare, degli "007 della fede", che attraversano illegalmente confini o si camuffano da turisti, studenti fuori sede, uomini d'affari, per mantenere i contatti e finanziare le comunità cristiane più isolate. Un'inchiesta durata oltre tre anni, che ha visto Nello Scavo viaggiare in incognito nei territori caldi - dalla Macedonia alla Grecia, fino alla Siria, dall'Asia all'Africa, fino al Sudamerica -, raccogliendo testimonianze sulle torture, i soprusi, i rapimenti a scopo intimidatorio. Papa Francesco ha sottolineato che i cristiani sono perseguitati "con il silenzio vergognoso di tanti". Questo libro alza il velo e si chiede: la religione è sempre l'unico movente delle persecuzioni o è piuttosto un pretesto per bieche operazioni di potere?

